web analytics
back to top

Alimentazione sana per uno stile di vita sano – #DiVitaDay

Il Despar Festival che si è tenuto a Padova dal 15 al 20 marzo è stata un’occasione per mettere al centro un tema importante: Alimentazione sana per uno stile di vita Sano. Semplici suggerimenti da mettere subito in pratica, ma con un grande spirito di volontà.

Solitamente sul nostro blog non trattiamo temi legati alla salute all’alimentazione, se non strettamente legati ai temi che sono i pilastri del nostro modo di comunicare. E quindi comunicazione digitale, social media, nuove tecnologie, digital marketing. Ma l’interesse è sempre quello di spaziare, anche perchè in un modo o nell’altro anche i temi che solitamente sono alla base di quello che raccontiamo rientrano nei temi legati all’alimentazione e alla salute.

Despar Festival alimentazione sana

Oggi ve ne parliamo perchè l’esperienza diretta al DiVita Day, evento conclusivo del Despar festival il 20 marzo scorso, è stata un’esperienza bella ma al tempo stesso che ci ha fatto riflettere, e molto, sul nostro stile di vita attuale, certamente non il massimo esempio da questo punto di vista. Perchè viviamo ormai assorbiti da ritmi sempre più frenetici che al tempo stesso ci impongono di stare sempre legati a strumenti e dispositivi per il nostro lavoro, come pc o smartphone, facendoci completamente dimenticare che spesso quello che mangiamo non è salutare e che il nostro stile di vita forse andrebbe rivisto.

Questa riflessione viene assolutamente rafforzata dopo aver partecipato all’evento conclusivo del Despar Festival, il 20 marzo, dove sono stati trattati proprio questi temi. Senza per forza entrare in una sfera di argomenti di cui non disponiamo le dovute competenze, è comunque abbastanza ovvio che in un’epoca in cui tutti siamo sempre connessi, in cui la frenesia della giornata assorbe ormai quasi tutte le nostre energie, è necessario avere un cambio di passo. Cominciando proprio dal modo in cui mangiamo e da quello che mangiamo. E fa piacere sottolineare che questa riflessione venga portata avanti da un grosso brand della grande distribuzione come Despar Nordest, che tutti noi conosciamo, molto radicato in Triveneto e in Emilia-Romagna, che indica la strada da percorrere. L’occasione del Divita Day era proprio quella di indicare un nuovo modo di mangiare presentando un nuovo Concept Format, che – grazie alla consulenza di nutrizionisti e specialisti alimentari – aiuterebbe i clienti a seguire un percorso sano fatto di alimenti semplici e condimenti naturali, quindi senza sale e senza zucchero grazie al grande potere delle spezie. In attesa che questo nuovo format trovi la sua concreta realizzazione, sul sito casadivita.it, sito che vi invitiamo a consultare, è già possibile vivere questa esperienza in modo “virtuale”, consultando e creando il proprio percorso alimentare settimanale, sulla base delle proprie esigenze e supportati dai consigli degli esperti.

Despar Festival alimentazione sana 4-pilastri Despar Festival alimentazione sana blogger despar festival piatto unico alimentazione

Ad illustrare un modo diverso di alimentarsi, più salutare e attento ad un stile di vita nuovo c’era Filippo Ongaro, responsabile editoriale di DiVita Magazine e Casa Di Vita, medico nutrizionista e anti-aging, esperto di questi temi, ha scritto di versi libri, che ha tracciato la strada da seguire. Serve uno stile di alimentazione sano, senza eccessi, senza alimenti ricchi di grassi e di alimenti raffinati. Non è una dieta, anche perchè non sono indicati quantità, ma piuttosto è necessario fare attenzione alla qualità degli alimenti e alle giuste proporzioni: 50% carboidrati (frutta e verdura), 25% di carboidrati (da cereali integrali o patate), 25% proteine (pesce, carne, uova e legumi). Tutto questo però deve basarsi su uno stile di vita sano e quindi su 4 pilastri: Nutrizione, Allenamento fisico, Tecniche di rilassamento, Integrazione alimentare. E soprattutto serve una grande volontà per portare avanti un cambiamento come questo. Pensate che servono 66 giorni per formare un’abitudine, quindi se ci si munisce di volontà per poco più di due mesi, allora si è sicuri di riuscire.

All’evento era presenta anche Stefano Polato, chef di DiVita Magazine e di Casa Di Vita, attento ad una cucina più sana. Nel suo intervento ha ricordato che oggi è necessario scoprire il cibo, quello sano, che non deve costituire una rinuncia. E soprattutto che bisogna rieducare il nostro palato a cibi sani, genuini.

Il Despar Festival si rivela quindi un momento interessante per riflettere su questi temi.

Ma Despar Nordest è anche molto attenta al digitale e alle nuove tecnologie, intese come “strumenti per estendere l’esperienza dei clienti all’interno dei punti vendita”, come ci di dice Marco Marchetti, responsabile area Digital per Aspiag Service SRL.

Marco Marchetti Despar festival alimentazione

Il nostro processo di digitalizzazione continua con l’avvenuta installazione di 1.600 scanner per la lettura del QR code in cassa, quindi andiamo avanti con la smaterializzazione dei coupon. Anche il volantino verrà pian piano soppiantato dal digitale. In prospettiva, Despar Nordest ha ormai tantissimo punti vendita sparsi nel Nord Est e quindi ha sempre di più un legame molto forte con il territorio. Che si traduce in attenzione ai propri fornitori, quindi a tutte le aziende che forniscono prodotti di qualità, e anche dando supporto al territorio con iniziative concrete. Basta guardare alle iniziative legate all’educazione alimentare, oppure allo gestione dello spreco con la cessione delle merci alle Onlus del territorio. Tutta l’attività di CSR di Despar Nordest è assolutamente orientata a questo. Servono chiaramente tante energie, di investimenti, anche se siamo sicuri che tutto questo sarà largamente ricompensato”.

 

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 29 Marzo, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto al 2020

Sanremo 2021, la serata dei duetti è più social

La terza serata di Sanremo 2021 si è dimostrata più "social" delle prime due serate. Aumentano i contenuti condivisi e crescono le interazioni.