web analytics
back to top

Facebook è ormai pronta ad integrare WhatsApp sulla timeline

Secondo quanto riportato dal blog tech Geektime, Facebook starebbe provando ad integrare WhatsApp all’interno della timeline. Nella versione di Facebook per Android sarebbe in fase di test una nuova voce “Invia” con l’icona di WhatsApp.

Prima o poi doveva succedere. Detta così può sembrare banale, ma quello che ha scoperto il blog tech Geektime tanto banale non lo è. Infatti Facebook starebbe testando l’interazione di WhatsApp all’interno della timeline. Quello che ha scoperto il blog americano è che sarebbe apparsa una nuova voce “Invia” con di fianco una icona di WhatsApp. Quindi, di fianco alle voce che troviamo comunemente come il “Mi piace”, “Commenta” o “Condividi”, troveremo anche la voce per condividere quel contenuto direttamente sull’app di instant messaging di proprietà propri di Facebook. Al momento il test è in fase di evoluzione sulla versione di Facebook per Android.

E’ la prima volta che Facebook manifesta un contatto diretto con WhatsApp, app che ad oggi conta più di 700 milioni di utenti attivi e che da poco ha reso disponibili, solo per Android, anche le telefonate gratuite. E come sappiamo proprio Facebook ha comunque arricchito il potenziale di Messenger, l’app di messaggistica che molti credevano ormai abbandonata vista l’acquisizione di WhatsApp. Invece Facebook punta alla crescita delle due app, mantenendole distinte, con caratteristiche proprie. Ma un punto di contatto con la timeline doveva pure palesarsi.

facebook-whatsapp-integrazione

Le indiscrezioni raccolte sempre da Geektime riportano contatti tra il team di ingengeri di WhatsApp e quello di Facebook per creare addirittura attività di integrazione tra WhatsaApp e Messenger, offrendo ad esempio la possibilità di invio di messaggi tra utenti delle due app.

Cosa potrebbe comportare una integrazione di questo tipo? Intanto se fosse vera anche la collaborazione tra i team per creare integrazione tra le due app, allora vuol dire che Facebook punta evidentemente ad impossessarsi anche della messaggistica istantanea. Il che significherebbe presidiare un settore che offre spunti interessanti anche da punto di vista di marketing, come abbiamo visto qualche mese fa riportando uno studio interessante di Frank N. Magid Associates.

Allora, voi che ne pensate?

 

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

sabato, 20 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto al 2020

Sanremo 2021, la serata dei duetti è più social

La terza serata di Sanremo 2021 si è dimostrata più "social" delle prime due serate. Aumentano i contenuti condivisi e crescono le interazioni.