Android continua la sua anvanzata orma inarrestabile, sparigliando completamente il mercato che sembrava ormai tutto orientato verso iPhone.
Abbiamo in più di un’occasione rilevato di come ormai la crescita di Android sia inarrestabile, sparigliando letteralmente quello che sembrava un mercato tutto orientato verso iPhone della Apple. E così in effetti è stato fino a quando non è apparso l’Android di google che già in pochi mesi ha conquistato una presenza considerevole sul mercato. Oggi addirittura insidia il primato della Grande Mela. E questa infografica che vi presentiamo oggi ci dà l’idea del presente ma soprattutto del futuro di Android e di come si orienterà il mercato.
Un primo dato che va sottolineato è che prendendo l’andamento del meracto riferito al 2009 delle principali sistemi operativi e mettendolo in considerazione con il 2010, si vede subito che l’unico sistema a crescere in doppia cifra è proprio Android, che accresce del 16% la sua quota di mercato, contro, per esempio, il 4% di Apple, il 7% di Symbian, il 5% di Windows o il 2% di Rim (Blackberry). Un salto consistente, considerando anche il calibro dei competitors.
Altro dato da considerare, è che 7 su 10 degli smartphone più popolari hanno in dotazione il sistema Android.
Il Futuro
Il futuro pare che sia all’insegna di Android e questa è una sensazione che viene sottolinetata da più fonti e dal mercato stesso, che è la fonte più attendibile di tutte. Basti pensare che in una previsione 2010-2014 Anroid è quello che crescerà più di tutti, con una fascia di mercato che arriverà attorno al 30%, attualmente è al 16%, a tutto danno di Symbian e Apple che vedranno ridursi le proprie fette. E con oltre 300 milioni di apparecchi venduti.
Insomma, si apre uno scenario nuovo inimmaginabile solo fino ad un anno fa, dove nessuno immaginava che l’impero di iPhone sarebbe stato scalfito da chicchesia. Eppure oggi parliamo di questo. E’ chiaro che Apple non sta tramontando, ma che nel mercato si è introdotto un elementpo che ha smosso un pò le acque, a tutto vantaggio del consumatore finale, questo va detto.