web analytics
Advise Only, primo Social Network europeo degli investimenti personali
Home | Events & Web Marketing | Advise Only lancia il primo Social Network europeo degli investimenti personali
Advise-Only--Social-Network-risparmiatori

Advise Only lancia il primo Social Network europeo degli investimenti personali

Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Il primo Social Network degli investimenti d’Europa è tutto italiano. E’ firmato Advise Only, il servizio d’informazione e consulenza personale esclusivamente Online, che tra i suoi valori parla innanzi tutto di indipendenza e trasparenza

Advise-Only--Social-Network-risparmiatoriI professionisti di Advise Only, guidati da Claudio Costamagna, l’ex banchiere di Goldman Sachs, provengono da istituzioni finanziarie e tecnologiche di prim’ordine, ma non appartengono ad alcun gruppo bancario e non vendono strumenti ai clienti. Il loro linguaggio è semplice e diretto, facilmente comprensibile perché i temi legati agli investimenti possano essere alla portata di tutti. La squadra di Advise Only dichiara che per investire con successo e a costi accessibili, è necessaria una maggiore consapevolezza e per questo ha già creato il suo Blog, per poter parlare “senza peli sulla lingua”, creare conoscenza e smantellare, anche nei piccoli investitori e nelle famiglie, quella spiacevole sensazione di subire sempre scelte altrui.

Lo scorso 3 luglio, il gruppo ha lanciato la rivoluzione web 2.0 per la finanza personale, il Social Network degli investimenti. La Community Advise Only è aperta a tutti, sia agli individui sia ad operatori professionali, gestori e consulenti finanziari e offre la possibilità di scambiare informazioni e opinioni su prodotti e opportunità d’investimento.

E’ molto facile da usare: le funzioni sono quelle tipiche dei Social Networklikes, raccomandazioni, messaggi – e permettono agli utenti individuali un’opportunità insolita di confronto per migliorare prima di tutto il livello di comprensione dei mercati e degli strumenti finanziari.

Per gli operatori professionali, soprattutto per i più piccoli che incontrano maggiori barriere d’ingresso nel mercato, il Social Network è un’occasione per presentare i propri portafogli e dialogare con gli investitori. Sarà inoltre possibile condividere i portafogli d’investimento che gli utenti potranno votare.

Il sistema, in via di realizzazione, combinerà diversi parametri: i commenti e likes dei clienti e i dati relativi ai portafogli proposti, come ad esempio il rapporto rischio/rendimento, la liquidità, la diversificazione, la performance.

In futuro sarà offerta agli utenti anche la possibilità di realizzare vere e proprie strategie d’investimento condivise. Advise Only sta, infatti, studiando la possibilità di convenzioni con banche Online, per permettere ai membri del Social Network di eseguire anche operazioni, passando direttamente al proprio conto corrente Online per acquistare, ad esempio, i prodotti indicati nei portafogli.

Per accedere al Social Network basta registrarsi su www.adviseonly.com e creare il proprio profilo specificando il proprio ruolo. Il funzionamento delle attività finanziarie, come ad esempio presentare o condividere un portafoglio, sarà facilitato dai video. Il modello di questa Start Up è sicuramente innovativo: non colloca prodotti finanziari, non esegue transazioni, offre solo consigli e metodologie di investimento.

Ci interessa – ha detto il Presidente Claudio Costamagna – creare consapevolezza su quello che stiamo facendo e avere il maggior numero di utenti nel più breve tempo possibile. Saremo soddisfatti quando arriveremo a 50mila iscritti”.

Finora la società registra numeri più limitati: sui 7 mila utenti mensili, con una crescita di circa mille al mese.

Serena Torielli, amministratore delegato di Advise Only, ha dichiarato:

Quest’iniziativa realizza la nostra visione dʼimpresa: costruire una comunità di risparmiatori consapevoli dei propri diritti e dotati delle conoscenze necessarie per gestire in autonomia i propri investimenti”.

La tecnologia e la comunicazione sui SocialNetwork hanno cambiato moltissime cose nelle nostre vite e Advise Only è convinta che oggi possa cambiare in meglio anche il modo in cui le persone gestiscono i propri risparmi.

Entro settembre il sito avrà anche una versione in inglese, con l’obiettivo di rendere il servizio fruibile anche dall’estero una volta ottenuto il via libera della Banca d’Italia.

Video Correlati

About Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Leggi anche

facebook at work

Facebook at Work, il lancio è previsto per il 10 ottobre a Londra

Facebook prova ad estendere il suo raggio d'azione preparandosi a lanciare una piattaforma rivolta a business dal nome Facebook at Work. E oggi si sa che il lancio ufficiale avverrà il prossimo 10 ottobre 2016 a Londra. Zuckerberg lancia la sfida a piattaforme come LinkedIn o Slack e non sarà certo facile.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *