back to top

Riparte PappanoinWeb, quando la Musica Classica è in Live Streaming

Ritorna il ciclo di concerti di musica classica “PappanoinWeb”, iniziativa nata in collaborazione tra il Maestro Antonio Pappano e Telecom Italia, presso  l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Primo appuntamento stasera, a partire dalle 20:30, con il pianista tedesco Alexander Lonquich. Potrete seguire l’evento anche qui sul nostro blog

Riprende il ciclo di concerti di musica classica “PappanoinWeb“, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra il Maestro Antonio Pappano e Telecom Italia che dedica sempre molta attenzione alla diffusione della culture attraverso la Rete. L’evento giunge oggi alla quarta edizione e sin dalla prima ha sempre attratto migliaia di ascoltatori che attraverso il web hanno potuto seguire la loro passione e vivere grandi emozioni con grandi protagonisti della Musica da Camera e Sinfonica. E proprio di recente, Pappanoinweb ha vinto il premio Cultura+Impresa come migliore partnership culturale del nostro Paese registrando oltre 150.000 spettatori virtuali grazie allo streaming.

pappanoinweb-santa-cecilia

L’edizione 2014 di PappanoinWeb prevede quattro appuntamenti, tutti preceduti da una utile guida all’ascolto curata dal musicologo Giovanni Bietti o dallo stesso Antonio Pappano, per fornire al pubblico informazioni indispensabili sui capolavori in programma.

Il primo appuntamento è stasera, ore 20:30, con il famoso pianista tedesco Alexander Lonquich che insieme agli eccellenti Solisti di Santa Cecilia (Alessandro Carbonare al clarinetto, Alessio Allegrini al corno, Carlo Maria Parazzoli al violino e Gabriele Geminiani al violoncello) affronterà un programma interamente dedicato a Johannes Brahms. Nel concerto verranno eseguiti oltre ai Sei pezzi op. 118, due originalissimi trii: l’opera 40 per violino, corno e pianoforte e l’opera 114 per clarinetto, violoncello e pianoforte.

Grazie a Telecom Italia, a partire già da stasera, trasmetteremo l’intera manifestazione di PappanoinWeb, convinti che la Cultura debba essere divulgata anche attraverso la rete che permette di condividere anche emozioni.

Questi i prossimi appuntamenti:

Lunedì 28 aprile – ore 20.30

Orchestra e Coro dell’Accademia di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore

Beethoven
Fidelio: Scena dalla prigione
Dallapiccola
Il prigioniero, opera in un atto
Beethoven
Sinfonia n. 9: III e IV movimento
 

Venerdì 27 giugno – ore 20.30

Omaggio a Roma
Orchestra e Coro dell’Accademia di Santa Cecilia

Antonio Pappano direttore
Respighi
Pini e Fontane di Roma
Maxwell Davies
Sinfonia n. 10: Alla ricerca di Borromini
 

Lunedì 6 ottobre – ore 20.30

Omaggio a Meyerbeer
Orchestra e Coro dell’Accademia di Santa Cecilia

Antonio Pappano direttore
Diana Damrau soprano

Quindi non perdete l’appuntamento di stasera e se volete contribuire alla discussione e commentare su Twitter, l’hashtag della manifestazione è #Pappanoinweb. Inoltre potete far “sentire” il vostro applauso agli artisti inserendo anche #bravo. Durante il concerto la musicologa Laura de Mariassevich condividerà con gli utenti le curiosità su musiche, strumenti, autori e musicisti coinvolti.

[divider]

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

martedì, 19 Marzo, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto al 2020

Sanremo 2021, la serata dei duetti è più social

La terza serata di Sanremo 2021 si è dimostrata più "social" delle prime due serate. Aumentano i contenuti condivisi e crescono le interazioni.