web analytics
back to top

Fotolia lancia la Season 2 del progetto digitale TEN Collection

Il progetto TEN Collection di Fotolia, leader nel mercato microstock con oltre 20 milioni di foto, nato poco più di un anno fa riparte con la Season 2. 10 artisti selezionati sono stati invitati a condividere le proprie creazioni, scaricabili in PSD, ogni mese per 24 ore

Davvero interessante il progetto TEN Collection che riparte con la Season 2nato dalla collaborazione tra Fotolia e due community grafiche, Wisibility e Amkashop. Ogni mese, per 10 mesi gli utenti internet hanno potuto scaricare, gratis per 24 ore, la creazione digitale in formato PSD creata partendo dalle immagini Fotolia di 10 grandi artisti della scena internazionale.

ten-season2-logo-enLa TEN Collection si è rivelata un successo assoluto, con più di 170 mila PSD scaricati dal sito dedicato www.fotolia.it/ten, che ha registrato più di 500 mila visitatori unici. La prima edizione si è conclusa con un Contest internazionale organizzato da Fotolia, che ha permesso a tutti gli appassionati di grafica di sfidare i 10 artisti originali TEN, sulle opere create per la prima edizione. Il risultato è stato eccezionale con più di 1200 creazioni postate su Facebook e una portata virale di 250 mila persone, a dimostrazione ancora una volta dell’interesse e dell’entusiasmo delle comunità creative verso questa operazione.

Quindi, a seguito dell’entusiasmo generato dalla prima edizione, Fotolia rinnova l’esperienza e il 10 gennaio 2013 è ripartito con la prima creatività della TEN Collection Season 2. Questa volta Fotolia ha selezionato 10 famosi artisti internazionali dai rispettivi paesi dove è fisicamente presente (Argentina, Brasile, Corea, Giappone, Russia, Polonia, Spagna, Gran Bretagna, e Germania). Fotolia presenterà inoltre due lavori « special edition », provenienti da una coppia di artisti francesi e da un’artista americana. I formati di questi lavori sono ancora segreti.

 « Sulla scia del successo della prima edizione e dell’entusiasmo delle comunità creative presenti nei 5 continenti, quest’anno abbiamo pensato di invitare degli artisti internazionali che non solo condivideranno i loro segreti creativi ma saranno gli ambasciatori culturali dei loro paesi di origine, attraverso la loro testimonianza e le diverse scelte creative. Gli artisti selezionati sono inoltre totalmente liberi di raccontare la loro opera e il loro mondo. Fotolia persegue il suo obiettivo di rendere accessibile a tutti l’arte digitale, oltre qualsiasi barriera.», spiega Oleg Tscheltzoff, CEO e co-fondatore di Fotolia.

Come per la prima edizione tutti gli utenti avranno accesso ogni mese gratis per 24 ore, al file PSD di un nuovo artista inclusi tutti i livelli e le risorse grafiche. Ogni creatività sarà rilasciata con il video making of ripreso nel paese d’origine dell’artista, e sottotitolato in 12 lingue così da permettere a tutti di imparare i diversi metodi di lavoro.

In questa seconda edizione, Fotolia ha deciso di concentrarsi in particolar modo sui Social Media. Un mese prima del lancio del nuovo PSD verranno presentate le anteprime sulla pagina Facebook: il backstage del video making of con l’artista, le uscite con il suo team, una live chat con l’artista e molte altre sorprese. Verranno  organizzate sessioni interattive di domande e risposte  tra gli artisti e i suoi fan. Inoltre, Fotolia offrirà ai suoi fan 24 ore extra per scaricare gratis il PSD preferito.

Ulteriore novità della TEN Season 2: direttamente dal sito TEN, si potranno acquistare le stampe dei lavori degli artisti, poster,   t-shirt, quadri… con spedizione in tutto il mondo.

Il sito web della TEN by Fotolia Season 2 http://www.tenbyfotolia.com/ è stato ridisegnato per migliorare l’esperienza di navigazione ed  è ora compatibile con qualsiasi piattaforma hardware (PC, smartphone e tablet). Il sito e la navigazione sono stati pensati per far immergere gli utenti dentro l’universo dell’artista, con uno spazio ancora più ampio per visualizzare la creazione.

Il primo artista è stato l’argentino Gustavo Brigante, illustratore e grafico. Ha realizzato i suoi lavoro per importanti brand come Mtv, Hugo Boss e Johnny Walker. Prossimo artista sarà il coreano Soongyu Gwon online l’8 febbraio, quindi non perdete questa occasione e tutte le altre che seguiranno mese per mese per tutto il 2013. Sul trovate il calendario con tutti gli artisti.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

giovedì, 25 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.