web analytics
Cosa dice la rete sulla IPO di Facebook
Home | Events & Web Marketing | Cosa dice la rete sulla IPO di Facebook
mentions graph - facebook ipo

Cosa dice la rete sulla IPO di Facebook

Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Presentati ufficialmente ieri, e vi avevamo dato la notizia in anticipo, da parte di Facebook i documenti per avviare la IPO che sancisce l’avvio della raccolta che dovrebbe avvicinarsi ai 10 miliardi di dollari. Insieme a Sysomos vediamo come la rete ha parlato di questa operazione.

facebook-ipoAbbiamo già detto che la IPO di Facebook passerà alla storia come la più ricca di tutta la storia del web, superando anche quella del 2044 di Google. Quindi anche in questo caso Zuckerberg si è levato lo sfizio di superare anche il colosso di Mountain View. Ma sappiamo anche che questa operazione è un passaggio obbligato per un’azienda come Facebook. Infatti, l’azienda di Zuckerberg ha da poco superato i 500 dipendenti e quindi deve obbligatoriamente pubblicare entro aprile di questo anno tutte le informazioni economico-finanziarie che le competono, allo stesso modo di un’azienda quotata in borsa. Quindi, meglio fare una IPO che permette di tirar su una bella somma, come appunto sembra essere quella di ben 10 miliardi di dollari. Ma che si dice sul web a proposito di tutto questo?

tweets facebook ipo

Negli ultimi sei mesi e fino alle tre del pomeriggio di ieri, secondo le ricerche condotte da Sysomos, sono state rintracciate con le keywords “facebook” e “ipo” 33.452 post sui blog e 68.143 tweets.

mentions graph - facebook ipo

Se poi guardiamo il grafico, sono evidenziati i picchi toccati attorno all’argomento ed è il caso di quello relativo al mese di dicembre, quando appunto si parlava della IPO per la primavera del 2012. E poi c’è quello di questi ultimi giorni, guardate il picco relativo ai tweets come evidenzia un forte interesse all’argomento. E l’interesse è stato registrato molto forte in tutti gli Usa, ma è da registrare un forte interesse dai paesi asiatici come India, Cina, Indonesia.

buzzgraph - facebook ipo

In base al buzzgraph in riferimento all’ultima settimana vengono fuori delle conversazioni più centrate sulla IPO di Facebook ed emergono relazioni con con “Morgan”, “Stanley” e “Goldman”, “Sachs”, ossai i due istituti finanziari coinvolti in questa operazione.

Insomma, quello che si evince è che comunque la rete ha parlato e tanto. Proprio ieri su Twitter tra i primi trending topics in Italia cera #FacebookIpo, #IpoFacebook oppure semplicemente #IPO. Ci sarà ancora da registrare perchè se ne palerà ancora inevitabilmente.

Enhanced by Zemanta

About Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Leggi anche

renzi referendum social media

La notte del Referendum sui Social Media, ecco come è andata

I Social Media hanno giocato un ruolo significativo in questa tornata referendaria, al punto che l'esito sul Referendum è stato centrato con un esito molto simile. Abbiamo analizzato la giornata di ieri notando che sommando gli hashtag più seguiti della giornata, si superano i 330 mila risultati. Ma vediamo insieme i dettagli.

Condividi la tua opinione

Lascia un commento

Send this to friend