web analytics
Audiweb, a Ottobre 2013 italiani online in calo
Home | News | Audiweb, a Ottobre 2013 italiani online in calo

Audiweb, a Ottobre 2013 italiani online in calo

Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

audiweb-italiani-online-ottobre-2013

Audiweb ha diffuso i dati relativi all’audience online da PC nel mese di Ottobre 2013. Continua il calo, anche se leggero, degli italiani online. In questo mese gli italiani attivi nel mese sono stati 27,7 milioni e quelli attivi nel giorno medio sono stati 13,7 milioni

Il calo degli italiani online che avevamo evidenziato nella scorsa rilevazione, quella di Settembre 2013, trova conferma, anche se in modo leggero, anche nel mese di Ottobre 2013. E’ quello che si evince dai dati che Audiweb ha diffuso relativa agli italiani online durante il mese scorso. Il calo della popolazione online però trova spiegazione nel fatto che ormai l’utente trova possibilità di connessione non più solo attraverso il pc, ma anche attraverso i dispositivi mobili sempre più diffusi nel nostro paese. E proprio per questo motivo, dal prossimo Gennaio 2014 Audiweb ci renderà conto anche dei dati relativi al mobile e allora sarà interessante vedere e analizzare insieme a voi i dati che ne verranno fuori.

Ma in attesa di questi, vediamo i dati relativi al mese di Ottobre 2013.

Nel mese di ottobre 2013 sono stati 27,7 milioni gli utenti che si sono collegati a internet almeno una volta tramite computer. Nel giorno medio risultano 13,7 milioni gli utenti collegati in media per 1 ora e 18 minuti a persona.

audiweb italiani online ore_ott2013

Dai dati sulla fruizione del mezzo nel giorno medio, il prime time si conferma nella seconda parte della giornata, in particolare nelle fasce pomeridiane. Il picco di audience si registra tra le ore 18:00-21:00 in cui risultano collegati da pc 7,3 milioni di utenti, con valori simili tra le ore 15:00 e le 18:00.

Tra i giorni della settimana, nel mese di ottobre il martedi’ risulta il giorno medio con un’attività superiore agli altri giorni, con 14,4 milioni di utenti online (il 52,2% degli utenti online nel mese). I valori di accesso sono simili per tutti i giorni feriali, con un calo naturale nel fine settimana in cui risultano collegati in media 12 milioni di utenti.

audiweb italiani online giorni_ott2013

Dai dati di sintesi sulla fruizione dei contenuti video online (Audiweb Objects Video), nel mese di ottobre 2013 risultano 6,2 milioni gli utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video su uno dei siti degli editori iscritti al servizio, con 54,5 milioni di video fruiti (stream views) e una media di 31 minuti e 50 secondi di tempo speso per persona. Nel giorno medio sono stati 705 mila gli utenti che hanno visualizzato 1,8 milioni contenuti video, con una media di 9 minuti per persona.

About Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Leggi anche

renzi referendum social media

La notte del Referendum sui Social Media, ecco come è andata

I Social Media hanno giocato un ruolo significativo in questa tornata referendaria, al punto che l'esito sul Referendum è stato centrato con un esito molto simile. Abbiamo analizzato la giornata di ieri notando che sommando gli hashtag più seguiti della giornata, si superano i 330 mila risultati. Ma vediamo insieme i dettagli.

Condividi la tua opinione

Lascia un commento

Send this to friend