back to top

SIGEF 2014, anche Breading al Forum sulla Social Innovation

breading-logo

Si aprirà mercoledì 22 Ottobre SIGEF 2014, il Forum Internazionale sulla Social Innovation e sull’Etica Globale, organizzato da Horyou. E tra i tanti che presenteranno i loro progetti ci saranno anche i ragazzi di Breading, l’app che mira a ridurre gli sprechi alimentari

Ormai manca pochissimo a SIGEF 2014, il Forum Internazionale sulla Social Innovation e sull’Etica Globale. E dopo aver conosciuto i relatori (più di 30), tra cui vi abbiamo segnalato anche la presenza di Richard Stallman, il pioniere del “software libero”, e dopo aver conosciuto anche gli interessanti workshop che si terranno durante le tre giornate, oggi annunciamo la presenza a SIGEF 2014 di Breading, l’app che riduce gli sprechi alimentari. Unico progetto italiano presente al Forum.

Breading è un progetto italiano che proprio oggi è stato presentata all’Università Cattolica di Milano in occasione del convegno “Lotta allo spreco alimentare. Buone pratiche e prospettive” e che è stata lanciata ufficialmente giovedì scorso, 16 Ottobre, per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

sigef-2014-breading

Breading è una startup che ha una forte vocazione sociale, nata dall’idea di sei ragazzi di Milano e di Bergamo che sono partiti da questa idea. In Italia ad oggi ci sono 6 milioni di persone in stato di povertà assoluta, dati Istat 2013. Una condizione che negli ultimi anni è cresciuta, complice la crisi che ha acuito il fenomeno. Sono tante le associazioni e le organizzazioni nel nostro paese, quelle che costituiscono il cosiddetto Terzo Settore, che si adoperano per dare assistenza a molte di queste persone e il primissimo scopo è quello di poter dare da mangiare a chi ne ha bisogno. Se proviamo a dare uno sguardo da tutt’altra parte, notiamo che ogni giorno 46 mila chili di pane vengono buttati nell’immondizia, per un valore di 120 mila euro e se proviamo a calcolare questo per ogni giorno dell’anno viene fuori una cifra di 43,8 milioni di euro. Uno spreco enorme.

team-breading

Ed ecco che Breading da questo punto di vista offre una grossa mano. In pratica l’app permette ai panettieri di comunicare la quantità di pane in surplus e di conseguenza rendere la stessa quantità pronta per esser consegnata, in giornata, presso un’associazione che ne ha bisogno in modo da poter soddisfare tutte le richieste. L’esempio è fatto sul pane, ma vale per tutti gli altri prodotti che restano invenduti negli esercizi commerciali. Basti pensare a quanto frutta viene buttata solo perchè un po’ matura ma che potrebbe essere utile.

Breading lo scorso giugno si è aggiudicata la Start Cup Live 2014 di Bergamo e ha riscontrato l’interesse del vice ministro alle Politiche Agricole, Andrea Oliverio, che ha incontrato il team a Roma e che ha definito Breading “un modo per realizzare economia civile“.

Conosceremo il team di Breading a Ginevra e vi racconteremo la loro presentazione.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

martedì, 19 Marzo, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto al 2020

Sanremo 2021, la serata dei duetti è più social

La terza serata di Sanremo 2021 si è dimostrata più "social" delle prime due serate. Aumentano i contenuti condivisi e crescono le interazioni.