web analytics
back to top

Getty Images, ecco i vincitori dei Creative Grants 2012

Getty Images ha annunciato oggi i vincitori dei premi Creative Grants 2012. Il premio consente a fotografi e agenzie creative di supportare le organizzazioni no-profit nella creazione di prodotti di comunicazione visiva che fanno la differenza. I vincitori sono i fotografi Linka Anne Odom e Klaus Thymann

Klaus-Thymann_Getty-Images-Creative-Grant-recipient-2012Getty Images ha il piacere di annunciare che i fotografi Linka Anne Odom e Klaus Thymann, insieme alle agenzie Good Pilot e Mother London, sono i vincitori dei premi Getty Images Creative Grants di quest’anno. I due team, composti da un fotografo e un professionista della comunicazione, riceveranno ciascuno la somma di 15.000 dollari per sostenere i costi di sviluppo di una nuova campagna creativa al servizio della comunicazione di un’organizzazione no-profit di loro scelta. All’appuntamento con i Getty Images Creative Grants sono state presentate 75 candidature da fotografi e agenzie di 20 Paesi. I vincitori dei premi finali sono entrambi europei. Il programma Getty Images Creative Grants supporterà dunque i due seguenti progetti: 

 Linka-Anne-Odom_Getty-Images-creative-grants-receipient-2012   –   Il primo è Pathways, che vedrà la collaborazione tra la fotografa Linka Anne Odom e l’agenzia Good Pilot con D-Foundation per un progetto finalizzato a reclutare volontari affinché sia aumentata l’efficacia delle cure mediche fornite alle persone più vulnerabili dell’India. La comunicazione visiva vuole sensibilizzare i medici perchè raggiungano le località indiane sanitariamente meno attrezzate mettendo a disposizione le loro competenze. Un altro obiettivo è quello di far conoscere D-Foundation attraverso una serie di mostre nelle quali viene messo in luce l’operato dell’organizzazione presso gli ospedali tedeschi.

    –  Il secondo è Project Pressure, a cura del fotografo Klaus Thymann e dell’agenzia Mother London, che illustrerà la storia glaciale del mondo prima della fine di quell’era. Il finanziamento del premio permetterà a Thymann di raggiungere il Nepal per documentare le attività del team Project Pressure sul campo e l’impatto del ritiro dei ghiacciai sulla popolazione locale. Oltre a immagini e filmati, Mother London farà uso anche di piattaforme di social media e di presentazioni narrate per documentare l’intero lavoro.

Il premio in denaro non è l’unico vantaggio per i vincitori: nel corso della realizzazione del progetto , infatti, potranno collaborare con il team di art director, photo editor e produttori di Getty Images. Il prodotto finale e la modalità con cui verrà integrato nelle campagne di comunicazione delle organizzazioni no-profit sarà visionabile al link: www.gettyimages.com/grants.

Andrew Saunders, Senior Vice President, Creative di Getty Images, ha commentato:

Come qualsiasi altra realtà che desideri promuovere i propri prodotti e servizi, anche le associazioni no-profit necessitano di contenuti accattivanti e coinvolgenti per veicolare in maniera efficace i loro messaggi. Siamo certi che i vincitori sapranno sfruttare al meglio il denaro del premio per sostenere i progetti che hanno presentato”.

I vincitori dell’edizione 2012 sono stati selezionati da una giuria di professionisti, tra cui:

La giuria ha inoltre ritenuto meritevoli di segnalazione anche due altre proposte:

    – Il fotografo Heiko Hellwig e l’agenzia Echolot, dalla Germania, sono stati apprezzati per il supporto alla The Surfrider Foundation, l’organizzazione impegnata nella protezione degli oceani e delle spiagge che fa leva su una vasta rete di attivisti. È stata presentata una campagna per la collocazione di immagini e banner di grandi dimensioni su spiagge pubbliche.

    –  Il fotografo madrileno Thomas Cristofoletti e l’agenzia Phibious sono stati apprezzati per il progetto di supporto alla no-profit Federacao Camponesa KAFO della Guinea-Bissau, impegnata in progetti di sviluppo rurale sostenibile per le popolazioni locali. È stata presentata una selezione di ritratti di famosi annunciatori radiofonici le cui testimonianze incoraggiano la popolazione locale a intervenire a difesa delle risorse naturali disponibili sul territorio, con una comunicazione veicolata tramite cartelloni, spot pubblicitari e brochure. La campagna favorisce la sensibilizzazione civica nei confronti dell’impatto sociale e ambientale delle miniere di fosfato presenti nella regione.

Creato nel 2009, il programma Getty Images Creative Grants è nato con l’intenzione di aiutare le organizzazioni no-profit a sfruttare a loro vantaggio il potere della comunicazione visiva per promuovere un cambiamento positivo e veicolare storie ed esperienze in maniera più efficace. Oltre ai Creative Grants, Getty Images mette a disposizione anche sovvenzioni editoriali che vengono assegnate su base annua in occasione dell’importante festival di fotogiornalismo Visa Pour L’Image di Perpignan, in Francia.

Per maggiori informazioni sui vincitori e i finalisti dei Getty Images Creative Grants è possibile consultare l’indirizzo www.gettyimages.com/grants.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 19 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.

Instagram oscurerà le immagini di nudo nei messaggi

Instagram avvia un test che oscurerà le immagini di nudo inviare attraverso messaggi privati. Un modo per proteggere i più giovani dal sextorsion.