web analytics
back to top

Come sono andati i #GRAMMYs su Twitter

#GRAMMYs-twitter

La notte scorsa sono stati consegnati gli Oscar della musica, i #GRAMMYs 2015, molto seguiti anche su Twitter. E vediamo come è stato vissuto sulla piattaforma a 140 caratteri l’evento che ha incoronato Sam Smith.

In attesa degli Oscar, ieri sono andati di scena i #GRAMMYs, i premi più ambiti della Musica a livello globale giunti alla 57° edizione. E come spesso succede, l’evento, andato in onda sulla CBS live dal Nokia Theatre di Los Angeles, è stato molto seguito su Twitter con l’account ufficiale @TheGRAMMYs che ha raccontato minuto per minuto quello che succedeva all’esterno e all’interno del teatro. La serata è stata molto twittata dagli utenti e da appassionati di musica a livello globale, ma anche dai tanti artisti che sono molto attivi su Twitter. Basti citare solo Taylor Swift che vanta ben 52,2 milioni di followers oppure Lady Gaga con 44,1 milioni di followers.

Ma la serata ha visto trionfare Sam Smith che vince ben 4 premi: Miglior nuovo artista, Miglior Canzone “stay with me (darkchild version)”, Miglior Album Pop e Disco dell’anno.

Regina invece della serata è stata Beyoncè che porta a casa tre premi: Miglior Performance R&B, Miglior album per Surround Sound, Miglior Canzon R&B. Lady Gaga vince insieme a Tony Bennet nella categoria “Miglio Album Pop Traditional”.

Questi i momenti più twittati della serata:

  • quando @Beck vince nella categoria “Album dell’anno” con il ritorno sul palco di @KanyeWest
  • la performance di @Madonna
  • quando @samsmithworld vince il suo quarto GRAMMY nella categoria “Miglior Album Pop dell’anno”

Questa invece è la mappa interattiva che ci offre uno sguardo dei tweet a livello globale

#GRAMMYs-2015-mappa

Questi invece gli artisti che sono riusciti a catturare l’attenzione degli utenti:

@kanyewest
@samsmithworld
@Beyonce
@edsheeran
@IGGYAZALEA

Qui invece potete vedere una collezione di immagini twittate durante tutta la serata

Questa invece l’infografica che raccoglie i tweet che hanno ottenuto più RTs

#Grammys_Top_Retweets

Infine, sul sito ufficiale potrete trovare la lista completa con tutti i vincitori.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 29 Marzo, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Ecco la situazione di X: numero di utenti e engagement

Dopo un anno e mezzo dall'acquisizione di X da...

Come disattivare le chiamate su X per la privacy

X ha introdotto le chiamate audio/video per tutti. La funzionalità espone l'indirizzo IP degli utenti. Ecco come disattivarla per proteggere la propria privacy.

X introduce il supporto alle passkey sulle app iOS

A proposito di sicurezza digitale, le passkey approdano su X dopo il caso della violazione account SEC. Autenticazione biometrica e futuro senza password.

X, quella che era Twitter, vale oltre il 70% in meno

Il valore di X (precedentemente Twitter) cala del 71,5% in seguito all'acquisizione di Elon Musk. Ecco le implicazioni e le sfide impossibili della piattaforma.