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#Sanremo2015, il racconto della terza serata sui Social Media

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#sanremo2015

Terza serata del Festival di Sanremo che continua ad essere molto discusso sul Web e sui Social Media, anche se la terza serata fa registrare numeri un po’ più bassi. I tweet per #Sanremo2015, #sanremo e #festivaldisanremo sono stati 295.300. Arisa la più citata, con oltre 18 mila tweet, tra i presentatori e Dear Jack tra gli artisti in gara.

Continua il nostro percorso alla scoperta di come viene vissuto sul Web e sui Social Media il Festival di Sanremo, giunto alla 65° edizione. Un percorso che stiamo facendo insieme a Talkwalker che ringraziamo ancora una volta per il supporto. La terza serata del Festival, all’insegna delle cover, fa registrare un calo delle conversazioni complessive, quindi anche dei tweet. Le conversazioni sono state 298 mila, mentre i tweet sono stati 295.300. Da ricordare, come già avvenuto per le altre serate, il nostro periodo di monitoraggio inizia alle 20 e si conclude alle 2 del mattino.

Da notare che Arisa durante tutta la serata è stata, tra i presentatori, la più citata con ben 18.200 tweet, con un picco di oltre 1.700 tweet al minuto. Mentre tra gli artisti in gara, i più citati sono stati i Dear Jack (9.556), anche se Raf fa segnare il picco più alto con 426 tweet al minuto, seguito da Moreno con 404 tweet al minuto; terzo Nek con 323 tweet al minuto.

#sanremo2015 presentatori tweet terza serata

#sanremo2015-cantanti-terza-serata#Sanremo2015 continua ad essere l’hashtag più usato con l’83,2% delle conversazioni generate su Twitter; #festivaldisanremo con il 12,1%; #sanremo con il 4,7%. Il picco più alto delle conversazioni generate da questi hashtag è alle 23:46 con 2.220 tweet. Nella seconda serata la sola Charlize Theron aveva fatto registrare 2.357 tweet.

#sanremo2015 hashtag terza serata

In calo anche la reach (che ci indica il numero di utenti che hanno interagito, e i followers degli stessi, con l’account e che possono avere interagito e visto con il tweet) della serata, sempre tenendo conto gli hashtag che stiamo monitorando che è di 536,4 milioni (nella seconda serata era di 551,7 milioni e nella prima era stata di 707,5 milioni).

Questi i temi più presenti legati agli hashtag su Twitter, dove si notano “Arisa”, “Emma, “Ferrero”.

#sanremo2015 temi terza serata

E anche nella terza serata su Twitter sono le donne ad essere più attive con il 54,8% contro il 45,2% degli uomini.

#sanremo2015 genere terza serata

Questa la consueta mappa geografica che ci localizza da dove arrivano i tweet e vedete che anche la terza serata è stata twittata da molti paesi. Dagli Usa sono 3.600 i tweet e dal Brasile sono 2.900; 703 dall’Indonesia e 995 dall’Australia.

#sanremo2015-mappa-tweet-terza-serata

E ora il momento dedicato agli influencers. Su Twitter si conferma account più coinvolgente ancora una volta @SanremoRai, l’account ufficiale che durante la serata racconta quello che succede sul palco dell’Ariston e anche il baskstage. Tra gli altri si notano Maria de Filippy, Spinoza, Fran Altomare, Azael, Luca Dondoni, Matteoo Grandi, Selvaggia Lucarelli, Rudy Zerbi, Comeprincipe, trashitaliano.it, Fanpage,it, Insopportabile, Cetty.

#sanremo2015-influencers-twitter-terza-serata

E ora cominciamo a vedere qualche contenuto che ha ottenuto livelli di interazione alti a cominciare da Facebook. Tra i primi posti ci sono le foto che Emma Marrone ha caricato sulla sua fanpage con oltre 55 mila interazioni, a seguire:

Prima di cominciare a vedere i tweet più coinvolgenti, una breve carrellata di tweet che hanno citato Arisa:

E ora i tweet più coinvolgenti della serata:

E questi invece alcuni contenuti da Instagram, dove padroneggiano i Dear Jack:

Tutti sintonizzati su #Rai1 al #Sanremo2015 , fra non molto ci esibiremo cantando la meravigliosa canzone d’amore “Ancora” ! ✌️

Una foto pubblicata da Gianluca Ginoble Il Volo (@gianginoble11) in data:

Ci facciamo belli per #IoCheAmoSoloTe #Sanremo2015 #DomanièunaltrofilmSecondaParte Una foto pubblicata da Instagram ufficiale Dear Jack (@dearjackof) in data:

Truco selfie #sanremo2015

Una foto pubblicata da Joe Bastianich (@jbastianich) in data:

 

Ecco questo il nostro resoconto della terza serata del Festival #Sanremo2015. Ma voi lo state seguendo? E da dove?

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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