back to top

Facebook, il social network preferito dagli italiani

Facebook in Italia è sempre il social network preferito e la conferma autorevole ce la fornisce Vincenzo Cosenza che ha aggiornato la Mappa dei Social Network nel Mondo al mese di dicembre 2011. Ed è il preferito il 127 paesi su 136

Mappa Social Network - dicembre 2011Facebook è sempre di più il social network preferito dagli italiani, con 21 milioni di iscritti, e ormai questa è diventata una certezza e ne abbiamo una recente e autorevole conferma. Vincenzo Cosenza, autore de La Mappa dei Social Network nel Mondo, ha aggiornato i dati, operazione che viene effettuata ogni sei mesi, e la conferma è che il social network creato da Mark Zuckerberg rimane il preferito in Italia e in altri 126 paesi, con i suoi 800 milioni (e forse più) di iscritti nel mondo, di cui 223 milioni solo in Europa affermandosi come il continente con il maggior numero di facebook users. 

Mappa Social Network - dal 2009 al 2011E’ interessante sottolineare che dal 2009, anno in cui Vincenzo Cosenza ha lanciato la prima Mappa dei Social Network nel Mondo, ad oggi si è passati ad una scrematura dei social network. Si è partiti con 17 social network che erano in qualche modo i più importanti nei vari paesi presi in esame, fino ad arrivare a 6 secondo i dati aggiornati. Ben 11 social network spazzati via dallo strapotere di Facebook. Adesso il tutto sembra assottigliarsi o, se volete, saturandosi verso un’idea di social networking adesso più precisa di tre anni fa. L’utente nel corso di questi anni è maturato, ha cominciato a muoversi, se pur a fatica, nella rete, andando verso una direzione ben precisa che è quella che abbiamo tutti noi davanti agli occhi. La scrematura è stata fatta, adesso rimane chi effettivamente attrae gli utenti secondo gusti specifici.

Quindi oltre a Facebook troviamo Twitter, che si difende bene, piazzandosi al secondo posto negli Usa e in Uk, due piazza assolutamente importanti in termini di social networking. Comunque si attesta a livello mondiale come l’unico che riesce a tenere testa a Facebook a livello internazionale. Anche LinkedIn tutto sommato si difende egregiamente, piazandosi al secondo posto in paesi come il Canada e in quasi tutto il Nord Europa.

social_networks_classificaIn Italia, dietro Facebook troviamo Badoo, che si piazza in questa posizione anche in altri paesi europei, e al terzo appunto Twitter, in forte ascesa proprio nel nostro paese di recente.

Ma c’è un paese dove Facebook è presente addirittura in terza posizione ed è la Russia. E sempre in Russia si registra il soprasso di Odnoklassniki ai danni di V Knotakte da sempre in prima posizione tra i preferiti. Ma, come dice Vincenzo Cosenza, la situazione non si è ancora stabilizzata e quindi è possibile che nei prossimi mesi si possa assistere a qualche altro spostamento.

Dati assolutamente interessanti, ma che ne pensate? Facebook sarà sempre più forte? E secondo voi che ruolo potrà giocare Google+?

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

martedì, 19 Marzo, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Grok, l’intelligenza artificiale di xAI è open source

Grok, l'intelligenza artificiale di xAI, è ora disponibile open-source. Il modello base, con 314 miliardi di parametri, permette di generare testo, tradurre lingue e rispondere a domande. Il codice di addestramento non è incluso, ma il rilascio open-source mira a favorire la collaborazione e l'innovazione.

Il valore della libertà di parola e i social media nel 2024

La libertà di parola è sempre più al centro del dibattito in rete e sui social media. Il caso che riguarda Don Lemon e Elon Musk è solo uno dei tanti esempi che rappresenta questo grande tema. Noi tutti dobbiamo impegnarci per un dialogo sempre costruttivo e rispettoso.

Vodafone-Swisscom: nuovo gigante telecom in Italia

L'accordo da 8 miliardi tra Vodafone e Swisscom segna una svolta per il mercato delle telecomunicazioni italiano. Il nuovo operatore lancia la sfida a TIM.

TikTok verso il divieto negli Usa ma il destino è incerto

La Camera del Congresso USA ha votato a grande maggioranza per un possibile divieto di TikTok. La palla adesso passa al Senato.