web analytics
Account e hashtag per i Mondiali di #Brasile2014 su Twitter
Home | Events & Web Marketing | Ecco account da seguire e hashtag per i Mondiali di #Brasile2014 su Twitter

Ecco account da seguire e hashtag per i Mondiali di #Brasile2014 su Twitter

Francesco Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

mondiali-calcio-brasile-2014

I Mondiali di Calcio di #Brasile 2014 stanno per arrivare e Twitter si conferma uno dei canali preferiti dove parlare di calcio. Allora vediamo tutte le informazioni che servono per seguire e twittare le partite, conoscendo gli account da seguire e da citare, e anche gli hashtag da utilizzare

Quello che sta per partire è forse uno degli eventi sportivi (e non solo) più attesi e seguiti da appassionati e simpatizzanti del Calcio, sì perchè i Mondiali di Calcio sono da sempre un momento che richiama l’attenzione di tutto il mondo e anche di chi di solito non ama seguire questo sport, ma solo per acclamare la squadra che rappresenta la propria nazione. Ma il Calcio per gli italiani, come anche per i brasiliani, è qualcosa di più di uno sport è un momento di aggregazione, di condivisione e questo lo si vede bene anche su Twitter. I 3/4 degli utenti italiani usano Twitter per parlare di Calcio (GlobalWebIndex). Solo nel 2013, secondo una recente indagine di Nielsen, il 50% dei tweet che riguardavano la TV parlavano di calcio, o ancora, sempre nel 2013, sono stati 492 milioni i tweets che riguardavano argomenti sportivi; poi, dei 20 eventi più twittati, 12 sono di eventi sportivi. Pensate che solo per il sorteggio della Coppa del Mondo i tweets sono stati 1,7 milioni in meno di 2 ore.

Se a questi ultimi dati aggiungiamo anche che (secondo GlobalWebIndex):

  • il 43% degli utenti segue account di squadre di calcio
  • il 30% degli appassionati di calcio pensano che le news arrivino prima su Twitter
  • il 49% degli utenti italiani accede a Twitter quotidianamente
  • il 47% legge i Tweet nel prepartita
  • il 45% twitta quando viene segnato un goal
  • il 53% twitta nel dopopartita

allora abbiamo un quadro più chiaro di quanto sia forte in Italia il legame tra Twitter e il Calcio e che quindi è utile, per tutti gli appassionati, che si apprestano a twittare i Mondiali di Calcio di Brasile 2014, conoscere gli account da seguire e gli hashtag da usare.

Gli account da seguire

Intanto l’account ufficiale della Nazionale Italiana è @Vivo_Azzurro e una lista ben fornita con tutti gli account dei calciatori la potete vedere qui. E’ utile anche sapere che tra questi ci sono delle vere e proprie twitStar con un seguito molto alto, come:

1. Mario Balotelli@FinallyMario – 2.16 Mln
2. Giorgio Chiellini@chiellini – 1.06 Mln
3. Gianluigi Buffon@gianluigibuffon – 660 K
4. Claudio Marchisio@ClaMarchisio8 – 453 K
5. Leonardo Bonucci@bonucci_leo19 – 407 K

Per dare un’idea di quello che ci aspetta, il tweet che ha comunicato l’elenco dei pre-convocati ha collezionato oltre 4.100 interazione, quasi 3 mila solo i Rt:

Sono più di 300 i calciatori di 32 nazioni che sono su Twitter e li trovate in questa lista. Di seguito i 5 calciatori con il più alto seguito:

mondiali-giocatori-followers

1. Cristiano Ronaldo @cristiano (Portogallo)
2. Neymar @neymarjr (Brasile)
3. Wayne Rooney @waynerooney (Inghilterra)
4. Andrés Iniesta @andresiniesta8 (Spagna)
5. Gerard Piqué @3gerardpique (Spagna)

Mentre per quanto riguarda le Nazionali, sono 30 su 32 che partecipano ai #Mondiali quelle che hanno un account ufficiale e le trovate tutte in questa lista. Anche in questo caso, ecco i 5 account con più seguito:

1. Brazil@CBF_Futebol – 1.4m
2. Mexico@miseleccionmx – 1.35m
3. Columbia@FCFSeleccionCol – 707K
4. USA@USSoccer – 653K
5. Spain@sefutbol – 528K

Invece questa è una lista di altri account che potrebbe tornare utile:

Sky Sport – @SkySport
Rai Sport – @RaiSportweb
Opta Paolo – @OptaPaolo
Pino Taglialatela – @PinoPinobatman
Paolo Rossi – @PablitoRossi
Franco Baresi – @FBaresi
Fabio Cannavaro – @fabiocannavaro
Alessandro Nesta – @sandronesta13
Massimo Oddo – @maxoddo76
Marco Materazzi – @iomatrix23
Christian Vieri – @vieri_bobo
Alessandro Del Piero – @delpieroale
Fabio Quagliarella – @FQuagliarella27
Marco Borriello – @borriellomarco1
Carlo Ancelotti – @MrAncelotti
Marcello Lippi – @MisterLippi
Negramaro – @Negramaro

Gli hashtag da seguire

Come certamente già saprete, l’hashtag altro non è che una parola, o una frase come accade in alcuni casi, che comincia con il simbolo #, identificando un argomento e quindi trasformando la parola stessa in un link da seguire per restare informati. Durante la Coppa del Mondo per seguire tutte le conversazioni dedicate all’evento, seguite #WorldCup e #Brazil2014, oppure #Brasile2014, #Mondiali e #vivoazzurro per i Tweet italiani.

Insomma, questo è quello che c’è da sapere per seguire e twittare i Mondiali con tutte le informazioni che vi servono. Se ritenete che ci sia qualcosa da segnalare, fatelo pure, ben vengano i suggerimenti.

Allora buone twittate e buon divertimento!

About Francesco Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Leggi anche

riccardo scandellari web stars channel

Web Stars Channel si affida a Riccardo Scandellari e punta ai Millennials

Web Stars Channel, il media network d’influencer digitali, mira a migliorare la sua relazione con un target preciso come quello dei Millennials - Generazione X, interessato a migliorare la propria reputazione digitale. E per fare questo si affida al maggior esperto di Personal Branding in Italia: Riccardo Scandellari.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *