web analytics
back to top

Il doodle di Google dedicato al lander Philae della missione Rosetta

Data:

google-doodle-philae-rosetta

Anche Google con una operazione di real time doodle ha voluto celebrare questo evento storico. E’ infatti da poco online, a livello globale, un doodle animato dedicato al lander Philae della missione Rosetta, atterrato oggi sulla cometa 67P

Poco fa vi abbiamo raccontato come questo evento storico sia stato visto e appunto raccontato in real time su Twitter, strumento ormai sempre più usato per condividere eventi anche di questa portata. E non c’è da meravigliarsi se Google con un’operazione di real time doodle celebra a suo modo con un doodle animato dedicato al lander Philae che è atterrato oggi, alle 17:04, sul suolo della 67P/Churyumov-Gerasimenko.

Il doodle è visibile a livello globale.

Cliccando sul logo, appaiono tutte le informazioni e gli articoli in rete dedicati alla sonda spaziale che ha compiuto la sua missione a 500 milioni di chilometri dalla Terra.

I commenti e le notizie condivise su Twitter fanno balzare al top l’hashtag #CometLanding lanciato dall’Esa, l’Agenzia Spaziale Europea che risulta tra l’altro nella lista degli argomenti più citati sul microblog. “Solo nell’ultima ora, dalle 17 alle 18, i tweet si avviano al traguardo dei 150 mila in tutto il mondo”, spiega all’agenzia ANSA Vincenzo Cosenza, social media specialist di Blogmeter.

Il lander Philae ha le dimensioni di una lavatrice e pesa circa 100 kg. Al suo interno trasporta 10 strumenti scientifici, progettati per condurre vari tipi di esperimenti, dall’analisi del campo magnetico del nucleo cometario all’analisi dettagliata della superficie e degli strati superficiali. Tra questi segnaliamo SD2, ossia il “trapano” che perforerà la superficie della cometa fino a 30 centimetri di profondità e fornirà i campioni da analizzare agli altri strumenti. Lo strumento SD2 è stato realizzato sotto la guida della prof. Amalia Ercoli-Finzi del Politecnico di Milano ed è uno dei principali contributi italiani alla missione.

La missione di Philae, se tutto dovesse seguire come da programma, durerà fino al marzo del 2015, e fino ad allora il lander continuerà a prendere dati preziosi.

 

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 26 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Il doodle di Google per la Giornata Internazionale della Donna 2024

Giornata Internazionale della Donna. Il doodle di Google come occasione per ricordare donne straordinarie. Le cui storie ispirano ancora oggi.

Eunice Newton Foote, la donna che scoprì l′effetto serra

Il doodle che vediamo oggi su Google è dedicato a Eunice Newton Foote, la scienziata americana che per prima scoprì l'effetto serra.

Il doodle di Google oggi è per Giacomo Leopardi

Google dedica il doodle a Giacomo Leopardi in occasione, oggi 29 giugno 2023, dei 225 anni dalla nascita.

Il doodle di Google per la Giornata della Terra 2022

Il doodle di Google per la Giornata della Terra 2022 è dedicato al cambiamento climatico. In time-lapse vengono mostrate quattro zone del pianeta.