web analytics
Calcio e Social Media, ecco i calciatori più seguiti
Home | News | Calcio e Social Media, ecco i calciatori più seguiti

Calcio e Social Media, ecco i calciatori più seguiti

Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

calcio-social-media

A poche ore dalla fine del Calciomercato, argomento che gli appassionati di calcio seguono con molta attenzione, proviamo a vedere come i calciatori sono presenti e usano i Social Media con un’indagine condotta da Decisyon, tramite ECCE/Customer. Cristiano Ronaldo è il più seguito, mentre Gareth Bale, da poco passato al Real Madrid con la cifra record di 101 milioni di euro, è il più coinvolgente. Per seguire le ultime ore di contrattazione #transferdeadlineday

Mancano davvero poche ore alla chiusura del Calciomercato, tema che gli appassionati di calcio seguono davvero con molta attenzione. E prima di vedere come i calciatori sono presenti e usano i social media, se volete seguire le ultime contrattazioni, vi suggeriamo di seguire #transferdeadlineday, per conoscere gli ultimi colpi e sapere tutto sulle ultime contrattazioni. In questi ultimi minuti si parla del passaggio all’Arsenal dal Real Madrid di Ozil e del passassio di Emiliano Viviano dal Palermo all’Arsenal. Ovvio che sia l’Arsenal a fare la volata, grazie alla cifra incassata dalla cessio di Gareth Bale al Real Madrid.

Per restare sul tema di cui vogliamo parlarvi, Decisyon, tramite ECCE/Customer, tra tra il 1° e il 30 agosto 2013 proprio sulla scia del Calciomercato, ha effettuato un’indagine sui calciatori sui Social Media cercando di indagare su come e quanto sono presenti e anche su come li usano. E proprio Gareth Bale è il calciatore più coinvolgente, infatti è quello che riesce a raccogliere il maggior numero di fan su Facebook, con una crescita del 235,5%, 78 volte maggiore a quella dei fan di Neymar, e anche su Twitter, dove supera Adem Ljajic (neo acquisto della Roma) e stacca Higuain (appena approdato al Napoli). In totale è passato da circa 2.400.000 supporter totali nella prima settimana di agosto, agli attuali 5.512.000.

calciatori e social media

Se il neo acquisto del Real Madrid, il suo passaggio è costato ben 101 milioni di euro, una cifra mai pagata da una squadra di calcio per l’acquisto di un calciatore, provocando molte polemiche non solo nel mondo sportivo, il suo nuovo compagno di squadra, Cristiano Ronaldo, invece, è il più seguito in assoluto. CR7, la sua sigla che è diventata ormai il suo brand, ha un seguito di oltre 80 milioni di persone su Facebook e Twitter: quasi 60 milioni di fans su Facebook e oltre 20 milioni di followers su Twitter. Il suo profilo twitter è il più twittato con più 184 mila tweets alla settimana. Mentre sulla sua pagina di Facebook si registrano più di 8 milioni di attività, come like, post e commenti, in una sola settimana.

I dati registrati da Decisyon, attraverso la soluzione ECCE/Customer, offrono una fotografia della passione e del coinvolgimento che un campione può portare alla squadra in cui gioca” afferma Cosimo Palmisano, CEO & Founder di ECCE/Customer – Decisyon. “Gareth Bale è il campione che sta registrando la maggiore crescita di supporter. Il possibile trasferimento al Real Madrid sta appassionando i suoi tifosi: stanno aderendo in massa ai suoi profili social per commentare la notizia. Allo stesso tempo anche Neymar, appena sbarcato in Europa, sta consolidando la sua popolarità nel vecchio continente, fin quasi a rubare la scena sui social media al suo compagno di squadra Leo Messi“

Da segnalare che anche che il numero di fan di Gonzalo Higuain è cresciuto solo dell’1,4% nella pagina creata quando giocava al Real Madrid. Nel mese di luglio però il Napoli ha creato una nuova fan page ufficiale del calciatore che ha già raccolto ben 244.000 fan. L’arrivo a Napoli di Gonzalo Higuain ha fatto schizzare il numero di follower anche sul suo profilo Twitter. Adem Ljajic, al centro dell’attenzione a seguito del suo recente passaggio alla Roma, si posiziona alle sue spalle con una crescita del 15,3% dei follower.

I tweet arrivano per la maggior parte dal Brasile, la patri naturale del calcio, e dall’Inghilterra, luogo dove il calcio è nato. Infatti da questi paesi vengono rispettivamente il 27% e il 14,9% delle attività su Twitter nei profili dei protagonisti del calciomercato. Sorprende invece la seconda posizione degli Stati Uniti: la Guinness Cup 2013, nella quale sono coinvolti molti dei giocatori analizzati, ha certamente sollevato l’interesse per il calcio negli USA.

calcio e social media paesi

Tra i contenuti postati dai fan sulle pagine dei giocatori, quello cheè stato maggiormente condiviso è il video di confronto fra Messi e Neymar: “The Big Difference”. Il video mette a confronto la capacità di Neymar di simulare falli e la resistenza di Messi agli interventi degli avversari. È stato postato molto probabilmente da un fan di Messi sulla pagina Facebook di Neymar e ha ottenuto più di 60.000 condivisioni, raggiungendo anche 1.883.000 visualizzazioni su YouTube.

Tra i contenuti postati invece dai giocatori, quello con maggiore condivisione è il post in cui Cristiano Ronaldo pubblicizza il proprio account Twitter: ha registrato 23.000 condivisioni. E certamente questo ha dato un forte contributo a far risultare la sua pagina Facebook e il suo profilo Twitter come i più coinvolgenti.

 

 

About Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Leggi anche

renzi referendum social media

La notte del Referendum sui Social Media, ecco come è andata

I Social Media hanno giocato un ruolo significativo in questa tornata referendaria, al punto che l'esito sul Referendum è stato centrato con un esito molto simile. Abbiamo analizzato la giornata di ieri notando che sommando gli hashtag più seguiti della giornata, si superano i 330 mila risultati. Ma vediamo insieme i dettagli.

Condividi la tua opinione

Lascia un commento

Send this to friend