web analytics
150 Anni di storia sismica in Italia in una mappa INGV
Home | Events & Web Marketing | 150 Anni di storia sismica in Italia in una mappa INGV
Anche l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia festeggia i 150 anni dell'Unità d'Italia. E lo fa con una mappa che racconta la storia sismica del nostro paese.

150 Anni di storia sismica in Italia in una mappa INGV

Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Anche l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia. E lo fa con una mappa che racconta la storia sismica del nostro paese.

150 Storia sismica Italia - INGVIn occasione dei 150 dell’Unità d’Italia il Laboratorio di cartografia digitale e sistemi informativi geografici della Sede Irpinia dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha voluto ricordare 150 anni di storia sismica in Italia con la realizzazione di una mappa commemorativa.Dall’Unità d’Italia ad oggi il nostro Paese è stato colpito da più di 170 terremoti forti o addirittura catastrofici.

Di questi, 12 sono stati quelli che hanno provocato i maggiori danni e purtroppo numerose vittime. Il terremoto del 1908 a Messina e Reggio Calabria è stato il più forte di questi ultimi 150 anni con la distruzione quasi totale delle due città che si affacciano sullo Stretto, mentre il più recente terremoto è quello avvenuto in Abruzzo il 6 aprile 2009. La mappa sarà  distribuita dal 17 marzo in formato pdf sul sito web della Sede Irpinia dell’INGV (www.gm.ingv.it) ed a breve sarà anche stampata.

La mappa è a cura di Raffaele Moschillo, Maurizio Pignone, Concetta Nostro.

Puoi ascoltare la spiegazione orale di Maurizio Pignone (autore della mappa) cliccando su questo link: http://www.freerumble.com/audio.php?t=audio&id=711

About Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Leggi anche

renzi referendum social media

La notte del Referendum sui Social Media, ecco come è andata

I Social Media hanno giocato un ruolo significativo in questa tornata referendaria, al punto che l'esito sul Referendum è stato centrato con un esito molto simile. Abbiamo analizzato la giornata di ieri notando che sommando gli hashtag più seguiti della giornata, si superano i 330 mila risultati. Ma vediamo insieme i dettagli.

Condividi la tua opinione

Lascia un commento

Send this to friend