web analytics
back to top

Gli italiani e l’Email Marketing

Interessante indagine condotta da Nielsen per conto di MagNews uno dei maggiori player nel campo dell’email marketing in Italia. Dall’indagine risulta che mediamente ognuno di noi ha almeno due caselle email e che il 29% le legge via mobile

Indagine Nielsen Email MarketingCome si rapportano gli italiani con l’email marketing? Per rispondere a questa domanda oggi vi proponiamo questo interessante sondaggio,  Email Marketing Trends 2011.The User Experience Report, condotto da Nielsen per conto di MagNews uno delgi operatori più imporatanti in Italia quando si parla di Email Marketing. Dal sondaggio ne esce un risultato interessante per tutto il comparto del digital direct marketing: gli Italiani leggono molto la posta elettronica, con una media di 2,6 caselle di posta per utente che vengono controllate costantemente a tutte le ore. Il 74% degli intervistati pensa che oggi l’email sia uno strumento indispensabile per la vita quotidiana considerandola un mezzo sicuro. Non solo. Il 52% degli utenti intervistati afferma che è disponibile a comunicare in rete i propri dati, a fronte di email più vicine ai propri interessi.

Secondo la ricerca, scaricabile dal sito www.magnews.it, la profilazione non sarebbe dunque un problema, nonostante gli allarmismi degli ultimi tempi. A fronte di quanto emerso, quello che veramente chiedono le persone è maggiore attenzione e rispetto, essendo sensibili soprattutto all’eccessiva frequenza. Il mittente rappresenta il motivo centrale per cui si sceglie di aprire o non aprire un’email (61% dei rispondenti) e questo indica ancora una volta l’importanza della reputazione e della pertinenza. Gli Italiani sembrano dire alle Aziende: mandatemi pure delle email, purché siano interessanti. Un atteggiamento chiaro che denota massima serenità e famigliarità con il canale, ma che indica una strada decisiva, l’email marketing può diventare un asset strategico solo se gestito in modo professionale.

Quali sono gli argomenti preferiti? Sicuramente le newsletter di viaggi e l’aggiornamento professionale, ma dall’analisi emerge anche un ampio spazio per il mondo della gastronomia e delle ricette, un mercato che per gli utenti non è affatto saturo di proposte. Anzi, molti di loro dichiarano di voler ricevere più email/newsletter su questo tema.

Un altro punto evidente della ricerca condotta per MagNews, è la preferenza dell’email ad altri canali di comunicazione di tipo più tradizionale e non. Come si evince dalla chart, in tutti i casi ventilati, l’utente dichiara di preferire l’email come punto di contatto commerciale con le Aziende, superando in preferenza la posta cartacea, il telefono e anche i social network. In particolare, una preferenza di digitalizzazione va al mondo bancario e finanziario, dove email e sms hanno una netta prevalenza, mentre l’unico spazio in cui il cartaceo tiene un po’ di più è la GDO.

Indagine Nielsen - Email su mobileInfine, qualche dato interessante sul piano del mobile. Il 29% degli utenti dichiara di utilizzare device come ipad e smartphone per la lettura della posta elettronica e l’82% di questi dichiara di scaricare immagini sul cellulare. La necessità quindi di realizzare nuove versioni delle newsletter per mobile, curandone una apposita grafica sembra confermata. Da notare come in generale la leggerezza delle email, la facilità nello scaricare i dati, la brevità dei testi, siano requisiti ritenuti fondamentali in una email commerciale/newsletter. Un altro invito da parte dell’utenza nei confronti delle Aziende ad adottare maggiormente le Best Practice.

La ricerca realizzata per MagNews individua, infine, alcuni cluster significativi rispetto all’utilizzo della posta elettronica suddividendoli in Evoluti, Follower, Pragmatici e Indifferenti. Qui di seguito i profili:

Evoluti: il 6% degli intervistati appartiene a questo profilo. Si tratta di persone con un utilizzo molto forte della posta elettronica, tanto che di media ricevono 130 messaggi, e passano 4 ore al giorno sulla posta elettronica, controllandola anche in orario di lavoro preferibilmente sul cellulare. Per loro l’email è uno strumento fondamentale e per questo sono molto selettivi, anche nell’aspetto grafico delle newsletter. Si tratta soprattutto di uomini laureati con un’età media di 37 anni. (Area Nielsen 4)

Follower: È il 26% degli intervistati. Sono per lo più uomini diplomati di circa 34 anni di età. Usano internet in modo intenso, ma ricevono molte meno email, circa 30 al giorno. Anche loro controllano la casella continuamente ma per minor tempo, circa un’ora la giorno. (Area Nielsen 4)

Pragmatici: Il 48%, la maggioranza. Usano la posta elettronica per circa un’ora la giorno, la trovano comoda e pratica. Sono in prevalenza donne con una media di 38 anni di età su internet leggono soprattutto notizie e fanno operazioni di internet banking. (Area Nielsen 1+2).

Indifferenti: il 20% degli intervistati legge l’email dal PC, ma non ha un’opinione in merito. Tiepidi nel rispondere a qualunque affermazione, in generale la utilizzano per meno tempo e ricevono poche newsletter (mediamente 4). Uomini e donne, con poco interesse per internet in generale. (Area Nielsen 1+2)

Il campione utilizzato nella ricerca (pari a 1003 utenti) riflette per sesso, fasce d’età e frequenza di connessione alla rete la popolazione Internet italiana, superiore ai 18 anni di età (25.871.000 di utenti attivi nel mese di marzo secondo Audiweb).
author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 19 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.

Instagram oscurerà le immagini di nudo nei messaggi

Instagram avvia un test che oscurerà le immagini di nudo inviare attraverso messaggi privati. Un modo per proteggere i più giovani dal sextorsion.