web analytics
back to top

Ecco come funziona Facebook Messaggi

Da qualche giorno stanno cominciando ad arrivare gli inviti per utilizzare il nuovo servizio Facebook Messaggi che permette di utilizzare sms, email e chat tutti insieme. Vediamo come funziona.

Diciamo che è un servizio che funziona solo per invito e che secondo facebook rivoluzionerà il modo di comunicare. Il nuovo servizio permete di poter utilizzare da un’unica piattaforma email, sms e chat, sposando l’idea di molti che la posta elettronica sia un concetto ormai superato e che bisogna trovare strumenti che possano essere sfruttati al meglio. Non si tratta di un vero servizio di posta elettronica, ma di un sistema che aggrega le comunicazioni che avvengono attraverso Facebook e da qualsiasi client. Facebook Messages è quindi una sorta di aggregatore, un sistema per semplificare la comunicazione online e ricevere, ovviamente, email anche da “utenti esterni”.

Facebook fornirà a ogni utente un indirizzo email del tipo nomecognome@facebook.com. I messaggi degli amici verranno archiviati in una cartella, i messaggi di Spam verranno nascosti automaticamente e i messaggi di persone che non sono state aggiunte ai contatti verranno inseriti in un’altra cartella.

Abbiamo detto che questo nuovo servizio funziona solo per invito e che da qualche giorno è attivo anche in Italia. ora, nel caso in cui aveste fatto richiesta vi apparirà un messaggio nella Home Page, che recita “effettua l’aggiornamento ai nuovi messaggi”. Da qui si entra nel nuovo servizio in cui email, SMS e chat diventano un unico canale di comunicazione coi vostri amici e contatti dentro il social network, in entrata e in uscita.

Una volta cliccato l’invito, si entra nella pagina principale di Facebook Messaggi, che permette di effettuare subito la configurazione delle tre aree del servizio: email, telefonia e chat.

Nel primo caso, richiedendo la mail di Facebook, viene creato un account, in cui l’indirizzo mail corrisponde al nome pubblico del vostro profilo, cioè “nome.cognome@facebook.com”.

In questo modo, le conversazioni tramite il sito finiranno nelle mail, che si potranno gestire separando quelle degli amici da tutte le altre. Le email verranno ricevute in Messaggi, nella Cartella “Altri” le email generiche; il setting della privacy permette di selezionare l’eventuale spam.

Il servizio SMS permette agli amici di inviarti messaggi tramite Facebook che puoi ricevere sul cellulare, così da non perdere contatto anche se si è lontani dal computer e non si dispone di uno smartphone. Gli operatori telefonici previsti sono Vodafone e Wind. Le tariffe utilizzate saranno quelle standard per i messaggi. La chat è quella che già viene usata di solito e non c’è bisogno di alcun settaggio particolare.

Una volta configurato tutto il cambiamento è notevole. In una barra orizzontale nella parte superiore della pagina vi saranno le opzioni email, SMS e chat e potrete decidere in che modo rispondere. In “Altri” riceverete tutto quello che verrà indirizzato al vostro nuovo account, ma che non attiene agli amici.

Il servizio è integrabile anche con Ms Office.

Allora, avete ricevuto l’invito e lo state già usando? Diteci cosa ne pensate!

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

4 Commenti

  1. Come faccio a disattivare questa opzione attraverso qui i messaggi di facebook mi arrivano anche al cellulare?

  2. Ciao Francesca, se provi a guardare in alto nella pagina dei messaggi, dovrebbe esserci scritto, se attivo, “disattiva gli sms”, fammi sapere se ci riesci 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

giovedì, 25 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.