web analytics
lunedì, 1 settembre, 2014
Latest Posts
Home | Events & Web Marketing | Akamai arricchisce l’HD Network, sfida all’Entertainment online
Akamai arricchisce l’HD Network, sfida all’Entertainment online

Akamai arricchisce l’HD Network, sfida all’Entertainment online

Sicurezza e streaming dinamico: le chiavi per garantire l’erogazione ottimale di contenuti video. La garanzia di una user experience sicura e di qualità rappresenta oggi una criticità di molte aziende ecco perchè Akamai migliora l’offerta HD Network

Akamai - Logo NewAkamai Technologies, la principale piattaforma cloud che consente di offrire agli utenti un’esperienza online sicura e a elevate prestazioni, in qualunque parte del mondo e su ogni dispositivo, ha annunciato importanti novità per il settore dell’online entertainment, relative alla sicurezza e all’erogazione di contenuti video. Il mercato media ed entertainment sta radicalmente cambiando a seguito delle nuove condizioni poste da un mondo sempre più connesso: garantire una user experience sicura e di qualità rappresenta oggi una criticità di molte aziende. Un ambiente stimolante quindi ma, al contempo, denso di nuove minacce: in primis l’utilizzo non autorizzato di contenuti video.

Contestualmente a questi sviluppi, Akamai ha introdotto importanti novità per migliorare ulteriormente l’HD Network, la piattaforma per l’erogazione di video di ultima generazione, componente chiave dell’Akamai Intelligent Platform.

La costante evoluzione del cloud fa sì che i provider trasferiscano un numero sempre maggiore di contenuti sulla nuvola; di conseguenza, gli utenti, forti della capacità di potersi connettere alla rete praticamente ovunque, si aspettano di potervi accedere in ogni momento e da diversi dispositivi, dichiara Bill Wheaton, Senior Vice President, Digital Media di Akamai. “L’obiettivo di Akamai è quello di semplificare un mondo sempre più connesso, attraverso una piattaforma che consenta un’esperienza video ottimale da ogni tipo di dispositivo. Sviluppando tecnologie per la sicurezza, l’erogazione da diversi dispositivi e l’analytics, Akamai  permette alle aziende di concentrarsi sul proprio core business”.

In particolare, per supportare le aziende nella gestione delle sfide poste da un settore in costante divenire, Akamai ha recentemente introdotto:

  • Erogazione standardizzata sull’ HD Network - La pletora di dispositivi utilizzati per accedere a contenuti in HD ha reso la distribuzione dei contenuti più complessa, pur senza riuscire a garantire agli utenti esperienze visive di qualità. Akamai ha risposto a questi segnali facendo dell’http – che include http Live Streaming (HLS) e Smooth HD Streaming per l’erogazione tramite l’Akamai HD Network – il protocollo di erogazione standard. La piattaforma Akamai dispone inoltre dell’Adobe® HTTP dynamic streaming, che offrirà ai clienti Akamai vantaggi consistenti senza la necessità di apportare cambiamenti al proprio workflow Flash.

La lunga collaborazione tra Akamai e Adobe ha permesso di elaborare soluzioni efficaci e innovative per i content provider che desiderano portare le proprie iniziative a un nuovo livello. La disponibilità dell’HTTP Dynamic Streaming all’interno dell’HD Network di Akamai rappresenta una pietra miliare per entrambe le aziendee porterà enormi vantaggi all’utente finale, garantendo un’esperienza video senza precedenti”, ha commentato Pritham Shetty, vice presidente Video Solutions di Adobe.

  • Maggiore sicurezza degli asset digitali - Mentre il mercato dell’entertainment si affaccia prepotentemente al panorama digitale, le minacce alla sicurezza diventano ancor più frequenti e sostenute: trovare un compromesso tra un cloud accessibile e un cloud sicuro è ormai la priorità di molte aziende. Tuttavia, non tutti i contenuti sono uguali, poiché richiedono livelli di protezione differenti.

Per venire incontro a queste esigenze, Akamai ha sviluppato Akamai SecureHD, una soluzione cloud-based altamente scalabile, che racchiude quattro livelli di protezione: Token Authorization, Player Verification, Media Encryption e Content Targeting. Pensata per contrastare l’utilizzo non autorizzato di contenuti digitali, Akamai Secure HD è ottimizzata per contenuti in streaming live e on demand e consente ai proprietari di contenuti di proteggere i propri asset su molteplici dispositivi e format di erogazione.

Tutte queste soluzioni sono disponibili sin da ora. Per maggiori informazioni sull’HD Network di Akamai e le soluzioni di HTTP Streaming: http://www.akamai.com/html/solutions/hdnetwork.html. Per maggiori informazioni sul SecureHD Akamai, è possibile scaricare il whitepaper sul SecureHD.

Enhanced by Zemanta

About Francesco Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando nell'era dei social media

Lascia un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>