web analytics
back to top

Social Tv, spazio alla tv leggera. La politica può attendere

Data:

Social-Tv-Facebook-Twitter

Nella settimana ormai conclusa, quella che va dal 13 al 19 settembre 2013, per quanto riguarda la Social Tv, i programmi più seguiti sono stati “Uomini e Donne”, su Facebook, e “Pechino Express”, su Twitter. Questo è quanto ha rilevato Audisocial Tv®, l’osservatorio permanente di Reputation Manager. La politica può attendere

Scenario diverso rispetto alla scorsa settimana quello che caratterizza la Social Tv nella settimana che va dal 13 al 19 Settembre 2013. Infatti, se la scorsa settimana su Twitter avevamo visto il debutto de “La Gabbia”, il più seguito su Twitter, questa settimana, nonostante una settimana molto intensa, la politica non appassiona gli utenti della Social Tv. Le preferenze cadono su programmi più “leggeri” come appunto sono “Uomini e Donne” e “Pechino Express“. Basta guardare proprio come quest’ultimo faccia registrare un valore di tweet quattro volte superiore a Ballarò, il programma politico più seguito su Twitter. E sempre rispetto alla scorsa settimana, lo stesso “Pechino Express” aveva fatto registrare un decimo dei tweets raccolti in questa settimana. Anche “Presa Diretta”, nonostante dia spazio più a quello che succede nella vita di tutti i giorni, non va oltre il 7,6% di tweets. Su Facebook cambia qualcosa, ma non la sostanza. A quanto pare in questo periodo per quanto riguarda la Social Tv, la politica può attendere. Ma vediamo tutti i dati che ha raccolto Audisocial Tv®, l’osservatorio permanente di Reputation Manager.

[overlayer effect=”bottom” image=”https://www.franzrusso.it/wp-content/uploads/2013/09/AudiSocialTV-share-della-settimana.png” easing=”easeInSine”]Social Tv. Share della settimana[/overlayer]

Su Twitter  “Pechino Express” (Rai 2), si riconferma al primo posto con il 41% dei tweet totali sui programmi monitorati, davanti a “Ballarò” (Rai 3)  al secondo posto con il 10,4% dei tweet.

Social Tv-Twitter-Hashtag-13-19sett-2013-Reputation-Manager

Al terzo posto “Presa Diretta” (Rai 3) con il 7,6% dei tweet totali e al quarto “La Gabbia” (La7) con il 7,2% dei tweet totali. Seguono “Piazza Pulita” (La 7) con il 6,6%, “Otto e Mezzo” (La 7) e con il 5,5%, “Report” (Rai 3) con il 3,9% e “Porta a Porta” con il 3,2%. 

Su Facebook, “Uomini e Donne” (Canale 5) è al primo posto nella classifica Active Fan con 6.959 fan attivi che hanno prodotto 9.525 post e commenti sulla fan page ufficiale del programma.  Al secondo posto troviamo “Pechino Express” (Rai 2) con 1.988 fan attivi e 3.435 post e commenti, seguito al terzo posto da “Le Iene’” (Italia 1) con 1.898 fan attivi e 2.105 post e commenti dei fan. Al quarto posto “Ballarò” (Rai 3) con 1.856 fan attivi e 3.038 post e commenti e al quinto “Presa Diretta” (Rai 3) con 1.690 fan attivi e 2.105 post e commenti.

Social Tv - Facebook Uomini e donne 13-19 settembre 2013

Nella classifica Reaction, che misura il livello di reattività dei fan ai post pubblicati sulla fan page, “Le Iene” (Italia 1) domina al primo posto con 55.168 like, superando “Uomini e Donne” (Canale 5) che è al secondo posto con 35.581 like. In terza posizione “Presa Diretta” (Rai 3) con 22.988 like che precede “La prova del cuoco” (Rai 1) al quarto posto con 19.098 like e “Pechino Express” (Rai 2) con 15.597 like al quinto.

Nella classifica Action, calcolata sul numero di post pubblicati dagli amministratori delle pagine, “Music Summer Festival” (Italia 1) è anche questa settimana il programma più attivo con 101 post della redazione, seguito da “Presa Diretta” (Rai 2) al secondo posto con 96 post, “Virus” (Rai 2) al terzo con 65 post. Al quarto “Ballarò” (Rai 3) con 57 post, davanti a “La prova del cuoco” (Rai 1) con 40 post.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

giovedì, 28 Marzo, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto al 2020

Sanremo 2021, la serata dei duetti è più social

La terza serata di Sanremo 2021 si è dimostrata più "social" delle prime due serate. Aumentano i contenuti condivisi e crescono le interazioni.