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Sanremo 2016 è il festival dei Millennials: 2,7 milioni i tweet totali

Data:

Nella serata finale del Festival di Sanremo 2016 i tweet totali sono stati, secondo i dati Nielsen, 603.500. Nelle 5 serate Sanremo 2016 totalizza 2,7 milioni di tweet superato i 2 milioni dello scorso anno. Juventus-Napoli, totalizza 100 mila tweet e i due grandi eventi monopolizzano la social Tv della serata con il 92%.

La serata finale del Festival di Sanremo 2016 conferma che questo è stato davvero il festival più social di sempre. L’edizione di quest’anno supera il record dei 2 milioni di Sanremo 2015 e fa registrare un totale record di 2,7 milioni di tweet. La serata finale di ieri sera ha generato 603.500 tweet, finora la serata più twittata in assoluto. Gli autori complessivi della serata finale sono stati 71.500 e l’audience è di 440.200. Le impressions sono state 48 milioni e complessivamente, considerando tutte e cinque le serate, sono state 230 milioni.

La composizione dell’audience di ieri sera conferma quella che abbiamo visto in queste serata con una prevalenza dei Millennials al 60%  con un pubblico maschile al 55%.

#sanremo2016 finale sanremo nielsen

Il minuto di picco si è registrato alle 00:53 con 4.394 tweet postati da 3.343 autori al momento dell’annuncio della classifica provvisoria e dei tre concorrenti che si sarebbero contesi la vittoria.

Nielsen ci offre anche qualche dato in merito all’altro grande evento sella serata di ieri, ossia il big match tra Juventus e Napoli che ha totalizzato 100 mila tweet da 27.000 autori. E quindi la finale del Festival ed il match scudetto giocato a Torino hanno generato, in termini di numero di tweet, insieme il 92% della Social TV.

#sanremo sanremo finale-stadio

Questa di Sanremo 2016 è sicuramente l’edizione più social di sempre e presumibilmente quella del prossimo anno lo sarà ancora di più. L’elmento che ci ha particolarmente interessato è che sui social il Festival è seguito dai giovani, il dato dei Millennials che sono il 60% dell’audience totale è un segno evidente. Il Festival di Sanremo aprendo le sue porte ai fenomeni dei talent ha sicuramente attirato l’attenzione proprio del pubblico più giovane che solitamente segue i talent show assiduamente. Le aziende che hanno investito in questi giorni in termini di visibilità, sotto ogni punto di vista, non hanno colto questo elemento. Anzi, non hanno neanche considerato i social media. Ovviamente Ceres è un caso a parte.

Grazie a Talkwalker vediamo che i più citati della serata sono proprio i vincitori, gli Stadio con oltre 40 mila citazioni. Francesca Michielin, seconda classificata, totalizza oltre 38 mila citazioni, mentre Gabriel Garko arriva a 19 mila citazioni.

Il 76% degli utenti ha twittato da dispositivi mobili: 43% Android e 33% iPhone.

E ora vediamo, come sempre, gli account più coinvolgenti della serata finale, e vediamo che @trash_italiano si conferma l’account che riesce ad essere più coinvolgente di tutti.

sanremo #sanremo2016 influencer twitter finale

(cliccare sull’immagine per ingrandirla)

E ora, qualche tweet tra i più condivisi della serata finale di Sanremo 2016:

Questo il resconto della serata finale del Festival di Sanremo 2016. Ringraziamo voi per averci seguiti e ringraziamo anche Nielsen Italia per i dati e Talkwalker.

(foto di copertina, credits: @ANSA)

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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