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Design The Future of Your Brand with YouTube

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Come le aziende italiane immaginano il futuro del proprio brand? Un concept event e oltre 80 opere realizzate da più di 30 giovani artisti delle migliori scuole di design di New York per raccontarlo

Design the future of your brand - YoutubeSi è concluso ieri con un concept event all’insegna dell’arte e del futuro, “Design The Future of Your Brand with YouTube”, l’innovativo progetto lanciato a settembre da Google allo scopo di illustrare le numerose opportunità che YouTube offre alle aziende italiane che desiderano accrescere la popolarità del proprio brand. Una campagna media, un brand channel dedicato che ha raccolto oltre 1700 iscritti e più di 275.000 visite in poche settimane, ma soprattuto il coinvolgimento diretto di 100 tra CEO e direttori marketing delle principali aziende italiane a cui YouTube ha chiesto di descrivere con un aggettivo come immaginano il futuro del proprio marchio.

Luminoso ma anche solare, sorridente e smart: questi i termini preferiti dalla maggioranza dei brand intervistati. Proprio alle risposte fornite da ciascuna azienda, si sono ispirate le opere protagoniste del vernissage “Design The Future of Your Brand with YouTube”: attraverso produzioni e installazioni tutte caratterizzate da una componente video – video sculture, poster e video opere – YouTube ha posto le basi per un’esperienza dai tratti davvero futuristici. Le opere sono state realizzate da 35 artisti provenienti da cinque accademie d’arte e design di New York, tra cui SVA, School of Visual Arts, Parsons The New School for Design, The New York University Tisch School of the Arts, The Cooper Union, New York Film Academy.

Di seguito alcune immagini delle opere che sono state mostrate ieri di Barilla, Nokia, Campari, Mercedes e qui il link a uno dei video, in questo caso di Ikea.

A indicare ai presenti un immaginario percorso artistico da seguire, un gigantesco pennarello YouTube che, disegnando un fil rouge tra le opere allude al fatto che, qualunque sia il futuro che le aziende sognano per il proprio marchio, YouTube può contribuire a renderlo possibile.  Con oltre 3 miliardi di visualizzazioni ogni giorno nel mondo, più di 500 milioni di utenti unici, di cui 17 milioni al mese in Italia (fonte: Audiweb, maggio 2011), e oltre 48 ore di video caricati ogni minuto, YouTube è diventato per le aziende una realtà decisamente interessante in termini di media mix, nonché una risorsa imprescindibile per la diffusione e la condivisione di contenuti online.

Con quest’iniziativa abbiamo voluto valorizzare tutte le opportunità che YouTube offre alle aziende per veicolare i propri valori e messaggi di brand in modo creativo e originale” dichiara Alessandro Antiga, Direttore Marketing di Google Italy.Siamo felici che i principali advertiser italiani abbiano compreso e abbracciato lo spirito del progetto dimostrando forte interesse e un coinvolgimento attivo in tutte le fasi, dal lancio della campagna alla realizzazione delle creazioni artistiche.”

Tutte le opere e il making of degli artisti saranno disponibili sul brand channel Design the Future of your Brand with YouTube a partire dai prossimi giorni.

Il progetto è stata realizzato da Gruppo TBWA\Italia. Pianificazione media a cura di Isobar.

YouTube è la video community più popolare al mondo, che permette a milioni di persone di scoprire, guardare e condividere video. YouTube rappresenta un punto di contatto tra le persone e una fonte di informazione e ispirazione per gli utenti nel mondo; è una piattaforma di distribuzione per creatori di contenuti originali e investitori pubblicitari di piccole e grandi dimensioni. Per promuovere un uso responsabile e sicuro della Rete, da qualsiasi pagina di YouTube è accessibile il Centro Sicurezza, che contiene consigli di uso pratico e link a risorse che offrono supporto per affrontare nel modo migliore le principali problematiche del mondo online. YouTube ha sede a San Bruno, in California, ed è una società controllata da Google Inc.
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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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