web analytics
Account e hashtag per i Mondiali di #Brasile2014 su Twitter
Home | Events & Web Marketing | Ecco account da seguire e hashtag per i Mondiali di #Brasile2014 su Twitter

Ecco account da seguire e hashtag per i Mondiali di #Brasile2014 su Twitter

Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

mondiali-calcio-brasile-2014

I Mondiali di Calcio di #Brasile 2014 stanno per arrivare e Twitter si conferma uno dei canali preferiti dove parlare di calcio. Allora vediamo tutte le informazioni che servono per seguire e twittare le partite, conoscendo gli account da seguire e da citare, e anche gli hashtag da utilizzare

Quello che sta per partire è forse uno degli eventi sportivi (e non solo) più attesi e seguiti da appassionati e simpatizzanti del Calcio, sì perchè i Mondiali di Calcio sono da sempre un momento che richiama l’attenzione di tutto il mondo e anche di chi di solito non ama seguire questo sport, ma solo per acclamare la squadra che rappresenta la propria nazione. Ma il Calcio per gli italiani, come anche per i brasiliani, è qualcosa di più di uno sport è un momento di aggregazione, di condivisione e questo lo si vede bene anche su Twitter. I 3/4 degli utenti italiani usano Twitter per parlare di Calcio (GlobalWebIndex). Solo nel 2013, secondo una recente indagine di Nielsen, il 50% dei tweet che riguardavano la TV parlavano di calcio, o ancora, sempre nel 2013, sono stati 492 milioni i tweets che riguardavano argomenti sportivi; poi, dei 20 eventi più twittati, 12 sono di eventi sportivi. Pensate che solo per il sorteggio della Coppa del Mondo i tweets sono stati 1,7 milioni in meno di 2 ore.

Se a questi ultimi dati aggiungiamo anche che (secondo GlobalWebIndex):

  • il 43% degli utenti segue account di squadre di calcio
  • il 30% degli appassionati di calcio pensano che le news arrivino prima su Twitter
  • il 49% degli utenti italiani accede a Twitter quotidianamente
  • il 47% legge i Tweet nel prepartita
  • il 45% twitta quando viene segnato un goal
  • il 53% twitta nel dopopartita

allora abbiamo un quadro più chiaro di quanto sia forte in Italia il legame tra Twitter e il Calcio e che quindi è utile, per tutti gli appassionati, che si apprestano a twittare i Mondiali di Calcio di Brasile 2014, conoscere gli account da seguire e gli hashtag da usare.

Gli account da seguire

Intanto l’account ufficiale della Nazionale Italiana è @Vivo_Azzurro e una lista ben fornita con tutti gli account dei calciatori la potete vedere qui. E’ utile anche sapere che tra questi ci sono delle vere e proprie twitStar con un seguito molto alto, come:

1. Mario Balotelli@FinallyMario – 2.16 Mln
2. Giorgio Chiellini@chiellini – 1.06 Mln
3. Gianluigi Buffon@gianluigibuffon – 660 K
4. Claudio Marchisio@ClaMarchisio8 – 453 K
5. Leonardo Bonucci@bonucci_leo19 – 407 K

Per dare un’idea di quello che ci aspetta, il tweet che ha comunicato l’elenco dei pre-convocati ha collezionato oltre 4.100 interazione, quasi 3 mila solo i Rt:

Sono più di 300 i calciatori di 32 nazioni che sono su Twitter e li trovate in questa lista. Di seguito i 5 calciatori con il più alto seguito:

mondiali-giocatori-followers

1. Cristiano Ronaldo @cristiano (Portogallo)
2. Neymar @neymarjr (Brasile)
3. Wayne Rooney @waynerooney (Inghilterra)
4. Andrés Iniesta @andresiniesta8 (Spagna)
5. Gerard Piqué @3gerardpique (Spagna)

Mentre per quanto riguarda le Nazionali, sono 30 su 32 che partecipano ai #Mondiali quelle che hanno un account ufficiale e le trovate tutte in questa lista. Anche in questo caso, ecco i 5 account con più seguito:

1. Brazil@CBF_Futebol – 1.4m
2. Mexico@miseleccionmx – 1.35m
3. Columbia@FCFSeleccionCol – 707K
4. USA@USSoccer – 653K
5. Spain@sefutbol – 528K

Invece questa è una lista di altri account che potrebbe tornare utile:

Sky Sport – @SkySport
Rai Sport – @RaiSportweb
Opta Paolo – @OptaPaolo
Pino Taglialatela – @PinoPinobatman
Paolo Rossi – @PablitoRossi
Franco Baresi – @FBaresi
Fabio Cannavaro – @fabiocannavaro
Alessandro Nesta – @sandronesta13
Massimo Oddo – @maxoddo76
Marco Materazzi – @iomatrix23
Christian Vieri – @vieri_bobo
Alessandro Del Piero – @delpieroale
Fabio Quagliarella – @FQuagliarella27
Marco Borriello – @borriellomarco1
Carlo Ancelotti – @MrAncelotti
Marcello Lippi – @MisterLippi
Negramaro – @Negramaro

Gli hashtag da seguire

Come certamente già saprete, l’hashtag altro non è che una parola, o una frase come accade in alcuni casi, che comincia con il simbolo #, identificando un argomento e quindi trasformando la parola stessa in un link da seguire per restare informati. Durante la Coppa del Mondo per seguire tutte le conversazioni dedicate all’evento, seguite #WorldCup e #Brazil2014, oppure #Brasile2014, #Mondiali e #vivoazzurro per i Tweet italiani.

Insomma, questo è quello che c’è da sapere per seguire e twittare i Mondiali con tutte le informazioni che vi servono. Se ritenete che ci sia qualcosa da segnalare, fatelo pure, ben vengano i suggerimenti.

Allora buone twittate e buon divertimento!

Video Correlati

About Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Leggi anche

Locandina Cuore DIgitale

Premio Cuore Digitale, l’incontro delle abilità straordinarie

Si terrà il 29 e il 30 settembre 2016, presso il Press Point di "Roma per il Giubileo", la seconda edizione di Premio Cuore Digitale, quest'anno in una nuova veste, quella di hackathon inclusivo dedicato alle disabilità visive, organizzato dall'Associazione Cuore Digitale in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Roma.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *