web analytics
back to top

Sanremo 2016, sui social è un Festival per i Millennials

Data:

Nella quarta serata del Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2016 i tweet sono calati, secondo i dati Nielsen, rispetto alle serate precedenti. Complessivamente sono stati 409.600. Dal punto di vista dell’audience, sui social continuano a essere più presenti i Millenials, 60% del totale.

Come fatto per le serate precedenti del Festival di Sanremo 2016, vediamo insieme com’è andata la quarta serata della rassegna canora più attesa dell’anno sui social media grazie ai dati che tutti i giorni elabora Nielsen Italia e anche ai dati che stiamo seguendo con Talkwalker.

sanremo #sanremo2016 quarta-serata-nielsen

I tweet complessivi della quarta serata sono in calo rispetto alle tre serate precedenti, il calo fisiologico si è finalmente presentato e non dovrebbe inficiare il risultato della finale di stasera, quando si potrebbero superare i 2 milioni di tweet dello scorso anno. In totale i tweet sono stati 409.600 da 60.500 autori che hanno generato, anche questo dato in calo, 34,1 milioni di impressions. Facendo una rapida somma, i tweet totali delle serate sono oltre i 2 milioni e le impressions sono state 180 milioni.

sanremo #sanremo2016 quarta-serata-nielsen-dettagli

Il minuto di picco della quarta serata si è registrato alle 22:17 con 2.509 tweet postati da 2.007 autori durante l’esibizione di Elio e le Storie Tese.

L’audience totale su Twitter è stata di 434.400 e dal punto di vista della composizione demografica, dato che stiamo seguendo con molto interesse, i Millennials sono la parte più cospicua con il 60% sul totale. Mentre gli uomini con il 55% continuano ad essere i più presenti.

Rispetto all’anno scorso i tweet sono in crescita del 19%, crescono anche le impressiond del 16%, mentre l’audience cresce solo dell’1%.

E ovviamente si twitta di più dai dispositivi mobili che da desktop. Solo per citare qualche dato da Keyhole, i dispositivi Android (40%) e iPhone (38%) sono i più usati. Da desktop solo 13,4%.

Con oltre 32 mila mentions Elisa è la più citata della serata, segue Virginia Raffaele con 31 mila citazioni (da notare più di 11 mila citazioni per Belen) e poi Valerio Scanu che con più di 15 mila mentions è l’artista in gara più citato.

E, come sempre, diamo un’occhiata anche agli infuencer della serata, ossia gli account più coinvolgenti della quarta serata di Sanremo 2016. E @trash_italiano si conferma ancora al vertice.

sanremo #sanremo2016 influencer twitter quarta serata

(cliccare sull’immagine per ingrandire)

E questi invece alcuni dei tweet più condivisi e divertenti:

https://twitter.com/trash_italiano/status/698237376871661569/photo/1

Ecco questo è il nostro resoconto della quarta serata di Sanremo 2016. Ma anche voi state seguendo i Festival?

 

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

giovedì, 25 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto al 2020

Sanremo 2021, la serata dei duetti è più social

La terza serata di Sanremo 2021 si è dimostrata più "social" delle prime due serate. Aumentano i contenuti condivisi e crescono le interazioni.