web analytics
back to top

Google, omaggio a Jane Austen

Data:

Nella maniera ormai consueta, oggi Google omaggia la grande Jane Austen con un logo personalizzato in homepage. Infatti oggi si celebrano i 235 anni dalla nascita della scrittrice.

Google celebra oggi a suo modo, come abbiamo imparato da un pò di tempo, il 235esimo anniversario di Jane Austen, autrice fra gli altri di «Orgoglio e pregiudizio». Sotto il logo compare una campagna inglese con in primo piano una coppia in abiti ottocenteschi. Un immagine che ritrae il tempo in cui visse la scrittrice e l’ambientazione dei suoi romanzi. JaneAusten pubblicò in vita quattro romanzi, traendone tuttavia poche soddisfazioni economiche o di critica: il nome dell’autrice non compariva sulla copertina (erano firmati «by a lady» o simili), sebbene nei circoli letterari la sua identità fosse nota, e l’accoglienza popolare, seppure buona, non fu paragonabile a quella riservata che pochi anni dopo, per esempio, a Charles Dickens.

Nonostante tutto, già prima della fine del XIX secolo, con la pubblicazione postuma dei suoi diari,la sua statura letteraria iniziò a venire riconosciuta e nel Novecento diventò un’autrice di culto e icona femminile della letteratura inglese.

Trascorse la sua vita sempre all’interno della sua famiglia, non si sposò mai e alla sua morte la sorella Cassandra, e in seguito i fratelli e i loro discendenti, distrussero gran parte delle lettere e delle carte private che le erano appartenute. Il nipote, J. E. Austen-Leigh, ne scrisse una biografia, pubblicata nel 1870 col titolo di Memorie; in esso Austen viene presentata come una signorina esemplare, presa dalla vita domestica e dedita solo incidentalmente alla letteratura.

Ricordiamo che Jane Austen scrisse anche Ragione e Sentimento, altro grande capolavoro della letteratura inglese, pubblicato nel 1811 con lo pseudonimo, come dicevamo prima, “Una Lady”. Il nome dell’autrice divenne noto solo con la pubblicazione postuma de L’Abbazia di Northanger e Persuasione nel 1818 e a rivelarlo fu il fratello Henry.

Anche il cinema ha celebrato la grande scrittrice, a volte rimaneggiando le sue opere. L’ultima pellicola a lei dedicata risale al 2007 con il film Becoming Jane – Il ritratto di una donna contro, interpretato da Anne Hathaway e James McAvoy. Un film semi-biografico che racconta i primi anni della celebre autrice Jane Austen ed era incentrato sul suo rapporto con Thomas Langlois Lefroy. Nel 2005 Keira Knightley era la protagonista dell’ultima versione cinematografica di Orgoglio e Pregiudizio.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

giovedì, 18 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto al 2020

Sanremo 2021, la serata dei duetti è più social

La terza serata di Sanremo 2021 si è dimostrata più "social" delle prime due serate. Aumentano i contenuti condivisi e crescono le interazioni.