web analytics
martedì, 30 settembre, 2014
Latest Posts
Home | Events & Web Marketing | Facebook, il social network preferito dagli italiani
Facebook, il social network preferito dagli italiani

Facebook, il social network preferito dagli italiani

Facebook in Italia è sempre il social network preferito e la conferma autorevole ce la fornisce Vincenzo Cosenza che ha aggiornato la Mappa dei Social Network nel Mondo al mese di dicembre 2011. Ed è il preferito il 127 paesi su 136

Mappa Social Network - dicembre 2011Facebook è sempre di più il social network preferito dagli italiani, con 21 milioni di iscritti, e ormai questa è diventata una certezza e ne abbiamo una recente e autorevole conferma. Vincenzo Cosenza, autore de La Mappa dei Social Network nel Mondo, ha aggiornato i dati, operazione che viene effettuata ogni sei mesi, e la conferma è che il social network creato da Mark Zuckerberg rimane il preferito in Italia e in altri 126 paesi, con i suoi 800 milioni (e forse più) di iscritti nel mondo, di cui 223 milioni solo in Europa affermandosi come il continente con il maggior numero di facebook users. 

Mappa Social Network - dal 2009 al 2011E’ interessante sottolineare che dal 2009, anno in cui Vincenzo Cosenza ha lanciato la prima Mappa dei Social Network nel Mondo, ad oggi si è passati ad una scrematura dei social network. Si è partiti con 17 social network che erano in qualche modo i più importanti nei vari paesi presi in esame, fino ad arrivare a 6 secondo i dati aggiornati. Ben 11 social network spazzati via dallo strapotere di Facebook. Adesso il tutto sembra assottigliarsi o, se volete, saturandosi verso un’idea di social networking adesso più precisa di tre anni fa. L’utente nel corso di questi anni è maturato, ha cominciato a muoversi, se pur a fatica, nella rete, andando verso una direzione ben precisa che è quella che abbiamo tutti noi davanti agli occhi. La scrematura è stata fatta, adesso rimane chi effettivamente attrae gli utenti secondo gusti specifici.

Quindi oltre a Facebook troviamo Twitter, che si difende bene, piazzandosi al secondo posto negli Usa e in Uk, due piazza assolutamente importanti in termini di social networking. Comunque si attesta a livello mondiale come l’unico che riesce a tenere testa a Facebook a livello internazionale. Anche LinkedIn tutto sommato si difende egregiamente, piazandosi al secondo posto in paesi come il Canada e in quasi tutto il Nord Europa.

social_networks_classificaIn Italia, dietro Facebook troviamo Badoo, che si piazza in questa posizione anche in altri paesi europei, e al terzo appunto Twitter, in forte ascesa proprio nel nostro paese di recente.

Ma c’è un paese dove Facebook è presente addirittura in terza posizione ed è la Russia. E sempre in Russia si registra il soprasso di Odnoklassniki ai danni di V Knotakte da sempre in prima posizione tra i preferiti. Ma, come dice Vincenzo Cosenza, la situazione non si è ancora stabilizzata e quindi è possibile che nei prossimi mesi si possa assistere a qualche altro spostamento.

Dati assolutamente interessanti, ma che ne pensate? Facebook sarà sempre più forte? E secondo voi che ruolo potrà giocare Google+?

About Francesco Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando nell'era dei social media

Lascia un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>