web analytics
back to top

Freedata Labs al Social Case History Forum

Si avvicina il Social Case History Forum che si terrà a Milano giovedì prossimo 29 Marzo, evento atteso da tutti gli operatori del settore e non solo. E anche Freedata Labs sarà presente per raccontare le sue migliori esperienze avute attraverso i social media

Social Media StrategyIl Social Case History Forum sarà una bella occasione per affrontare temi come Social Business e Social Media Marketing e soprattutto per trattatare gli stessi argomenti con esempi concreti, per verificare i risultati ottenuti a fronte di una strategia centrata sui Social Media. Per questo motivo sarà interessante seguire i casi concreti che presenterà Freedata Labs, azienda milanese che si occupa di strategie sui social media e anche di social media monitoring, due aree di intervento che vanno considerate entrambe per avere un’idea concreta dei risultati ottenuti.

Freedata Labs porterà al Social Case History Forum l’esperienza fatta con Continental, azienda leader nella produzione di pneumatici, un’esperienza orientata alla gestione del web monitoring in modo innovativo, allo scopo di cogliere i topic effettivamente rilevanti. Freedata Labs ha affrontato la gestione della strategia social di Continental, interrogandosi sulle conversazioni dei camionisti: un target tanto affascinante quanto complesso. L’interrogativo che si è posti era, in che modo il target parla del prodotto Continental? Il risultato che ne è scaturito si è rivelato essenziale per ridefinire i termini della ricerca e progettare una strategia che potesse rispondere ai bisogni della community. Un caso interessante da approfondire al #schf12 (l’hashtag ufficiale dell’evento) allora.

Diverso il caso che verrà proposto riguardante Restylane Skincare, leader mondiale nella produzione di acido ialuronico per la medicina estetica, dove ci si è concentrati sul social engagement. Un esempio particolare questo in quanto è stato valido proprio nell’ottica di generare valore da quelle che sono le risorse disponibili e questo è anche uno di quegli esempi in cui low budget non vuol dire per forza di cose low performances, anzi. Evidente quindi la difficoltà nel poter progettare un strategia ma la soluzione era a portata di mano, ossia portare l’esperienza di Freedata Labs perchè poi le idee si sa arrivano sempre dall’ascolto, dal coinvolgimento, dall’interazione.

Altro caso interessante che sarà presentato al Social Case History Forum è il concorso realizzato per Trony, catena leader nel settore dell’elettronica ed elettrodomestici, il quale rappresenta un buon esempio di quello che si definisce social CRM. Obiettivo era quello di fidelizzare gli utenti, di aumentare il grado di interazione coi clienti per poter meglio alle loro esigenze e alle loro richieste. E per fare questo Facebook rappresenta un enorme bacino di risorse che vanno valorizzate. Ecco quindi che la proposta di un concorso da fare attraverso i social media è risultata vincente perchè ha dato visibilità ai prodotti e e in più ha fatto anche divertire gli utenti.

Questi sono solo degli assaggi di quello che si potrà ascoltare al Social Case History Forum e quindi un motivo in più per non mancare a questo evento.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

5 Commenti

  1. Grazie Franz! Che onore! Siamo in grande fermento per completare le Case History, ci vediamo il 29 al #schf12 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 26 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.