web analytics
back to top

I #Giovani #LiberidiAmare con creatività

Data:

#liberidiamare

Si è concluso ieri il contest  “#Giovani #LiberidiAmare – una gara di idee: voce alle donne”. I progetti presentati sono stati 50 ottenendo in totale quasi 30 mila voti sul web. “Love Sex Creative Express” è il progetto di Sara Negrosini e Francesca Mamo che si aggiudica il premio finale di 10 mila euro

Finora gli strumenti d’indagine per “sondare” i sentimenti e i comportamenti dei giovani di oggi nei confronti dell’amore e del sesso, sono state le tradizionali ricerche con tanto di somministrazione di questionari. In tempo di internet, l’AIED di Roma e la Cocoon Projects hanno pensato di raggiungere lo stesso obiettivo attraverso un contest di livello nazionale, “#giovani #liberidiamare – una gara di idee: voce alle donne”. Giovani (donne e uomini) dai 18 ai 35 anni sono stati chiamati a formulare dei progetti sul tema della sessualità consapevole e felice. I progetti presentati sono stati 50, provenienti da tutta Italia, e quelli più votati sul web hanno raggiunto quasi 30.000 voti. Il che dimostra il forte interesse dei giovani ad acquisire una conoscenza adeguata per affrontare in maniera responsabile le problematiche più sentite: contraccezione, omofobia, prevenzione delle gravidanze indesiderate, violenza, malattie sessualmente trasmesse, parità di genere.

Oltre a ciò, questa diversa forma d’indagine ha messo in luce non solo realtà già conosciute, come una componente fortemente tecnologica tra i giovani e l’uso massiccio dei social network, ma anche la voglia d’incontrarsi e di confrontarsi, l’importanza del ruolo della scuola nell’educazione sessuale, il desiderio di vivere la sessualità con allegria e perfino con ironia.

Il progetto proclamato vincitore durante l’evento che si è tenuto oggi è “Love Sex Creative Express” ed ha avuto un premio totale di 10.000 €, 3.000 in contanti e 7.000 in servizi di supporto alla definizione e all’avvio dei progetti erogati dalla Cocoon Projects per i prossimi tre mesi. Le vincitrici Sara Negrosini e Francesca Mamo hanno detto:

#liberidiamare Sara-Negrosini-e-Francesca-Mamo-#liberidiamare

Siamo contentissime, siamo agitatissime e siamo prontissime ad iniziare il nostro progetto. Grazie per aver creduto in noi e aver creduto a un sesso che sia consapevole ma che passi soprattutto attraverso la relazione e la comunicazione che sono le cose più importanti”.

Anche Luigi Laratta, presidente dell’AIED di Roma, ha voluto manifestare la sua soddifatti:

Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa. Tutti i partecipanti hanno presentato progetti di grande interesse, facendo conoscere in forma spontanea e diretta quali sono i vissuti reali dei giovani di oggi nel campo dei sentimenti, smentendo così alcuni luoghi comuni su di essi, che li vogliono sempre disinformati e poco responsabili”.

E si aggiunge anche Stelio Verzera, co-fondatore della Cocoon Projects:

Abbiamo scelto un tema non per tutti facile da affrontare, ma fondamentale per la crescita della persona. Non vediamo l’ora di rimboccarci le maniche insieme alla squadra vincitrice per testare e mettere in pratica l’idea”.

Siamo davvero felici di aver dato il nostro piccolissimo contributo come media partner dell’evento e siamo molto felici di come l’evento si sia sviluppato raccogliendo tanta partecipazione ed entusiasmo. Segno che le idee e il coinvolgimento di tutti vince sempre.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

sabato, 27 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto al 2020

Sanremo 2021, la serata dei duetti è più social

La terza serata di Sanremo 2021 si è dimostrata più "social" delle prime due serate. Aumentano i contenuti condivisi e crescono le interazioni.