web analytics
back to top

L’Evoluzione del panorama mondiale dei web browser [Video]

Ecco il panorama dei web browser rappresentati in meno di due minuti. A realizzare questo video, comunque molto esaustivo, ci ha pensato StatCounter, leader nel campo della web analytics. In pratica dal 2008 ad oggi si è assistito al tramonto inesorabile di Internet Explorer e all’ascesa, altrettanto inesorabile di Google Chrome

StatCounter presenta oggi questo video che vi proponiamo, dove in meno di due minuti viene rappresentato il panorama dei web browser a partire dal 2008 fino ad oggi. In sostanza, è il racconto breve della caduta del colosso che molti fino a pochi anni fa credevano invincibile, e dell’ascesa rapida di Google Chrome, il web browser della casa di Mountain View che in pochi anni si è imposto per velocità e sicurezza.

E ovviamente va in questa direzione il commento di Aodhan Cullen, CEO di StatCounter:

Quando abbiamo iniziato il programma Global Stats di StatCounter, il browser di Microsoft, Internet Explorer, dominava il mondo web. Adesso c’è una concorrenza più serrata e Google Chrome ha già dato mostra delle sue capacità di battere IE già in due occasioni in questo anno, l’ultima appunto il mese scorso. Anche se IE resiste ancora in mercati forti come gli Usa e Uk”.

Da maggio a giugno 2012 c’è da registrare che Internet Explorer ha aumentato la sua quota dello 0,2%, anche se Google Chrome ha superato IE, come ricordava prima Aodhan Cullen in due occasioni: nella settimana 14-20 Maggio 2012 e di recente nella settimana 11-17 giugno.

Nella diatriba tra IE e Google Chrome, non va però dimenticato Firefox, ossia il primo web browser che ha cominciato a dare seri problemi all’impero di Internet Explorer. Un chiaro esempio di come la concorrenza possa essere utile affinché l’esperienza web degli utenti sia sempre al meglio.

StatCounter-la guerra dei browserOvviamente, la Guerra dei Browser continua…

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mercoledì, 24 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto al 2020

Sanremo 2021, la serata dei duetti è più social

La terza serata di Sanremo 2021 si è dimostrata più "social" delle prime due serate. Aumentano i contenuti condivisi e crescono le interazioni.