buzzoole code L'Evoluzione del panorama mondiale dei web browser [Video]
Home | Events & Web Marketing | L’Evoluzione del panorama mondiale dei web browser [Video]
StatCounter-la guerra dei browser

L’Evoluzione del panorama mondiale dei web browser [Video]

Ecco il panorama dei web browser rappresentati in meno di due minuti. A realizzare questo video, comunque molto esaustivo, ci ha pensato StatCounter, leader nel campo della web analytics. In pratica dal 2008 ad oggi si è assistito al tramonto inesorabile di Internet Explorer e all’ascesa, altrettanto inesorabile di Google Chrome

StatCounter presenta oggi questo video che vi proponiamo, dove in meno di due minuti viene rappresentato il panorama dei web browser a partire dal 2008 fino ad oggi. In sostanza, è il racconto breve della caduta del colosso che molti fino a pochi anni fa credevano invincibile, e dell’ascesa rapida di Google Chrome, il web browser della casa di Mountain View che in pochi anni si è imposto per velocità e sicurezza.

E ovviamente va in questa direzione il commento di Aodhan Cullen, CEO di StatCounter:

Quando abbiamo iniziato il programma Global Stats di StatCounter, il browser di Microsoft, Internet Explorer, dominava il mondo web. Adesso c’è una concorrenza più serrata e Google Chrome ha già dato mostra delle sue capacità di battere IE già in due occasioni in questo anno, l’ultima appunto il mese scorso. Anche se IE resiste ancora in mercati forti come gli Usa e Uk”.

Da maggio a giugno 2012 c’è da registrare che Internet Explorer ha aumentato la sua quota dello 0,2%, anche se Google Chrome ha superato IE, come ricordava prima Aodhan Cullen in due occasioni: nella settimana 14-20 Maggio 2012 e di recente nella settimana 11-17 giugno.

Nella diatriba tra IE e Google Chrome, non va però dimenticato Firefox, ossia il primo web browser che ha cominciato a dare seri problemi all’impero di Internet Explorer. Un chiaro esempio di come la concorrenza possa essere utile affinché l’esperienza web degli utenti sia sempre al meglio.

StatCounter-la guerra dei browserOvviamente, la Guerra dei Browser continua…

About Francesco Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando nell'era dei social media

Leggi anche

zomato

Zomato, il sito dei foodie, sbarca in Italia

Zomato, ​il più grande servizio web e mobile che fornisce informazioni su oltre 1 milione di ristoranti, sbarca in Italia da oggi. Dopo l'integrazione con Cibando la piattaforma è attiva anche sul mercato italiano con più di 18 mila locali online.

Lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>