web analytics
back to top

Lady Liberty arriva a Milano per il 4 Luglio

In occasione della Festa del 4 Luglio, il Giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti d’America, il Consolato Americano in Italia con sede a Milano realizza un video divertente in cui la Statua della Libertà viene ricevuta dal Console Generale Scott e dall’Ambasciatore Thorne. Il video verrà trasmesso alle 18 a Milano a Palazzo Isimbardi

Oggi 4 Luglio è la Festa d’Indipendenza degli Stati Uniti d’America che è anche la Festa di Compleanno degli Usa che compiono oggi 237 anni. E per l’occasione il Consolato Americano con sede a Milano ha realizzato un video divertente, che vedete in alto, un video certamente meno istituzionale, ma ugualmente rispettoso delle istituzioni e dei valori americani.

Il video Lady Liberty Comes To Milan è il risultato della passione e della partecipazione di tutti i dipendenti del Consolato. E’ stato realizzato in-house, utilizzando le normali videocamere in commercio e registrato al Consolato ed in giro per Milano. Lo staff si è trasformato in un cast di attori non professionisti per dare volti diversi a Lady Liberty in visita a Milano e raccontarne la storia. Il Console Generale Kyle Scott l’ha incontrata per strada e le ha dato indicazioni, l’Ambasciatore David Thorne l’ha accolta in Consolato con una stretta di mano molto hip hop.

lady-liberty-milano

Lady Liberty ha visitato gli uffici del Consolato, passeggiato per Milano e preso i mezzi pubblici e partecipato al Milano Pride. In Piazza Duomo ha visto la statua sulla facciata che alcuni ritengono abbia ispirato Bartholdi e in largo Donegani ha partecipato ad una marcia dei dipendenti del Consolato riuniti con le bandiere dei 50 stati. E’ stata avvistata da Monica Sala DJ di RadioMonteCarlo che ne ha dato notizia durante il suo programma… insomma, sono state giornate intense per Lady Liberty!

Il video è un modo per celebrare un’importante festa nazionale senza prendersi troppo sul serio, pur nel pieno rispetto delle istituzioni e dei valori degli Stati Uniti e ci è molto piaciuto questo spirito che abbiano voluto scriverne anche noi qui sul nostro blog.

Il video è stato presentato ieri all’evento ufficiale del Consolato al Castello Sforzesco e verrà proiettato durante la festa organizzata da Easy Milano oggi 4 luglio a Palazzo Isimbardi. Inoltre è pubblicato sul profilo Facebook, su Twitter (@USConsMilan) e sul canale YouTube.

L’occasione del video è anche per celebrare la riapertura al pubblico della Statua della Libertà a New York.

Lady Liberty

Dal 28 ottobre 1886 Lady Liberty, alta 93 metri e visibile fino a 40 chilometri di distanza, accoglie le navi che arrivano a New York con il loro carico di sogni e di speranza. Le saluta da Liberty Island con la fiaccola, simbolo del fuoco eterno della libertà e il libro con la data del «JULY IV MDCCLXXVI» (4 luglio 1776). Ai piedi, le catene spezzate simbolo della liberazione dal potere del sovrano dispotico e in testa la corona a sette punte, che rappresentano i sette mari ed i sette continenti.

La Statua della Libertà venne donata dai francesi agli Stati Uniti d’America come segno dell’amicizia tra i due popoli nel 1886 in commemorazione della dichiarazione d’Indipendenza di un secolo prima. L’idea della statua fu di Edouard René de Laboulaye ma fu il giovane scultore, Frédéric Auguste Bartholdi, che ne disegnò il primo progetto.

Lady Liberty ha un passato europeo e forse un legame con Milano, Firenze e l’Italia. La Statua della Libertà presenta una notevole somiglianza con un’opera di Camillo Pacetti che si trova a Milano, sulla facciata del Duomo, a sinistra del portale maggiore. La scultura di Pacetti si intitola La Legge Nuova e fu collocata sulla facciata del Duomo nel 1810.  La somiglianza tra le due statue è impressionante: entrambe reggono nella mano destra alzata una torcia e presentano il capo cinto da una corona di raggi.

I francesi preferiscono pensare Bartholdi si sia ispirato al Colosso di Rodi. Alcuni testi inglesi parlano del San Carlone ad Arona e i toscani ribadiscono che la fonte d’ispirazione di Bartholdi fu la Statua della Libertà della Poesia, in Santa Croce a Firenze, di Pio Fedi.

 

 

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 26 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto al 2020

Sanremo 2021, la serata dei duetti è più social

La terza serata di Sanremo 2021 si è dimostrata più "social" delle prime due serate. Aumentano i contenuti condivisi e crescono le interazioni.