back to top

#Sanremo2015, la quarta serata vista dai Social Media

Data:

La quarta serata del Festival di #Sanremo2015 è stata la serata dedicata ai Giovani dove vince Giovanni Caccamo. Complessivamente i tweet sono 254.100 facendo registrare un calo del 15% rispetto alla terza serata. Arisa la più citata tra i presentatori, Il Volo invece tra gli artisti in gara.

E siamo arrivati al racconto della quarta serata del Festival di Sanremo 2015 sul web e, in particolar modo, sui Social Media. Dalla prima serata stiamo monitorando, grazie a Talkwalker, a partire dalla ore 20 e fino alle 2 della notte, gli hashtag #Sanremo2015, #sanremo e #festivaldisanremo. Abbiamo notato che la curva verso il basso per quel che riguarda le conversazioni ha continuato anche ieri sera, infatti le conversazioni sono state 257.300, mentre i tweet sono stati 254.100 con un calo, rispetto alla terza serata, di quasi il 15%.

L’hashtag #Sanremo2015 si conferma il più citato con 82,9% delle conversazioni, #sanremo con il 4,4% e #festivaldisanremo con12,7%. Il picco di tweet si è avuto alle 21:43 con 1.534 tweet al minuto, altri alle 23:17 con 1.527 tweet al minuto e alle 21:37 con 1.509 tweet al minuto. La reach (che ci indica il numero di utenti che hanno interagito, e i followers degli stessi, con l’account e che possono avere interagito e visto con il tweet) della serata è stata di 519,5 milioni (nella terza era di 536,4 milioni) con il picco alle 21:39 con 6,1 milioni.

#sanremo2015 hashtag quarta serata

Anche nella quarta serata Arisa è stata la più citata tra i presentatori con 10.400 tweet con picco alle 21:37 con 759 tweet al minuto; segue poi Emma con 1.739 tweet, Carlo Conti con 1.487 e Rocio Morales con 254 tweet.

#sanremo2015 presentatori quarta serata

Tra gli artisti in gara i più citati sono Il Volo con 9.588 tweet, picco di 486 tweet al minuto. Seguono poi Nesli con 7.239; Anna Tatangelo con 4.227; Dear Jack con 3.862; Annalisa con 3.318; Giovanni Caccamo, vincitore tra i Giovani, con 2.770 tweet.

#sanremo2015-artisti-quarta-serata

Questi i temi più citati durante la quarta serata, si notano “IlVolo”, “Emma”, “Caccamo”.

#sanremo2015 temi quarta serata

Anche nella quarta serata del festival sono le donne ad essere le più attive: 54,4% contro il 45,6% degli uomini.

#sanremo2015 genere quarta serata

Ed ecco la mappa europea dei tweet che ci indica da dove si twitta di più. Da notare sempre 1.500 tweet da Uk e altrettanti dalla Francia, 1.700 dalla Spagna, 1.386 da Europa Centrale, ossia 794 tweet da Olanda, 581 dalla Germania, 11 da Lussemburgo; dalla Svizzera 555 tweet.

#sanremo2015-mappa-europa-tweet-quarta-serata

Ed eccoci agli influencers della quarta serata. Su Twitter è ancora @SanremoRai l’account più coinvolgente e al secondo posto si piazza Fran Altomare.

#sanremo2015-influencers-twitter-quarta-serata

E ora cominciamo a vedere qualche contenuto che ha ottenuto livelli di interazione alti a cominciare da Facebook:

E questi invece sono i tweet che hanno ottenuto più interazioni durante tutta la serata dove si nota il tweet de @ilvolo con oltre mille RTs, il livello più raggiunto in questo #sanremo2015:

E questi sono alcuni contenuti da Instagram:

Sosteniamo @enriconigiotti #forzaforza #sms #23 #sanremo2015

Una foto pubblicata da Stefano De Martino (@stedemartino) in data:

VOTATECI con codice 15 via SMS 475.475.1 o chiamando dal fisso 894.001 #IlMondoEsplode #Sanremo2015

Una foto pubblicata da Instagram ufficiale Dear Jack (@dearjackof) in data:

san Valentino.. con il morto!! #fattiavantiamore #primadiparlare

Una foto pubblicata da Nek Filippo Neviani (@nekfilipponeviani) in data:

Giochiamo??? Oggi una serata da 10! @arisamusic #sanremo2015 #tutticantanosanremo #laemozionesemprecresce

Una foto pubblicata da Rocío Muñoz Morales (@rociommorales) in data:

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

martedì, 19 Marzo, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto al 2020

Sanremo 2021, la serata dei duetti è più social

La terza serata di Sanremo 2021 si è dimostrata più "social" delle prime due serate. Aumentano i contenuti condivisi e crescono le interazioni.