web analytics
back to top

Il doodle di Google oggi ci ricorda che arriva la Primavera

google-doodle-primavera-2014

Doodle animato quello che vediamo oggi sulla homepage di Google, a ricordarci che alle 16:57 di oggi inizia la Primavera. L’evento va sotto il nome di “Equinozio di Primavera” e sta ad indicare la posizione del Sole in perpendicolare all’Equatore, quindi il periodo diurno e quello notturno sono uguali

Sta arrivando finalmente la Primavera e oggi ce lo ricorda Google con il doodle animato dove si vede un omino che inizia a innaffiare le piane e  i fiori cominciano a sbocciare. E’ di fatto la data che indica la fine dell’Inverno e l’inizio della Primavera che scatterà esattamente alle 16:57 di oggi, ora in cui il Sole si troverà allo “zenit” dell’Equatore, ossia in posizione perpendicolare. E da qui deriva proprio il nome “Equinozio” che indica proprio il momento in cui il periodo diurno e quello notturno sono identici.

Di solito si è soliti dire che la Primavera inizia il 21 di Marzo, e questo è vero, ma da punto di vista astronomico le cose sono un po’ diverse e bisogna considerare sempre che il fenomeno dell’Equinozio avviene sempre a cavallo dei due giorni, ma con orari diversi. Lo scorso anno il passaggio avvenne alle 11:02 di mattina, mentre nel 2012 avvenne alle 5:14. Il prossimo Equinozio di Primavera, quello del 2015, avverrà alle 22:45.

La data di oggi, oltre che ad indicare l’inizio della Primavera, è comunque particolare in molte parti del mondo, per usi e tradizioni, e in ogni luogo indica dei momenti diversi. Ade esempio, in Giappone la data di oggi è conosciuta come ”Shunbun no hi“ ed è festa nazionale che la si trascorre facendo visita alle tombe di famiglia.

In molte parti del mondo questa data indica l’inizio del nuovo anno: è cosi in Iran. Ma è giorno di festa anche in Azarbaijan, Afghanistan, India, Turchia, Zanzibar, Albania e diversi paesi dell’Asia Centrale. E’ festa anche per i Kurdi. È inoltre una festività Zoroastrina, ma anche un giorno sacro per i seguaci della Fede Bahá’í e per i musulmani Ismaili Nizari, comunemente chiamati come gli Aga Khanis.

Da ricordare che questa data indica l’inizio dell’autunno nell’emisfero australe, quindi nei paesi del Sud come Australia, Nuova Zelanda, Argentina e molti paesi dell’Africa.

[divider]

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

martedì, 16 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Instagram oscurerà le immagini di nudo nei messaggi

Instagram avvia un test che oscurerà le immagini di nudo inviare attraverso messaggi privati. Un modo per proteggere i più giovani dal sextorsion.

Bending Spoons acquisisce StreamYard ed entra nel live streaming

Bending Spoons, gigante tech italiano, acquista StreamYard, leader nel live streaming. L'operazione segna un cambiamento importante nel settore tech.

Hootsuite e Talkwalker, insieme per un nuovo social listening

Hootsuite acquisisce Talkwalker: un passaggio strategico nel mondo del social media marketing e del social listening. Una acquisizione che andrà seguita.

X e la sfida di Elon Musk al Brasile per la libertà di parola

La piattaforma X al centro di una controversia in Brasile. Il giudice de Moraes ha ordinato la sospensione di alcuni account per diffusione di disinformazione.