web analytics
back to top

Nuova Fiat Tipo, un’auto concreta per bisogni concreti. #UpgradeToTipo

Dopo la commercializzazione della 4 porte tre volumi “sedan”, Fiat ha presentato due nuove versioni della nuova Fiat Tipo, la 5 porte e la station wagon. Sono stato invitato a provarle il 6 maggio 2016 a Mirafiori. Vi racconto com’è andata.

Non è stato un semplice test drive e chiamarla esperienza di guida sarebbe riduttivo. Sono da sempre appassionato di auto e nella mia vita, tra le tante che ho guidato, molte sono state e sono Fiat. Per me quindi #UpgradeToTipo ha un significato ben preciso, è l’evoluzione di un’esperienza, l’esperienza di vita quotidiana in cui l’auto ha un ruolo importante. Che si usi prevalentemente per esigenze famigliari o lavorative, le caratteristiche irrinunciabili di un’auto oggi sono la sicurezza, attiva e passiva, i costi contenuti, sia di acquisto sia di gestione, il comfort, di guida e di vita a bordo. Sono un “tipo” pratico e bado alla sostanza e la nuova Fiat Tipo sembra averne tanta.

nuova fiat Tipo

Ma partiamo dall’inizio, il 5 maggio, con il viaggio in treno da Roma, direzione Torino. Chi mi conosce sa bene della mia passione per le auto d’epoca, soprattutto per le piccole Fiat 500, e quindi capirà la mia emozione quando scopro che l’albergo in cui dormirò è in realtà l’antico “Lingotto”, la famosa fabbrica FIAT sul cui tetto fu realizzata, nel 1919, una pista di collaudo con curve paraboliche, raggiungibile da una rampa elicoidale interna all’edificio. Purtroppo non ho avuto il tempo di visitarla, spero di averne presto l’occasione. Sapere di dormire in un edificio in cui si è fatta la storia dell’auto mi dà l’entusiasmo di un bambino, che non riesco più a trattenere quando mi trovo davanti ad una Fiat 500A, conosciuta da tutti come “Topolino”. Un sogno!

fiat tipo topolino

Il 6 maggio la giornata inizia con la conferenza stampa di presentazione presso le “Officine 81”. Appena arrivato, insieme ad altri colleghi blogger italiani e stranieri, mi sorprende l’assenza delle auto. Atmosfera molto piacevole ma della nuova Fiat Tipo nessuna traccia.

fiat tipo andrea

Antonella Bruno di Fiat Italia ci accoglie ed inizia a “raccontarci” non tanto l’auto ma i principi che sono alla base dello sviluppo del progetto. L’obiettivo era realizzare un’auto sicura, comoda e capiente ma allo stesso tempo maneggevole, economica sia in fase di acquisto sia di gestione e racchiudere tutto questo in un corpo vettura dotato di uno stile moderno e originale. I video e le slide della presentazione parlano chiaro, la sostanza c’è, Fiat Tipo è un’auto concreta per bisogni concreti, al giusto prezzo. Ok, ma io la voglio provare e verificare tutto quel che posso nei tempi a disposizione. Ma l’auto dov’è?

La conferenza stampa finisce con un colpo di scena! Cala il sipario e le Fiat Tipo sfilano davanti agli occhi di tutti ancora pieni di sorpresa.

Con Silvio De Rossi, mio compagno di team, tra station wagon e 5 porte scegliamo quest’ultima versione. Da padre di famiglia mi piacerebbe provare la station wagon ma la famiglia oggi non è con me quindi si va con la 5 porte, intanto non serve un grande bagagliaio. In realtà scopro che non serve una station wagon per avere un grande bagagliaio, la 5 porte ne ha uno decisamente capiente, ben 440 litri… ma non è vuoto! Ci sono birilli gialli, un pallone e una bici pieghevole. Comincio a capire perché il team di cui faccio parte si chiama #TeamSlalom.

teamslalom fiat Tipo

Si parte per un primo test drive “libero”. Silvio ed io impostiamo sul navigatore dell’auto la destinazione: si va a Castello del Valentino. L’auto è effettivamente spaziosa e, a differenza di quanto il prezzo farebbe immaginare, la dotazione di serie è veramente completa. La “nostra” Fiat Tipo è dotata del sistema UconnectTM LIVE con un display da 7″ ad alta risoluzione e touch screen che offre una esperienza d’uso di un tablet.

Tante le funzioni, dalla radio al navigatore e, quando si innesta la retromarcia, grazie alla videocamera montata nel portatarga posteriore, il “tablet” si trasforma in un comodissimo monitor… ci sarà molto utile nella nostra prova slalom, in retormarcia!

La motorizzazione che abbiamo sotto il cofano è la 1.600 MultiJet da 120CV, un motore generoso che, a differenza del precedente 1.900 da 120CV (montato sull’auto che guido tutti i giorni), è pronto nella risposta fin dai bassi regimi.

Ma la Tipo è anche bella, mi piace soprattutto il frontale. Prendetemi pure per matto ma per me le auto hanno un’espressione e la nuova tipo con il suo sorriso “cromato” e lo sguardo deciso ha un non so che di rassicurante. Sono tanti i particolari di stile che ho notato ma quello che forse mi ha colpito di più è stata la conformazione del tettuccio, più basso al centro per favorire l’aerodinamica e più alto ai lati per offrire il giusto spazio interno ai passeggeri.

Rientriamo alle Officine 81 e, dopo pranzo, si parte per la prova slalom!

All’interno di un’area protetta sistemiamo i birilli gialli. Dobbiamo riuscire a compiere la gimcana in retromarcia con il solo aiuto della videocamera posteriore. Ci sembrava una prova un po’ azzardata ma ci siamo dovuti ricredere; il display da 7 pollici disposto in alto sulla plancia rende comodissima la manovra, aiutata anche dal “suggerimento” della traiettoria da mantenere. È stato assolutamente divertente e ci ha fatto provare in prima persona la maneggevolezza della nuova Fiat Tipo.

Quando ci si diverte però il tempo vola ed è già ora di rientrare. Vi ho raccontato la mia esperienza personale, ora se volete, tocca a voi!

author avatar
Andrea Carini
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

sabato, 20 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.

Instagram oscurerà le immagini di nudo nei messaggi

Instagram avvia un test che oscurerà le immagini di nudo inviare attraverso messaggi privati. Un modo per proteggere i più giovani dal sextorsion.