web analytics
back to top

Ecco la conferma, Facebook acquista Gowalla. E Foursquare ha 15 milioni di utenti

Appena due giorni dopo la diffusione della notizia dell’acquisizione di Gowalla da parte di Facebook, ecco che arriva la conferma ufficiale da parte di Josh Williams, fondatore di Gowalla, che dal suo blog conferma le indiscrezioni. E intanto Foursquare raggiunge il traguardo dei 15 milioni di utenti

Facebook acquista GowallaSabato scorso vi abbiamo riferito della notizia che girava sulla rete del fatto che Facebook avesse comprato Gowalla, il sito di geolocalizzazione che in un primo momento si pensava dovesse contrastare Foursquare, salvo poi arrendersi e cambiare rotta, diventando un sito di guida turistica geolocalizzata. Si attendeva questa conferma, anche se le indiscrezioni lanciate da CNN Money si sono verificate veritiere. E a dare la conferma è proprio Josh Williams, fondatore di Gowalla, dal blog del sito, confermando il trasferimento dei suoi dipendenti a Palo Alto, dove c’è il quartier generale di Facebook, e sostenendo che Facebook in questa acquisizione non diventa proprietario nè degli utenti di Gowalla  e nè dei place data raccolti finora,  concetto che ha confermato anche dal suo profilo su twitter.

Josh Williams (jw) su Twitter

Come abbiamo già detto, quello che si era paventata come possibile battaglia tra Foursquare e Gowalla sul terreno della geolocalizzazione è finita. O forse non è mai cominciata, ne avevamo parlato più di un anno e mezzo fa come una cosa possibile, ma già allora Foursquare era in vantaggio. E proprio mentre Josh Williams confermava le indiescrezioni del matrimonio tra Facebook e Gowalla, si viene a sapere che Foursquare raggiunge l’obiettivo dei 15 milioni di utenti, la metà di questi solo negli Usa. Un altro grande obiettivo che conferma Foursquare leader assoluto nei servizi di geolocation in continua crescita. Basti pensare alla recente partnership con American Express e al fatto che finora a raccolto come finanziamenti ben 70 milioni di dollari, contro i 10,4 milioni di Gowalla, dote che molto probabilmente toccherà a Mr. Zuckerberg.

Da questa acquisizione si evince che facebook non ha del tutto rinunciato a realizzare il suo progetto di geolocalizzazione. Ci aveva già provato con Places, annunciato con molta enfasi, che si pensava potesse funzionare visto che gli utenti di Facebook sono centinaia di milioni. Salvo poi chiudere l’estate scorsa. Ma adesso il progetto può essere rilanciato, avendo a disposizione le competenze di Gowalla e del suo team tecnico.

Certo che il panorama della geolocalizzazione subisce una bella scossa e con l’entrata di Facebook in campo, il gioco adesso comincia a farsi più duro. Ma il vantaggio sta ancora tutto per Foursquare, nel senso che finora è cresciuto a ritimi che nemmeno ci si immaginava e non ha ancora cavalcato nessuna idea di business per svilupparsi ulteriormente. Da due anni a questa parte è andato avanti per la sua strada, ma adesso bisognerà cominciare a pensarci. Quindi da oggi in poi Dennis Crowley e Naveen Selvadurai  hanno davanti un bel compito da portare avanti.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

giovedì, 25 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.