web analytics
Chrome 15 è il web browser più usato al mondo
Home | Events & Web Marketing | Chrome 15 è il web browser più usato al mondo
google-chrome-logo

Chrome 15 è il web browser più usato al mondo

Francesco Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Giusto un paio di settimane fa vi avevamo documentato il sorpasso di Chrome ai danni di Firefox nel mese di novembre. Oggi invece vi documentiamo il fatto che Chrome 15 è diventato il web browser più usato al mondo, Italia compresa, distaccando Internet Explorer 8

google-chrome-logoGoogle Chrome 15 (per la cronaca ieri è stata rilasciata la versione 16 con grandi novità) è diventato il web browser più popolare in tutto il mondo, per la prima volta, su base settimanale, secondo StatCounter Global Stats, azienda di web analytics. La ricerca riferisce che nell’ultima settimana di novembre, Chrome 15 ha raggiunto il 23,6% del mercato mondiale rispetto a Internet Explorer 8 fermo al 23,5%. Uno scarto minimo, ma quanto basta per decretare il sorpasso. Se poi guardiamo singolarmente il mercato italiano, lo scarto è ancora più evidente. Infatti nello stesso periodo esaminato, Chrome 15 raggiunge il 29,04%, mentre IE8 è al 20,25%.

Google ha lanciato Chrome per il business esattamente un anno fa e gli operatori IT sembrano averlo ormai adottato in un tempo incredibilmente breve”, ha commentato Aodhan Cullen, CEO di StatCounter. “Guardando le statistiche giornaliere, Chrome 14 e 15 sorpassano IE8 nei fine settimana, dall’inizio di ottobre. Tuttavia, Chrome 15 IE8 ha superato per la prima volta IE durante la settimana lavorativa a cinque giorni, nella settimana del 5 dicembre. E’ come se le persone preferissero Chrome durante il fine settimana a casa, ma anche in ufficio sta cominciando a prendere piede”.

Chrome 15 web browser più usato al mondoNegli Stati Uniti, Internet Explorer 8 continua ad essere la versione del browser più popolare con 27,0% per la settimana del 5 dicembre rispetto al 18,1% di Chrome 15. Nel regno Unito, Chrome 15 ha superato IE8 nella settimana del 7 novembre. La scorsa settimana (a partire 5 dicembre) Chrome 15 era al 24,7% rispetto a IE8 al 21,1%.

Chrome 15 web browser più usato in ItaliaIn Italia, come dicevamo, Chrome 15 è saldamente il più usato, già nella settinana del 5 dicembre era sopra a IE8 con il 23,72% contro il 23,14%. Da questi giochi al momento sembra essere tagliato fuori Firefox 8.0 che è al 15,53%.

About Francesco Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Leggi anche

facebook contenuto video

Facebook, nei prossimi 5 anni i contenuti saranno Video

Entro 5 anni i contenuti su Facebook saranno solo Video, senza testo. A fare questa previsione, per nulla visionaria, è Nicola Mendelsohn, vice presidente per Facebook EMEA. Una previsione che trova conferma nelle ultime mosse del social networj di Mark Zuckerberg, da ultimo il lancio dei Video 360° per iOS e Android.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *