web analytics
martedì, 23 dicembre, 2014
Latest Posts
Home | News | Audiweb, nei primi tre mesi del 2014 il Mobile supera il Pc

Audiweb, nei primi tre mesi del 2014 il Mobile supera il Pc

mobile-internet-utenti

Audiweb ha reso noti i dati della “total digital audience”, ossia la rilevazione che integra le navigazioni su Internet fatte da smartphone, tablet e pc nei primi tre mesi del 2014. Gli italiani che si connettono da mobile sono 17,2 milioni al mese, 14,5 milioni sono quelli nel giorno medio. 38,2 ore sono il tempo trascorso online da mobile, 21 ore quelle da pc

Finalmente Audiweb diffonde i dati relativi all’audience italiana da mobile, dati molto attesi e annunciati a fine 2013. L’ente di rilevazione ha reso noti di dati della “total digital audience“, cioè i datti che derivano dall’inserimento in un unico database i dati di navigazione da Pc e quelli da Mobile, quindi da smartphone e da tablet. Sono dati importanti che in realtà svelano uno scenario già noto, ma è comunque un fatto importante perchè è la prima volta che Auduweb è in grado di diffondere dati di questo tipo. Fino ad oggi per avere qualche dato bisognava aspettare la fine dell’anno, invece adesso pare che le cose siano cambiate offrendo un quadro sempre più vicino alla realtà. Se è vero come è vero che il nostro paese è uno che registra uno dei coefficienti di penetrazione mobile tra i più alti in Europa e se è vero, come detto di recente a ItaliUp, la conferenza mobile annuale di Ericsson, che gli smartphone hanno giù superato i cellulari nel nostro paese, allora è giusto sapere come e quanto gli italiani usano i dispositivi mobili per navigare in internet.

Allora, dai dati Audiweb riferiti ai primi tre mesi del 2014, risulta che gli italiani che si connettono a internet da mobile (smartphone e tablet) ogni mese sono 17,2 milioni, mentre sono 14,5 milioni quelli che si connettono nel giorno medio. Sempre nello stesso periodo, sono 24 milioni gli italiani che accedono a internet da Pc e 12,5 sono quelli nel giorno medio. Il dato di insieme ci dice che gli italiani connessi al web sono 25,1 milioni al mese.

navigazione internet mobile

Il tempo trascorso navigando in rete da mobile è al mese di 38,2 ore, mentre giornalmente gli italiani sono connessi per circa un’ora e mezza. Il tempo trascorso sul web da Pc e quasi la metà rispetto alla durata da mobile, cioè 21 ore al mese, e 1,2 ore il tempo trascorso in rete nel giorno medio. Il tempo totale che gli italiani mensilmente trascorrono online è di 46 ore e 15 minuti, 1 ora e 53 minuti è la durata media giornaliera.

La fascia di età che più naviga da Mobile è quella tra 18-34 (52%) e lo stesso valore percentuale indica gli italiani che usano le applicazioni mobile. Gli utenti 35-54 anni che navigano da mobile sono il 42% e prediligono il mobile browsing a cui dedicano il 48% del tempo dedicato a navigare internet dai propri dispositivi mobili.

Il report ci dice anche che sono 7,4 milioni gli italiani che accedono a internet solo da mobile (il 37% degli utenti online nel giorno medio), un dato superiore all’accesso solo da computer (5,3 milioni solo PC) e all’uso combinato tra i due device (7,2 milioni PC e mobile). E che il 91% degli utenti di età compresa tra 18-24 accede al web esclusivamente da mobile.

E cosa facciamo quando navighiamo da mobile? Ovviamente consultiamo i social network preferiti (59%), consultiamo siti e cerchiamo informazioni legate al mondo dei cellulari, consultiamo portali (73%), intrattenimento (71%). Le notizie le consultiamo di più via Pc (79%), così come anche le email (86%).

mobile  tempo_marzo2014

Infine, il periodo di navigazione da Mobile durante la giornata si mantiene stabile durata tutta la giornata, dalle 9 alle 21, mentre il periodo di navigazione da Pc ha il suo picco nelle ore pomeridiane, 15-18. Come potete notare dal grafico in alto, al mattino, tra le 6 e le 9, gli italiani navigano più da dispositivi mobili, raggiungendo il picco tra le 15 e le 21, mentre poi si registra un calo a tutto vantaggio della navigazione da Pc.

Audiweb precisa che dal prossimo semestre i dati smartphone e tablet saranno separati.

Insomma, questo è il quadro finalmente completo che ci offre uno scenario già noto in parte, ma con qualche dato interessante. Allora che ne pensate? E voi, navigate di più da mobile o da Pc? E quali sono le attività più frequenti? Raccontateci la vostra esperienza di navigazione tra i commenti.

About Francesco Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando nell'era dei social media

Lascia un commento

5 commenti

  1. Sarà cambiata la metodologia, ma gli utenti internet totali scendono invece di aumentare, anno su anno…

  2. Francesco Russo

    Hai ragione Luca, si notava proprio questo dato. Forse è anche così per il fatto che ora il quadro è più chiaro, nel senso, adesso si conosce meglio il valore da Mobile. Mentre prima la rilevazione era centrata solo verso la navigazione da Pc.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>