web analytics
back to top

#HomelessHome, l’iniziativa per i senzatetto di MIA su Airbnb

Da stamattina nella sezione milanese di Airbnb, il marketplace leader mondiale per condividere e affittare alloggi unici in tutto il mondo, sono apparsi annunci di senzatetto che affittano i loro spazi. Si tratta di #HomelessHome, l’iniziativa di MIA che dà sostegno e conforto a chi è costretto a vivere per strada.

Spesso siamo soliti segnalare iniziative digitali brillanti che ci hanno colpito particolarmente e quasi ogni giorno se ne scoprono di interessanti e sensazionali. E oggi vogliamo segnalarvene una che di particolare ha tanto, e di brillante pure. E’ uno di quegli esempi mirabili di come il digitale può essere utile per veicolare messaggi sociali e di grande utilità, per sensibilizzare gli utenti verso problemi che quasi mai vengono trattati sul Web.

#homelesshome-airbnb

L’iniziativa di cui vogliamo parlarvi è #HomelessHome, a cura dell’associazione MIA (Milano In Azione Onlus). Da stamattina su Airbnb, il grande marketplace per condividere e affittare alloggi, che molti di voi già conoscono e usano, sono apparsi nella sezione milanese degli annunci molto particolari. Gli annunci riguardano posti letto presso portici, stazioni e panchine, ossia proprio quei luoghi in cui gli homeless trascorrono le loro notti e in cui Mia opera per dare loro sostegno e conforto.

#homelesshome-annuncio

In sostanza, affittando un posto letto su Airbnb, gli utenti faranno una donazione a MIA. In questo modo, l’associazione potrà continuare a offrire ai senzatetto tanti strumenti concreti per togliersi definitivamente dalla strada. Perché la strada non deve più essere la casa di nessuno.

Sul sito homelesshome.org si possono visualizzare gli annunci, ognuno di essi è collegato a una storia “reale” e si ha la possibilità di conoscere la realtà degli homeless di Milano da vicino e condividere la loro storia.

MIA è un’associazione fondata nel 2012 per aiutare i senza tetto a riconquistare una vita normale e togliersi così dalla strada. L’associazione si sostiene unicamente grazie all’azione dei volontari e alle donazioni. E in soli tre anni è riuscita a organizzare diverse iniziative per i senzatetto, come questa che abbiamo conosciuto oggi.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

  1. da vs dà
    vi consiglio di curare maggiornmente l’ortografia, soprattutto nei titoli
    saluti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

sabato, 27 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto al 2020

Sanremo 2021, la serata dei duetti è più social

La terza serata di Sanremo 2021 si è dimostrata più "social" delle prime due serate. Aumentano i contenuti condivisi e crescono le interazioni.