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Cresce il Mobile Social Networking in Europa

Data:

Da uno studio effettuato da comScore, con il servizio MobiLens, leader mondiale nella misurazione di dati digitali, considerando i 5 peasi più grandi in Europa, risulta che il Mobile Social Networking è cresciuto nell’ultimo anno del 44%. Ma vediamo qualche dettaglio in più che interessa anche l’Italia

mobile-social-mediaCi siamo sempre interessati e occupati di vedere come il settore mobile cresce e si sviluppa nel nostro paese. In più occasioni, abbiano documentato come anche nel nostro paese cresca il numero di utenti che usano smartphone e come di conseguenza aumenti l’utilizzo dei socile media attraverso il mobile. abbiamo anche parlato di Mobile Revolution, a testimoniare questo grande processo di crescita del mobile nel nostro paese capace di sviluppare un volume di affari di ben 538 milioni di euro. E oggi vi proponiamo questo studio condotto da comScore, Mobilens, che tutti conoscete essere uno dei leader mondiale nella misurazione di dati digitali, in 5 grandi paesi europei, cioè Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito, dimostrando che il Mobile Social Networking cresce del 44% e cresce anche il numero degli utenti complessivi arrivando a 55,1 milioni, persone cioè che accedono ai social media o a blog attraverso dispositivi mobili.

Nell’ultimo anno abbiamo visto l’uso di social networking crescere rapidamente tra gli utenti mobile in Europa, trainato soprattutto dalla crescita degli smartphones, che ha reso più facile che mai per gli utenti il fatto di rimanere connessi e di accedere ai social network on-the-go, “ha affermato Jeremy Copp, vice-presidente di comScore Europe Mobile. “Più in particolare, il tasso di crescita nell’utilizzo giornaliero del social networking ha superato anche il tasso di crescita totale dell’uso di social networking tra gli utenti mobili, il che suggerisce che questo atteggiamento sta diventando sempre più radicato nella vita quotidiana degli utenti mobili. Così come i social network continuano a investire per migliorare l’esperienza degli utente sui dispositivi mobili, sarà allo stesso tempo interessante vedere come il nostro atteggiamento social sulla piattaforma mobile continuerà ad evolversi”.

1 su 4 accede ai Social Media attraverso il Mobile

Nel mese di settembre 2011 nei 5 paesi europei presi ad esame, 55.100.000 di utenti mobili hanno effettuato l’accesso ai siti di social network o blog dal proprio dispositivo mobile, rappresentando il 23,5% del’audience mobile totale. Quasi la metà, il 46,8%, di questo pubblico ha riferito di effettuare accesso ai siti di social networking su base giornaliera.

È interessante notare che la crescita in uso quotidiano di social networking rispetto all’anno precedente ha superato quella di accesso mobile social networking nel suo complesso (67% contro 44%), stando ad indicare che il mobile è una piattaforma ideale per l’uso del social networking. Mentre la maggior parte degli utenti mobili accede ai siti di social networking attraverso un browser mobile (31,3 milioni), il numero di persone che utilizzano applicazioni mobili raddoppia rispetto all’anno precedente, arrivando a 24,2 milioni di utenti.

Aumenta l’uso di Twitter e LinkedIn rispetto all’anno precedente

Diversi social network hanno ricavato vantaggi significativi dal loro pubblico mobile nell’ultimo anno. Circa 39 milioni di utenti mobili, o 71% del pubblico dei 5 paesi europei esaminati, accede a Facebook tramite un dispositivo mobile nel settembre 2011, facendo registrare un aumento del 54% rispetto al 2010. Quasi 8,6 milioni di utenti mobili accede a Twitter, che totalizza un salto del 115% rispetto all’anno precedente. LinkedIn è cresciuto di un notevole 134% con 2,2 milioni di utenti unici, più che raddoppiando la sua base di utenti durante lo stesso periodo. Il social network spagnolo Tuenti ha fatto registrare l’accesso di 2,3 milioni di utenti unici, con una crescita quasi del 60%.

Più del 40% degli utenti mobili segue i Brands

La ricerca di nuove metriche social media disponibili nel servizio comScore MobiLens offre una più profonda comprensione del comportamento degli utenti di telefonia mobile su social network. Nel settembre del 2011, quasi 3 utenti mobili su 4 rivela di leggere post di persone conosciute personalmente e più del 60% ha aggiornato il proprio statud direttamente dal proprio dispositivo mobile. Gli utenti mobili nelle attività di social networking sono anche impegnati a seguire i brands sui loro dispositivi mobili, il 44,3% ha riferito di leggere post da di organizzazioni, brands, e una percentuale simile (41,6%) ha rivelato di leggere post personaggi pubblici o celebrità. Inoltre, più di un quarto (26,7%) degli utenti mobili rivela di ricevere coupons e offerte sui loro dispositivi mobili.

Dati sull’uso del mobile in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito a Settembre 2011

La tabella seguente mostra i dati raccolti da comScore nel mese di Settembre 2011. Si riferiscono ai comportamenti di consumo mobile e alla penetrazione del mobile nei cinque paesi europei esaminati. Il nostro paese è molto in linea coi parametri rapportati agli altri paesi. Non ci sono grosse discrepanze da segnalare, se non il fatto che il 20,8% degli utenti mobili accede ai social network o legge blog dai propri dispositivi, mentre nel Regno Unito la percentuale è più alta (35,1%). Oppure l’accesso alle news che in Italia è al 17,2% da dispositivi mobili, mentre sempre in Regno Unito è al 26.2%.

Tutto sommato sono dati interessanti che vedono il nostro paese in linea con gli altri esaminati ed evidenziano ancora una volta la continua crescita del mobile come strumento di fruizione del social network e degli altri servizi.

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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