web analytics
back to top

Comunicare è Importante

Data:

La Comunicazione assume oggi un significato più importante, specie la comunicazione sul web targato 2.o. E’ un’esigenza innegabile, ma basta solo comunicare? Forse, ma almeno bisogna saperlo fare.

Comunicare significa rendere partecipe altri, il latino sotto questo aspetto ci aiuta molto perchè proprio la parola comunicare proviene da communico, che appunto significa “mettere in comune”,”rendere partecipi”: un significato che molto si addice allo spirito del web 2.0 orientato alla condivisione. Ma il significato di Comunicare si presta anche ad altre accezioni, come ad esempio quella di rendere partecipi altri di ciò che si fa. Accezzione tipica legata alla politica questa. E’ importante saper Comunicare ciò che si fa documentadolo con atti pratici e concreti. Su questo principio alcunipersonaggi politici del nostro paese si sono giocati parte della loro reputazione, come Prodi, tanto per fare un nome, che spesso non ha sputo rendere partecipi gli italiani del suo operato. Fatti comunicati male. Dall’altro lato abbiamo invece chi di Comunicazione ne ha fatto il mezzo per arrivare anche alla politica, come Berlusconi, che in fatto di Comunicare è difficile da battere. Dalla mattina alla sera snocciola dati, numeri e fatti di tutto ciò che il suo governo realizza, e in alcuni casi comunica anche cose che poi non risultano essere portate a termine, ma fa niente, l’importante è comunicare, tenere viva l’attenzione.

Sicuramente l’esempio di personaggio politico che più ha saputo comunicare e ha saputo meglio di altri coniugare l’arte della politica con l’arte della Comunicazione, questo è sicuramente Barack Obama, di cui ho tanto parlato su questo blog. “Comunicare significa costruire significati attraverso le parole che si dicono e i comportamenti che si mettono in atto”. Anche questo è vero. E sin dal primo giorno del suo insediamento Obama ha impiegato il suo tempo a cercare di costruire questi significati. Ovviamente ha continuato per la sua strada intensificando l’unione tra politica e web 2.0. La stessa pagina web della Casa Bianca è stata modificata, ricorda molto il sito di Obama. E’ stato aggiunto un Blog che fa parte dell’area Briefing Room, dove appunto vengono annotati i discorsi, le uscite pubbliche del Presidente, le foto e i video. Inoltre, e’ disponibile un feed Rss per il blog, mentre la policy del sito stabilisce che i contenuti di terze parti siano sotto licenza Creative Commons 3.0 (quelli prodotti dal governo statunitense sono, per legge federale, già di pubblico dominio), il tutto si va ad aggiungere al canale ufficiale della Casa Bianca su YouTube. Comunicazione, trasparenza e partecipazione sono dunque le parole d’ordine della nuova amministrazione America, il Web 2.0 lo strumento scelto per attuarle.

E in Italia? Abbiamo già sottolineato più volte l’arretratezza dei politici del nostro paese rispetto al web,anzi di questo periodo si è scatenata una vera guerra al web da parte di alcuni politici che intendono “regolarizzare la rete”, come dicono loro, ma che di fatto significa tappare la bocca a tutti. Partecipazione e comunicazione ai nostri politici suonano male di questo periodo, il sistema di comunicazione tradizionale viene rafforzato a scapito dell’utilizzo di nuove tecnologie. Pessimo esempio di comunicazione fatta dai nostri politici è il caso del sito Italia.it, nato per “comunicare il paese Italia”. Ben presto invece si è trasformato in un colossale modo di mangiar-soldi-a-tradimento, fu poi chiuso e di recente si è deciso di riesumarlo. Chissà perchè?

Un esempio positivo, almeno per quanto riguarda il mix politica-web 2.o, sembra essere quello di Matteo Renzi, fresco vincitore delle primarie del PD per il Comune di Firenze, da molti definito l’”Obama italiano” per la grande capacità di impiego tattico e strategico dei nuovi media come arma di competizione politica. Ma ritornando anche alla domanda che ci siamo posti all’inizio, ma può bastare tutto questo? Sicuramente no, essere presente su tutti i social network sicuramente è importante, ma è necessario soprattutto per quanto riguarda la politica italiana, avere capacità discorsiva e buoni contenuti proposti in modo chiaro. Il resto sta nel continuare su questa strada…vedremo.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

sabato, 20 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.

Instagram oscurerà le immagini di nudo nei messaggi

Instagram avvia un test che oscurerà le immagini di nudo inviare attraverso messaggi privati. Un modo per proteggere i più giovani dal sextorsion.