web analytics
sabato, 25 ottobre, 2014
Latest Posts
Home | News | Facebook travolge anche twitter
Facebook ormai cresce a ritmi sempre più forti, tanto da travolgere letteralmente anche Twitter. Anche se, va detto, parliamo di due cose molto diverse fra loro. E voi usate di più facebook o twitter?

Facebook travolge anche twitter

Facebook ormai cresce a ritmi sempre più forti, tanto da travolgere letteralmente anche Twitter. Anche se, va detto, parliamo di due cose molto diverse fra loro. E voi usate di più facebook o twitter?

Facebook sta per raggiungere una media di 132.500 mila utenti al mese negli Stati Uniti, più della metà del numero di navigatori su Internet nel paese. E, quasi cinque volte quello che Twitter avrà su base mensile nel 2011. Questi dati sono stai diffusi da eMarketer, che calcola che nel 2011 ci sarà un aumento del 13,4% degli utenti mensili di Facebook rispetto allo scorso anno. E quasi nove utenti su 10 dei social network sarà su Facebook!

Nel giro di due anni circa, quasi la metà della popolazione totale degli Stati Uniti avrà un account Facebook, che rappresentano il 62% di tutti gli utenti del web nel paese. E’ probabile che questa vertiginosa crescita potrà conoscere un momento di stallo, in quanto potrebbe verificarsi una saturazione del mercato, ma lo stesso non potrà dirsi in altri paesi, come l’Italia ad esempio, dove la crescita va a gonfie vele. Infatti manca poco per toccare la soglia di 18 milioni e 500 mila iscritti.

Questi dati sembrano contraddire le altre statistiche che esistono per quanto riguarda Twitter. negli ultimi mesi ha fatto registrare una forte crescita in Asia, dove facebook non è per niente forte, con ritmi tali da raddoppiare lo stesso facebook, come si vede bene nell’immagine. ma la differenza ha a che fare con i tipi di misure – il volume dei messaggi, il numero totale degli account, il numero di utenti attivi, la localizzazione dei mercati.

Ma al di là di questo, voi cosa usate di più facebook o twitter? Quale dei due riesce meglio a soddisfarvi? Sarebbe interessante confrontare diverse opinioni per far venire fuori come in Italia vengono percepiti i due più importanti social network.

Enhanced by Zemanta

About Francesco Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando nell'era dei social media

Lascia un commento

8 commenti

  1. Secondo me non c’è da stupirsi, Facebook è in crescita sotto tutti gli aspetti ormai da diverso tempo, inoltre Twitter non può competere con cifre simili, può solo provare a stargli dietro. Può competere negli USA, ma a livello internazionale deve ancora entrare nella quotidianità delle persone.

    Io li uso entrambi, ma li ritengo diversi, perchè c’è proprio un approccio di fondo diverso. Io Twitter lo vedo come un mezzo di condivisione in tempo reale (e infatti è così) e basta, mentre Facebook è più duraturo nel tempo, ad esempio possiamo prendere in considerazione una foto: su Twitter si “perde” dopo poco, perchè vengono generati molti più contenuti, su Facebook rimane nel tuo album finchè non la cancelli.

  2. Grazie Diego per il tuo contributo :) Quindi, utilizzi entrambi ma con finalità differenti, giusto? E’ vero che coi numeri di facebook non c’è nessun confronto, vale per twitter come per tutti gli altri. E’ vero anche che facebook affascina molto più gente, come diveci bene tu, per l’approccio differente. Con la scusa di rintracciare l’amico che non si vede da tempo, ci si imbatte dentro lasciandosi coinvolgere da tutto il resto. Infatti i numeri di massa, anche in Italia, dicono questo. Se è vero che ci sono connessi 25 milioni di italiani, 18,5 milioni li trovi su facebook. Discorso a parte per Twitter, più indicato per chi vuole condividere contenuti notizie, video, immagini, molto velocemente, ma rintracciabili. Non è uno strumento di massa e questo lo si capisce da subito, però ha un enorme potenziale, questo sì. Staremo a vedere come evolve la situazione.

  3. FB personalmente lo utilizzo non per business. Il mio profilo è collegato solo agli amici di vecchia data, vicini e lontani. Tw invece, lo utilizzo in ambito lavoro, ma non solo….Piuttosto: il re Abdullah acquisterà FB (ha fatto un’offerta a Zuckerberg di 150 miliardi di dollari)?? :))

  4. Tu usi facebook nella sua precisa natura, quella per cui è stato creato. Cioè per mantenere contatti con amici vicini e lontani :) e credo che nessuno ti posa contestare nulla. Twitter invece si presta all’utilizzo professionale, certamente. Non so se re Abdullah acquisterà FB, ma sono sicuro che quando Mr Zuckerberg venderà la cifra sarà molto più alta ;)

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>