web analytics
martedì, 16 settembre, 2014
Latest Posts
Home | Events & Web Marketing | A scuola di startup, Mind the Bridge Italy Tour 2012 fa tappa a Catania
A scuola di startup, Mind the Bridge Italy Tour 2012 fa tappa a Catania

A scuola di startup, Mind the Bridge Italy Tour 2012 fa tappa a Catania

Dopo Trento il Mind the Bridge Italy Tour 2012 il 29 giugno arriva a Catania: una giornata interamente dedicata alla formazione imprenditoriale, volta a far incontrare il meglio della creatività italiana con i capitali della SiliconValley. I giovani e le imprese locali avranno la possibilità di presentare le proprie idee di business e di aggiudicarsi per questa estate un posto alla Startup School di Mind the Bridge, a San Francisco

mtb_italy_tour_2012L’evento è realizzato in collaborazione con Ethyca, organizzazione non-profit ideatrice di un modello di “social business & investment” che intende intervenire sul processo di innovazione sociale d’impresa in Italia e assistere il processo dicrisi attuale individuando forme di network economico innovativo.  A patrocinare l’iniziativa, la  Presidenza della Provincia Regionale di Catania, che aprirà i lavori. La diffusione dell’evento è affidata a un network di esperti composto da GiovaniIndustriali di Catania,Arca Incubatore di impresaIndigeniDigitali, Youthub, Liotro, YCompetition, Risparmio Super, eRALOS3, GirlGeek Dinner, Meedori.

La tappa siciliana prenderà avvio con l’open speech di Francesca Spataro, presidente di Ethyca, a cui farà seguito una  sessione di “Entrepreneurship School” condotta da Alberto Onetti e da Marco Marinucci rispettivamente Founder/Executive Director e Chairman di Mind the Bridge, che spiegheranno come si crea una startup, come si scrive un business plan, cos’è un Venture Capital e come poter attingere ai segreti dell’ecosistema imprenditoriale della Silicon Valley.

A seguire, un panel dedicato agli “Alumni” di Mind the Bridge, con la testimonianza di chi ha già intrapreso e concluso il proprio percorso all’interno dell’incubatore americano: Barbara Labate (Risparmiosuper) e Giuseppe Suriani (Eralos3), rispettivamente vincitore della finale di New York e finalista della Mind the Bridge Competition 2011. 

A chiusura della mattinata verrà spiegato come funziona il processo di selezione delle migliori business idea da parte di Mind the Bridge: verranno a tal fine illustrati obiettivi e regole per partecipare con successo alla MtB Seed Quest 2012 e forniti suggerimenti per superare le varie fasi di selezione e accedere così al Venture Camp di Milano e al GYM di San Francisco.

Quest’anno non poteva mancare una tappa al sud dove, come anche dimostrato dal successo di iniziative come startup weekend, c’è un grande fermento imprenditoriale e una forte domanda di formazione in ambito startup – commenta  Alberto OnettiChairman della Fondazione -. Quindi siamo felici di sbarcare a Catania e orgogliosi di avere coinvolto nella tappa del nostro Tour i principali fondi italiani che investono sulle imprese del Sud Italia. D’altronde la Sicilia, con Barbara Labate e i ragazzi di eRalos3, ci ha già dato in passato delle grandi soddisfazioni, per cui non vediamo l’ora diconoscere i prossimi talenti di quest’isola”

Nel pomeriggio ampio spazio verrà dedicato alla sessione del “Gym”: aziende verranno selezionate per presentare il proprio progetto a un gruppo di investitori e imprenditori e ricevere feedback costruttivi per migliorare il proprio pitch. Non sono previsti format particolari ma verranno premiati – tra gli altri aspetti – sintesi, efficacia della presentazione, modello economico e team. Tra le 5, una riceverà una borsa sponsorizzata da Principia per partecipare gratuitamente, questa estate, alla MtB Startup School, percorso di mentoring e coaching della durata di 3 settimane che la fondazione organizza nella baia di San Francisco.

Si tratta di un’importante occasione di apprendimento e di confronto per il territorio – spiega Francesca Spataro, Presidente di Ethyca – una tappa aperta a tutti coloro che siano interessati ai temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione, ma soprattutto a coloro che abbiano avviato o stiano valutando la possibilità di far partire un’impresa startup o uno spin-off”

Per sottoporre le proprie idee di business e accedere alla MtB GYM Session  c’è tempo fino al 24 giugno: basta inviare un pitch di 10-15 slide in inglese a catania2012@mindthebridge.org e compilare il form su https://www.surveymonkey.com/s/mtbearlycall. 

Programma e mappa su www.mindthebridge.org e www.ethyca.net

About Francesco Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando nell'era dei social media

Lascia un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>