web analytics
La finale di The Voice sbanca sui Social Media - Infografica
Home | Events & Web Marketing | La finale di The Voice sbanca i Social Media [Infografica]

La finale di The Voice sbanca i Social Media [Infografica]

Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

the-voice

La seconda edizione di The Voice sarà ricordata come quella più “social”, infatti l’evento colleziona ben 858 mila tweets e per la finale di ieri sono stati 166 mila, sfiorando la serata finale del Festival di Sanremo che ne ottenne 191 mila. Su Twitter spopola la “SignorinAx”, mentre su Facebook il picco si raggiunge nel momento in cui Suor Cristina vince la manifestazione

La seconda edizione di The Voice ha sicuramente messo in evidenza come questo tipo di trasmissioni televisive riscontrino un successo enorme sui social media e su Twitter in particolare. E’ un fenomeno che abbiamo già conosciuto con X-Factor, ma lo abbiamo visto anche nell’edizione 2014 di The Voice, complice sicuramente la partecipazione e il talento di Suor Cristina che ha attirato enorme attenzione. E i numeri che ha raccolto AudiSocial Tv®, l’osservatorio permanente di Reputation Manager, confermano questo: 858.043 tweets, inviati da 248.509 utenti durante tutta la manifestazione. E per la finale di ieri, i tweets sono stati 166.070 inviati da 47.876 utenti unici, registrando un incremento del 117% in termini di tweet e del 162% di utenti attivi rispetto alla semifinale.

Questa edizione di “The Voice of Italy”- commenta Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager– ha avuto un successo incredibile sui social network: la finale di ieri sera con 166.000 tweet ha sfiorato il risultato della serata finale del Festival di Sanremo, che aveva ricevuto 191.000 tweet. Questo perchè nel talent sono confluiti tantissimi elementi di viralità oltre alla musica, che la redazione del programma ha saputo convogliare con efficacia, a cominciare dai giudici e dal loro attivismo real time su Twitter attraverso battute, foto e scherzi”.

Il picco di tweets si è raggiunto quando Noemi per vendicarsi dello scherzo di J-Ax che la settimana scorsa aveva pubblicato il suo numero di cellulare, ha twittato la sua foto vestito da ragazza chiamandolo “SignorinAx” che ha ottenuto finora 11 mila RTs, il tweet con il maggior numero interazioni della serata:

Su Facebook il picco è stato alle 00.43 (i post totali della serata sono stati oltre 93 mila) dopo la vittoria di Suor Cristina (463 post/commenti), che però è stata molto contestata, e questo è risultato essere il post che ha attratto più interazioni di tutti:

I 5 hashag più utilizzati sono stati #tvoi (78,2%), #SignorinAx (7%), #suorcristina (5,7%), #DonStop (4,6%), #5sostvoi (4,6%). Trai coach, il più twittato è come sempre J-Ax con 8.369 tweet, seguito da Noemi (3.695), Piero Pelù (3.598) e Raffaella Carrà (1.891).

Invece #padrenostro si riferisce al momento in cui Suor Cristina recita la preghiera in diretta tv, l’hashtag è ancora adesso il secondo trending topic della giurnata su Twitter.

Allora, che ne pensate? Avete visto e twittato anche voi The Voice? Raccontateci le vostre impressioni.

Infografica-The-Voice-finale-2014

About Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Leggi anche

analytics experience 2016 roma

AnalyticsX, la Digital Transformation passa dall’analisi dei dati

L'evento annuale di SAS Italy che si è tenuto a Roma nei giorni scorsi ha messo in evidenza come ci stiamo sempre più avvicinando, e relazionando, sul tema degli analytics in ottica di esperienza. Il tema dell'evento targato 2016 era appunto "Analytics Experience - The analytics culture driving transformation", l'attività di analytics è quella che abilita il processo di trasformazione, si parla di digital transformation, delle aziende oggi, un processo non più rinviabile.

Condividi la tua opinione

Lascia un commento

Send this to friend