web analytics
back to top

Calcio e Social Media, ecco i calciatori più seguiti

Data:

calcio-social-media

A poche ore dalla fine del Calciomercato, argomento che gli appassionati di calcio seguono con molta attenzione, proviamo a vedere come i calciatori sono presenti e usano i Social Media con un’indagine condotta da Decisyon, tramite ECCE/Customer. Cristiano Ronaldo è il più seguito, mentre Gareth Bale, da poco passato al Real Madrid con la cifra record di 101 milioni di euro, è il più coinvolgente. Per seguire le ultime ore di contrattazione #transferdeadlineday

Mancano davvero poche ore alla chiusura del Calciomercato, tema che gli appassionati di calcio seguono davvero con molta attenzione. E prima di vedere come i calciatori sono presenti e usano i social media, se volete seguire le ultime contrattazioni, vi suggeriamo di seguire #transferdeadlineday, per conoscere gli ultimi colpi e sapere tutto sulle ultime contrattazioni. In questi ultimi minuti si parla del passaggio all’Arsenal dal Real Madrid di Ozil e del passassio di Emiliano Viviano dal Palermo all’Arsenal. Ovvio che sia l’Arsenal a fare la volata, grazie alla cifra incassata dalla cessio di Gareth Bale al Real Madrid.

Per restare sul tema di cui vogliamo parlarvi, Decisyon, tramite ECCE/Customer, tra tra il 1° e il 30 agosto 2013 proprio sulla scia del Calciomercato, ha effettuato un’indagine sui calciatori sui Social Media cercando di indagare su come e quanto sono presenti e anche su come li usano. E proprio Gareth Bale è il calciatore più coinvolgente, infatti è quello che riesce a raccogliere il maggior numero di fan su Facebook, con una crescita del 235,5%, 78 volte maggiore a quella dei fan di Neymar, e anche su Twitter, dove supera Adem Ljajic (neo acquisto della Roma) e stacca Higuain (appena approdato al Napoli). In totale è passato da circa 2.400.000 supporter totali nella prima settimana di agosto, agli attuali 5.512.000.

calciatori e social media

Se il neo acquisto del Real Madrid, il suo passaggio è costato ben 101 milioni di euro, una cifra mai pagata da una squadra di calcio per l’acquisto di un calciatore, provocando molte polemiche non solo nel mondo sportivo, il suo nuovo compagno di squadra, Cristiano Ronaldo, invece, è il più seguito in assoluto. CR7, la sua sigla che è diventata ormai il suo brand, ha un seguito di oltre 80 milioni di persone su Facebook e Twitter: quasi 60 milioni di fans su Facebook e oltre 20 milioni di followers su Twitter. Il suo profilo twitter è il più twittato con più 184 mila tweets alla settimana. Mentre sulla sua pagina di Facebook si registrano più di 8 milioni di attività, come like, post e commenti, in una sola settimana.

I dati registrati da Decisyon, attraverso la soluzione ECCE/Customer, offrono una fotografia della passione e del coinvolgimento che un campione può portare alla squadra in cui gioca” afferma Cosimo Palmisano, CEO & Founder di ECCE/Customer – Decisyon. “Gareth Bale è il campione che sta registrando la maggiore crescita di supporter. Il possibile trasferimento al Real Madrid sta appassionando i suoi tifosi: stanno aderendo in massa ai suoi profili social per commentare la notizia. Allo stesso tempo anche Neymar, appena sbarcato in Europa, sta consolidando la sua popolarità nel vecchio continente, fin quasi a rubare la scena sui social media al suo compagno di squadra Leo Messi“

Da segnalare che anche che il numero di fan di Gonzalo Higuain è cresciuto solo dell’1,4% nella pagina creata quando giocava al Real Madrid. Nel mese di luglio però il Napoli ha creato una nuova fan page ufficiale del calciatore che ha già raccolto ben 244.000 fan. L’arrivo a Napoli di Gonzalo Higuain ha fatto schizzare il numero di follower anche sul suo profilo Twitter. Adem Ljajic, al centro dell’attenzione a seguito del suo recente passaggio alla Roma, si posiziona alle sue spalle con una crescita del 15,3% dei follower.

I tweet arrivano per la maggior parte dal Brasile, la patri naturale del calcio, e dall’Inghilterra, luogo dove il calcio è nato. Infatti da questi paesi vengono rispettivamente il 27% e il 14,9% delle attività su Twitter nei profili dei protagonisti del calciomercato. Sorprende invece la seconda posizione degli Stati Uniti: la Guinness Cup 2013, nella quale sono coinvolti molti dei giocatori analizzati, ha certamente sollevato l’interesse per il calcio negli USA.

calcio e social media paesi

Tra i contenuti postati dai fan sulle pagine dei giocatori, quello cheè stato maggiormente condiviso è il video di confronto fra Messi e Neymar: “The Big Difference”. Il video mette a confronto la capacità di Neymar di simulare falli e la resistenza di Messi agli interventi degli avversari. È stato postato molto probabilmente da un fan di Messi sulla pagina Facebook di Neymar e ha ottenuto più di 60.000 condivisioni, raggiungendo anche 1.883.000 visualizzazioni su YouTube.

Tra i contenuti postati invece dai giocatori, quello con maggiore condivisione è il post in cui Cristiano Ronaldo pubblicizza il proprio account Twitter: ha registrato 23.000 condivisioni. E certamente questo ha dato un forte contributo a far risultare la sua pagina Facebook e il suo profilo Twitter come i più coinvolgenti.

 

 

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

sabato, 20 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.

Instagram oscurerà le immagini di nudo nei messaggi

Instagram avvia un test che oscurerà le immagini di nudo inviare attraverso messaggi privati. Un modo per proteggere i più giovani dal sextorsion.