web analytics
Pappanoinweb, terzo appuntamento con Antonio Pappano
Home | Events & Web Marketing | Pappanoinweb, terzo appuntamento con Antonio Pappano [Live Streaming]

Pappanoinweb, terzo appuntamento con Antonio Pappano [Live Streaming]

Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Terzo appuntamento stasera dalle 20:30 con la grande musica di Pappanoinweb, il progetto nato dalla collaborazione tra Antonio Pappano e Telecom Italia. Protagonista anche di questa serata sarà il Maestro Antonio Pappano che proporrà per la prima volta in Italia la “Sinfonia n. 10, Alla ricerca di Borromini” di Maxwell Davies

Terzo appuntamento stasera, da seguire in live streaming qui con noi, della edizione di Pappanoinweb, il progetto che propone la grande musica dal vivo e in live streaming, progetto nato dalla collaborazione tra Antonio Pappano e Telecom Italia. Le grandi emozioni della Musica sinfonica e da camera possono viaggiare attraverso la Rete e coinvolgere il pubblico degli appassionati e non solo.

Tema della serata è la Roma barocca di Francesco Borromini (1599 – 1667), uno dei massimi esponenti della storia dell’architettura, è stata la fonte di ispirazione per la Decima Sinfonia di Peter Maxwell Davies – uno dei maggiori compositori viventi – che verrà diretta da Antonio Pappano in prima esecuzione italiana. La grande comunicativa delle sue composizioni consente a Maxwell Davies di essere in contatto con il pubblico nonostante il suo domicilio sia in un’isola delle Orcadi, al largo della costa nord della Scozia, luogo dove ama comporre. In gioventù, il Maestro ha vissuto un periodo a Roma ed evidentemente la Città Eterna gli è rimasta nel cuore.

Antonio-Pappano pappanoinweb

Nella seconda parte del concerto l’omaggio a Roma continua con due affreschi musicali dedicati da Ottorino Respighi alla Città Eterna: Fontane e Pini di Roma, immagini e suggestioni di quella che, quando vi si trasferì, parve al compositore la città più bella del mondo. Una curiosità: composto nel 1916, il poema sinfonico Fontane di Roma fu eseguito per la prima volta dall’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia nella stagione dell’Augusteo del 1917.

Se volete contribuire alla discussione e commentare su Twitter, l’hashtag della manifestazione è #Pappanoinweb. Inoltre potete far “sentire” il vostro applauso agli artisti inserendo anche #bravo. Durante il concerto la musicologa Laura de Mariassevich condividerà con gli utenti le curiosità su musiche, strumenti, autori e musicisti coinvolti.

Non ci resta allora che augurarvi buon ascolto e anche buon divertimento con la grande musica di Pappanoinweb. E cogliamo ancora una volta l’occasione per ringraziare Telecom Italia per la grande opportunità che ci offre in questi grande eventi.

 

About Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Leggi anche

analytics experience 2016 roma

AnalyticsX, la Digital Transformation passa dall’analisi dei dati

L'evento annuale di SAS Italy che si è tenuto a Roma nei giorni scorsi ha messo in evidenza come ci stiamo sempre più avvicinando, e relazionando, sul tema degli analytics in ottica di esperienza. Il tema dell'evento targato 2016 era appunto "Analytics Experience - The analytics culture driving transformation", l'attività di analytics è quella che abilita il processo di trasformazione, si parla di digital transformation, delle aziende oggi, un processo non più rinviabile.

Condividi la tua opinione

Lascia un commento

Send this to friend