web analytics
back to top

Arianna Huffington al Digital Economy Forum

Data:

Si trova in Italia in questi giorni per il lancio della versione italiana del popolare Huffington Post, partita oggi. Arianna Huffington sarà quindi presente domani al Digital Economy Forum, appuntamento dedicato all’informazione indipendente, per parlare di media, della loro indipendenza e della qualità di questi. Un appuntamento quindi da non perdere

arianna-huffingtonE’ in Italia in questi giorni per il lancio della versione italiana di Huffington Post, partito oggi, il blog di informazione capace di battere colossi come il New York Times. Arianna Huffington, la fondatrice di questo vero fenomeno passato al Aol lo scorso anno per 300 milioni di dollari, oggi a capo di tutta la linea editoriale di Aol, partecipa domani pomeriggio alle 15 al DEF Media, il Digital Economy Forum riservato all’informazione indipendente, a Roma. Come lanciare un media indipendente, e accreditarsi tra le più autorevoli fonti di informazione online? Ma soprattutto, come farlo mantenendo alta la qualità dei servizi e facendo anche profitto? Questi i temi che saranno affrontati durante l’incontro.

Di recente la signora Arianna Stassinopoulos, definita da “Time” una delle donne più influenti del pianeta, fondatrice del giornale online premio Pulitzer, 62 anni, ha rilasciato un’intervista a Federico Rampini dove parla del lancio della versione italiana del blog di informazione più letto della rete, ma anche del ruolo che oggi hanno i cittadini, non più come semplici fruitori ma adesso anche in grado di partecipare attivamente al ciclo delle informazioni.

Non c’è un solo modello per il futuro. Noi investiamo nelle news ma siamo anche una piattaforma per chi ha contenuti di qualità. Ci sarà sempre bisogno del “New York Times” e di “Repubblica”, ma dobbiamo riconoscere che in certe circostanze ogni cittadino può diventare reporter”

Diciamo che le circostanze sono tante. Il Citizen Journalism è sempre più un fenomeno in crescita.

Il citizen-journalism, il giornalismo dei cittadini, non sminuisce affatto il ruolo dei professionisti coraggiosi che ci forniscono i reportage. È anche per garantire la qualità delle notizie che ci spingiamo all’estero, ora in Italia, col progetto di una collaborazione costante fra tutte le nostre edizioni europee. Per esempio, ci informeranno su una vicenda cruciale come la crisi dell’eurozona lavorando in cooperazione, con uno sguardo autenticamente europeo. Servirà anche a noi qui in America, per sprovincializzare la nostra informazione; noi da qui forniremo ai siti europei servizi esclusivi sulle nostre elezioni. Il mondo si rimpicciolisce, quel che accade in Cina o in Europa è importante per tutti. Ho voluto garantirmi in ogni grande paese il miglior partner possibile tra i media nazionali”.

La versione italiana di HuffPost è andata online oggi, con la direzione di Lucia Annunziata, sulla quale si sono scatenate diverse opinioni poro e soprattutto contro. Pro, come scriveva ieri Riccardo Luna perchè la sua carriera di professionista, indiscussa, portrà dare nuova autorevolezza al ruolo stesso del blog e dell’informazione via web. Contro, per lo più per il fatto che Lucia Annunziata di web ne mastica davvero molto poco, tanto da non partecipare alle discussioni in nessun social network, ma soprattutto per il fatto che alla viglia del lancio del HuffingtonPost.it ha detto che il blog non fa informazione. Bisognerebbe appunto ricordarle che HuffPost nasce come blog di informazione e se oggi nasce anche la versione italiana è sicuramente per via dell’autorevolezza che è riuscito a costruire in soli sette anni. Sul direttore, sulla sua preparazione nulla da eccepire, ma ci chiediamo per un ruolo così non si poteva dare la direzione proprio ad uno come Riccardo Luna che coniuga conoscenza della rete e autorevolezza nel fare informazione? Tra l’altro, era già di casa a L’Espresso.

Comunque sia, per partecipare alla discussione con Arianna Huffington, al DEF Media, potete guardare lo streaming live a partire dalle ore 15.00 su www.digitaleconomyforum.it e fare le vostre domande utilizzando #DEF_Italy.

(i brani dell’intervista ad Arianna Huffington di Federico Rampini sono tratti da Repubblica.it)
author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

sabato, 20 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.

Instagram oscurerà le immagini di nudo nei messaggi

Instagram avvia un test che oscurerà le immagini di nudo inviare attraverso messaggi privati. Un modo per proteggere i più giovani dal sextorsion.