web analytics
back to top

Ecco i videomaker scelti per la prima Barilla Video Factory

Qualche mese fa vi avevamo segnalato Barilla Video Factory, un riuscito esperimento che testimonia il connubio tra Food e New Media, ossia comunicare il Cibo nell’Era del Web 2.0. E oggi vi presentiamo i 14 finalisti del contest “Mi piace essere un sugo Barilla”

L’esperienza di Barilla Video Factory si è conclusa e merita una promozione a pieni voti. I risultati sono stati presentati durante l’incontro “Food&New Media, nuove creatività per la comunicazione del cibo nell’era 2.0” con Pierpaolo Susani, Direttore Brand Development and Innovation Barilla, Bruno Pellegrini, CEO Userfarm, Alessio Gianni, Direttore Digital Marketing Barilla e Stefano Mordini, Regista.

Barilla-video-factory

Il progetto Barilla Video Factory “Mi piace essere un sugo Barilla”, lanciato lo scorso ottobre in linea con la nuova campagna di comunicazione, ha invitato appassionati di cibo e videomaking di tutto il mondo a interpretare, attraverso un cortometraggio, il messaggio “Mi piace essere un sugo Barilla” (l’attuale slogan dell’ADVdei sughi), raccontandone personalità e caratteristiche.

All’iniziativa sono stati invitati a partecipare gli appassionati della buona tavola insieme ai videomaker del network di Userfarm.com. Sono stati proposti 151 video sulla piattaforma videofactory.barilla.com, tra i quali la community e una giuria di esperti ha selezionato i 14 video protagonisti dell’evento al Cinema Anteo, scegliendoli per l’aderenza al brief, la creatività e la pregevole qualità tecnica e realizzativa. Alla Video Factory è stata inoltre affiancata una applicazione facebook attraverso la quale gli utenti potevano visualizzare i video, votarli e condividerli con i propri amici, che ha portato a circa un milione le views complessive.

I 14 video finalisti sono stati proiettati durante la serata di presentazione e verranno usati da Barilla sui propri canali social.

Barilla Video Factory è nata come un semplice esperimento – ha detto Pierpaolo Susani, Direttore Brand Development Barilla – e si conferma una strada piena di sorprese e soddisfazioni. Non soltanto i numeri hanno superato ogni aspettativa, ma il racconto si è distinto attraverso soluzioni di grande creatività e, allo stesso tempo, fortissima aderenza alla prossimità e al calore del brand. Un linguaggio innovativo e spontaneo che racconta quanto siano speciali le cose semplici e genuine, la fantasia, convivialità e tradizione come magia della tavola, attraverso una scanzonata autoironia” 

Una conferma di come il canale di comunicazione diretta con gli utenti, siano essi food lover o videomaker, oggi debba essere inserito a pieno titolo, e come priorità, nel mix di comunicazione” – ha dichiarato Alessio Gianni, Direttore Digital Marketing Barilla – “Allo stesso tempo potente strumento di ascolto e fonte di creatività e dialogo aperto, in cui il brand offre una piattaforma che dà voce al talento e alle emozioni delle persone”.

Oggi si può affermare senza ombra di dubbio che le aziende – tutte le aziende – dovrebbero aprire la propria comunicazione alle community esterne quali i loro consumatori, il loro target, gli influencer e tutte le community professionali. – ha affermatoBruno Pellegrini, CEO di Userfarm.com – “Si tratta di risorse dal potenziale enorme che possono fare la differenza in termini di creazione di valore. USERFARM è la prima community in Europa specializzata nella produzione di contenuti video. 45.000 videomaker internazionali, con diverse competenze e professionalità, a disposizione di brand, agenzie, editori e canali per realizzare video virali, spot pubblicitari, contenuti video per canali digitali e social, programmi tv e documentari, video istituzionali e campagne di video marketing utilizzando un modello molto più efficiente di quello tradizionale, il crowdsourcing.”

Elenco dei video selezionati:

1º selezionato – GIUSEPPE ZIZZA – ROMA
La scoperta della semplicità di databhi.it 

2º selezionato – ANDREA BONFANTI – COMO
La prossima volta il film lo scelgo io!  di KarmaTroopers 

3º selezionato – FRANCESCA ADDONIZIO – ROMA
Concentrato di magia di G.byeVenezuela

4º selezionato – STEFANO BERTELLI – ROVIGO
RACCONTO DI UNA TRADIZIONE di seenfilm 

L’elenco completo dei video è presente all’indirizzo internet:
http://videofactory.barilla.com/contest/scheda/classifica 

 

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

sabato, 27 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto al 2020

Sanremo 2021, la serata dei duetti è più social

La terza serata di Sanremo 2021 si è dimostrata più "social" delle prime due serate. Aumentano i contenuti condivisi e crescono le interazioni.