web analytics
back to top

Firefox Flicks 2013, alla palermitana Mirabilia il People Choice Award

Data:

firefox-flicks-2013-mirabilia-people-choice

Firefox Flicks 2013, il concorso video che quest’anno aveva come tema l’accesso al Web dai dispositivi mobili e come questo cambia il nostro modo di vivere il web, vede anche l’Italia tra i premiati. Infatti la web agency palermitana Mirabilia vince il People Choice Award, ossia il Premio del Pubblico

Di Firefox Flicks ci siamo già occupati riguardo all’edizione 2012, ma adesso torniamo ad occuparcene perchè tra i vincitori ci sono anche i ragazzi della web agency palermitana Mirabilia, unici italiani in gara, che si aggiudicano il People Choice Award, cioè il Premio del PubblicoFirefox Flicks 2013, il video concorso internazionale organizzato dalla Fondazione Mozilla, aveva come tema, per questa edizione, quello di osservare come la possibilità di accedere al Web attraverso i dispositivi portatili possa cambiare il modo in cui vediamo e interagiamo con il mondo.

Il gruppo creativo Mirabilia, che usualmente si occupa di comunicazione grafica e progetti web, ha prodotto un video (lo vedete in alto in copertina) incentrato sull’importanza dell’utilizzo che si fa di Internet. Il protagonista del video, realizzato con una tecnica semi-digitale racconta la storia di un naufrago che trovandosi su un isola deserta impara a caro prezzo come il web può cambiarti la vita in meglio o in peggio. Altra particolarità del video è che la narrazione avviene tramite i social network.

La realizzazione di video non è l’attività principale del nostro studio che fino ad adesso si è occupato principalmente di comunicazione grafica e sviluppo progetti web.” – dice Giuseppe Gallo, direttore creativo di Mirabilia – “A darci lo spunto per partecipare è stato il tema del concorso, il web infatti ha cambiato le nostre vite ed è un fattore che avrà sempre maggiore peso in futuro. A metà luglio, a due settimane dalla scadenza, insieme ad Angela Catalano, giovane animatrice digitale e nuovo acquisto del gruppo, abbiamo iniziato a lavorare sulla nostra animazione. Il tema su cui abbiamo concentrato la nostra attenzione non è soltanto l’importanza del web mobile, come richiesto dal concorso, ma soprattutto la consapevolezza che come per ogni strumento a nostra disposizione, anche per internet è fondamentale l’uso che ne facciamo. Una particolarità del video è la narrazione tramite i social network. Tutti li utilizziamo, raccontando la nostra “storia” giorno dopo giorno, abbiamo quindi scelto di ambientare parte del nostro racconto su questi controversi luoghi virtuali.

La giuria del concorso Firefox Flicks 2013 vedeva anche per questa edizione la presenza, tra gli altri, di Edward Norton, attore noto al grande pubblico, di Helen Estabrook, produttore cinematografico, di Shauna Robertson, produttore di successi come “Ti presento i miei“, “Elf – Un elfo di nome Buddy“, “Anchorman – La leggenda di Ron Burgundy“, “40 anni vergine“, “Molto incinta“, e di Couper Samuelson, produttore tra gli altri di film come “Paranormal Activity 4“. La premiazione si è tenuta il 15 settembre scorso al Toronto International Film Festival.

Ai ragazzi di Mirabilia facciamo i nostri più calorosi complimenti e auguriamo tanti altri successi come questi!

 

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 29 Marzo, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto al 2020

Sanremo 2021, la serata dei duetti è più social

La terza serata di Sanremo 2021 si è dimostrata più "social" delle prime due serate. Aumentano i contenuti condivisi e crescono le interazioni.