web analytics
back to top

La finale di The Voice sbanca i Social Media [Infografica]

the-voice

La seconda edizione di The Voice sarà ricordata come quella più “social”, infatti l’evento colleziona ben 858 mila tweets e per la finale di ieri sono stati 166 mila, sfiorando la serata finale del Festival di Sanremo che ne ottenne 191 mila. Su Twitter spopola la “SignorinAx”, mentre su Facebook il picco si raggiunge nel momento in cui Suor Cristina vince la manifestazione

La seconda edizione di The Voice ha sicuramente messo in evidenza come questo tipo di trasmissioni televisive riscontrino un successo enorme sui social media e su Twitter in particolare. E’ un fenomeno che abbiamo già conosciuto con X-Factor, ma lo abbiamo visto anche nell’edizione 2014 di The Voice, complice sicuramente la partecipazione e il talento di Suor Cristina che ha attirato enorme attenzione. E i numeri che ha raccolto AudiSocial Tv®, l’osservatorio permanente di Reputation Manager, confermano questo: 858.043 tweets, inviati da 248.509 utenti durante tutta la manifestazione. E per la finale di ieri, i tweets sono stati 166.070 inviati da 47.876 utenti unici, registrando un incremento del 117% in termini di tweet e del 162% di utenti attivi rispetto alla semifinale.

Questa edizione di “The Voice of Italy”- commenta Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager– ha avuto un successo incredibile sui social network: la finale di ieri sera con 166.000 tweet ha sfiorato il risultato della serata finale del Festival di Sanremo, che aveva ricevuto 191.000 tweet. Questo perchè nel talent sono confluiti tantissimi elementi di viralità oltre alla musica, che la redazione del programma ha saputo convogliare con efficacia, a cominciare dai giudici e dal loro attivismo real time su Twitter attraverso battute, foto e scherzi”.

Il picco di tweets si è raggiunto quando Noemi per vendicarsi dello scherzo di J-Ax che la settimana scorsa aveva pubblicato il suo numero di cellulare, ha twittato la sua foto vestito da ragazza chiamandolo “SignorinAx” che ha ottenuto finora 11 mila RTs, il tweet con il maggior numero interazioni della serata:

Su Facebook il picco è stato alle 00.43 (i post totali della serata sono stati oltre 93 mila) dopo la vittoria di Suor Cristina (463 post/commenti), che però è stata molto contestata, e questo è risultato essere il post che ha attratto più interazioni di tutti:

I 5 hashag più utilizzati sono stati #tvoi (78,2%), #SignorinAx (7%), #suorcristina (5,7%), #DonStop (4,6%), #5sostvoi (4,6%). Trai coach, il più twittato è come sempre J-Ax con 8.369 tweet, seguito da Noemi (3.695), Piero Pelù (3.598) e Raffaella Carrà (1.891).

Invece #padrenostro si riferisce al momento in cui Suor Cristina recita la preghiera in diretta tv, l’hashtag è ancora adesso il secondo trending topic della giurnata su Twitter.

Allora, che ne pensate? Avete visto e twittato anche voi The Voice? Raccontateci le vostre impressioni.

Infografica-The-Voice-finale-2014

[divider]

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

martedì, 23 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto al 2020

Sanremo 2021, la serata dei duetti è più social

La terza serata di Sanremo 2021 si è dimostrata più "social" delle prime due serate. Aumentano i contenuti condivisi e crescono le interazioni.