web analytics
back to top

PappanoinWeb 2015, la grande musica classica a 360°

Ritorna PappanoinWeb, che giunge alla quinta edizione, e quest’anno sarà ancora più entusiasmante con la ripresa panoramica a 360°. TIM e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia portano ancora una volta la grande musica classica sul web, evento che potete seguire anche qui sul nostro blog. Il primo concerto è lunedì 12 ottobre alle 20:30.

Ritorna PappanoinWeb, l’evento, giunto ormai alla quinta edizione, che TIM organizza insieme all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per portare ancora una volta la grande musica classica sul web. E siamo ben felici di annunciare che trasmetteremo tutti i concerti dell’evento in live streaming anche qui sul nostro blog, e per questo vogliamo ringraziare TIM per l’occasione che ci offre.

I concerti di musica sinfonica e musica da camera saranno diretti dal Maestro Antonio Pappano, che da pochi giorni è anche Direttore Musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e saranno arricchiti da guide all’ascolto, curate da un esperto musicologo.

pappanoinweb-2015

Ma questa PappanoinWeb presenta una grande novità per i tanti appassionati di musica e anche di tecnologia. Infatti, con l’edizione di quest’anno la user experience online si arricchisce di nuovi punti di vista grazie alle tecnologie di ripresa “panoramica 360°”. Questa modalità arricchisce la visione con immagini ravvicinate dell’Orchestra, del Coro e del Direttore, dando così allo spettatore del web la sensazione di essere realmente presente in sala. PappanoinWeb è appunto un progetto che si rivolge sia ai “giovani”, che grazie al web possono avvicinarsi alla musica classica, sia ai “meno giovani”, che possono apprezzare in qualunque momento contenuti di loro interesse grazie alle potenzialità delle nuove tecnologie.

E come sempre, durante i concerti gli appassionati di musica potranno scambiarsi commenti e opinioni sui canali social di TIM con gli hashtag #pappanoinweb #ilfuturoèditutti e interagire live con l’esperto per poter soddisfare in tempo reale tutte le curiosità.

PappanoinWeb, i concerti

L’edizione 2015 è strutturata in quattro appuntamenti e il primo concerto sarà lunedì 12 ottobre alle 20:30, da seguire qui sul nostro blog. Il primo rientra nel progetto “Beethoven e i contemporanei” e impagina musiche di Ludwig Van Beethoven affiancato dal coevo Gaspare Spontini e sarà diretto da Antonio Pappano, sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Le altre date, di cui vi daremo approfondite informazioni nei prossimi giorni, sono lunedì 19 ottobre (ore 20:30); lunedì 2 novembre (ore 20:30); e giovedì 17 dicembre (ore 20:30). In basso potete vedere l’infografica con tutti i dettagli dei concerti.

Il successo di PappanoinWeb sul web e sui social media

Il successo dell’iniziativa è testimoniato dagli obiettivi raggiunti: nelle quattro edizioni precedenti infatti sono stati oltre 200.000 gli utenti che hanno seguito i concerti utilizzando le piattaforme di TIM, registrando – solo nell’edizione 2014 – oltre 1.500 conversazioni sui social network.

Inoltre, PappanoinWeb è stato vincitore del Premio Cultura + Impresa 2013 – promosso dal Comitato no profit Cultura + Impresa,  dedicato alle migliori partnership innovative in ambito culturale – e si è aggiudicato il Premio per il miglior sito Corporate istituzionale e il secondo Premio nella categoria Digital Branded Content agli NC Digital Awards 2014, dedicati alle migliori campagne di comunicazione interattive e on line del 2013.

Il progetto è parte delle attività #ilfuturoèditutti di Corporate Shared Value di TIM, un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui TIM opera.

Allora non ci resta che invitarvi a seguire con noi questo evento a cui siamo molto legati per il fatto che è una bella rappresentazione in cui la cultura e le nuove tecnologia possono dar vita ad eventi di grande interesse divulgativo. Vi aspettiamo allora da lunedì dalle 20:30 con #pappanoinweb!

pappanoinweb concerti infografica

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mercoledì, 24 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto al 2020

Sanremo 2021, la serata dei duetti è più social

La terza serata di Sanremo 2021 si è dimostrata più "social" delle prime due serate. Aumentano i contenuti condivisi e crescono le interazioni.