web analytics
Brasile 2014, quasi 9 milioni i tweet per Brasile-Messico
Home | Events & Web Marketing | Brasile 2014, quasi 9 milioni i tweet per Brasile-Messico

Brasile 2014, quasi 9 milioni i tweet per Brasile-Messico

Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

I Mondiali di Brasile 2014 continuano a registrare sempre un grande interesse su Twitter. E per il match Brasile-Messico, molto atteso, i tweet complessivi sono stati quasi 9 milioni, nettamente inferiore rispetto al debutto della squadra di casa quando i tweet furono oltre 12 milioni. Rivelazione della partita sicuramente Guillermo Ochoa, portiere del Messico

brasile-messico-tweet

E continuiamo a seguire questi Mondiali di Calcio di Brasile 2014 che riscontrano ogni giorno che passa sempre maggiore interesse su Twitter. E anche il match di ieri sera, quello tra Brasile e Messico, terminato 0 a 0, è stato l’incontro più twittato della giornata. Complessivamente i tweet sono stati 8,95 milioni, decisamente inferiori rispetto alla partita di debutto della squadra di casa quando fece registrare 12,2 milioni di tweet. Protagonista, quindi rivelazione del match, è stato senz’altro Guillermo Ochoa, portiere del Messico, attualmente senza squadra di club, che si è distinto per alcune parate che hanno deciso il match. Non a caso il momento più twittato di tutta la partita è proprio la sua parata su Thiago Silva. Ma vediamo i  dati più importanti.

brasile-messico-giocatori

Questi i calciatori più menzionati del match. Per il Brasile @CBF_Futebol:

1. Neymar Júnior – @neymarjr
2. Thiago Silva
3. Fred – Fredgol – @fredgol9

Mentre per il Messico, @miseleccionmx:

1. Guillermo Ochoa – @yosoy8a
2. Chicharito Hernandez – @CH14_
3. Andrés Guardado

brasile-messico-picchi-tweet

Come dicevamo prima, il picco di tweet massimo di è avuto con la parata di Ochoa su Thiago Silva che ha ottenuto 243,379 TPM (tweet al minuto), mentre la fine della partita ha ottenuto 202,418 TPM e la parata di Ochoa sul colpo di testa di Neymar ha collezionato 112,432 TPM.

Interessante è anche vedere la mappa interattiva dei tweet, dove il verde del Brasile è quasi presente ovunque, ma il rosso del Messico è più forte negli Usa meridionali e occidentali. Da notare come si registri una nuvola di tweet quasi costante in Inghilterra e in parte anche in Spagna.

brasile-messico-#ochoa

Questa invece è la mappa relativa all’hashtag #OCHOA che ne raggruppa tutte le mentions elaborato da Twitter Reverb, il nuovo tool che mostra come si sviluppano le conversazioni.

Questo di ESPN è stato uno dei tweet con il più alto numero di interazioni del match e gioca sul soprannome “Memo” di Ochoa:

Questo invece è il tweet di World Cup 2014 che incorona Ochoa “The man of the first hal” con una foto che ritrae il portiere mentre para il colpo di testa di Neymar:


Per quanto riguarda le altre partite della giornata, i tweet di Belgio-Algeria (2-1) sono stati 2,5 milioni, mentre i tweet totali di Russia-Corea (1-1) sono stati 1,1 milioni.

About Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Leggi anche

analytics experience 2016 roma

AnalyticsX, la Digital Transformation passa dall’analisi dei dati

L'evento annuale di SAS Italy che si è tenuto a Roma nei giorni scorsi ha messo in evidenza come ci stiamo sempre più avvicinando, e relazionando, sul tema degli analytics in ottica di esperienza. Il tema dell'evento targato 2016 era appunto "Analytics Experience - The analytics culture driving transformation", l'attività di analytics è quella che abilita il processo di trasformazione, si parla di digital transformation, delle aziende oggi, un processo non più rinviabile.

Condividi la tua opinione

Lascia un commento

Send this to friend