web analytics
Home | Events & Web Marketing | Audiweb dati Maggio 2012, aumentano gli italiani online nel giorno medio
Audiweb Nielsen Logo

Audiweb dati Maggio 2012, aumentano gli italiani online nel giorno medio

Audiweb rende noti i dati relativi all’audience online nel mese di maggio 2012 che registra 28 milioni di utenti, il 5,1% in più in un anno. Si evidenzia la crescita, pari all’8,1%, dell’audience online nel giorno medio, con 14,2 milioni di utenti. Aumentano le donne connesse e il Sud si conferma più connesso nel giorno medio

Audiweb Nielsen LogoAudiweb pubblica i dati di audience online del mese di maggio 2012 distribuendo il nastro di pianificazione, Audiweb Database, che presenta la stima dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi. Nel mese di maggio 2012 l’audience online registra 28,1 milioni di utenti che hanno effettuato almeno un accesso a internet da computer, il 51,2% della popolazione dai due anni in su, con una crescita del 5,1% in un anno. Cresce dell’8,1% l’audience online nel giorno medio, con 14,2 milioni di utenti che hanno navigato in media per 1 ora e 19 minuti, consultando 140 pagine per persona.

Audiweb Audience Maggio 2012La popolazione online nel giorno medio è rappresentata principalmente dai 35-54enni (6,7 milioni di individui nel giorno medio), seguiti dagli over 55 e dai 25-34enni. I giovani tra i 18 e i 24 anni, il 9,6% degli utenti attivi nel giorno medio,  trascorrono in media più tempo online, con 1 ora e  33 minuti e 179 pagine viste in media per persona.

Audiweb Maggio 2012 Utenti attiviIl 55% della popolazione online nel mese è rappresentato da uomini, 7,8 milioni, principalmente tra i 35 e i 54 anni (il 45,9% degli uomini online), a seguire, dagli over 55 (il 18,9% degli uomini online) e dai 25-34enni (il 18,4% dei casi). Le donne online a maggio sono 6,4 milioni, il 10,4% in più in un anno. Anche in questo caso, le donne online hanno principalmente tra i 35 e i 54 anni (il 49,3% dei casi) e tra i 25-34 anni (il 21,8% dei casi).

Audiweb Maggio 2012 Genere etàAnalizzando in dettaglio i dati sulla provenienza geografica della popolazione online nel giorno medio, il 30,5% dei casi è rappresentato da utenti dell’area Sud e Isole (4,3 milioni), il 29,6% dell’area Nord Ovest (4,2 milioni), il 17,2% del Centro (2,4 milioni) e il 15,9% dell’area Nord Est (2,3 milioni).

Audiweb Maggio 2012 Provenienza geografica

Osservando i dati sull’uso del mezzo nelle diverse fasce orarie del giorno medio, emerge un’attività rilevante durante tutta la giornata. In particolare, a partire dalla fascia oraria tra le 9 e le 12 si registrano 5,9 milioni di utenti online, con il picco di 7,2 milioni di utenti online tra le 18 e le 21 e la chiusura con 5,7 milioni di utenti tra le 21 e la mezzanotte.

About Francesco Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando nell'era dei social media

Leggi anche

Multi-Formula-Self-Nexive

Ecco Multi Formula Self, la soluzione innovativa di Nexive

Nexive punta sempre più al digitale e lancia una nuova soluzione innovativa nell'ottica di evolvere i servizi di posta. La novità si chiama Multi Formula Self e si pone come obiettivo quello di offrire nuovi strumenti alle PMI ed è la piattaforma "on demand" che permette una gestione diretta del servizio.

Lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>