web analytics
back to top

Google lancia Instant, predizioni veloci per la ricerca

Data:

Google lancia Instant, un nuovo modo veloce per le ricerche sul motore basato sulle predizioni. Digitando una parola il motore è capace di prevedere cosa si sta cercando.

Google Instant
Google Instant

Come già anticipato ieri, Google non ha deluso le attese e ieri ha presentato la grande novità, appunto Google Instant. In pratica conquesta nuova funzione, Google promette un risparmio notevole di tempo nella ricerca, dai 2 ai cinque secondi, e con questa fase si supera Google Suggest, cioè il completamento automatico delle ricerche, quello attivo fino a ieri. Da oggi, digitando una qualsiasi query, verremo riportati immediatamente nella pagina dei risultati e sulla striscia, man mano che digitiamo, comparirà la predizione di quello che stiamo cercando. Vale a dire che mentre stiamo digitando, possiamo vedere se con quella quesry siamo nella direzione giusta oppure siamo sempre in tempo a cambiare prima di premere “Cerca”.

Google Instant propone in sintesi tre novità nelle nostre ricerche sul sito: risultati dinamici, che compaiono all’atto della digitazione; testo intuitivo, i suggerimenti dati dal sistema mentre si inseriscono i termini da cercare; scorrimento dei risultati, tramite cursore, dei suggerimenti evidenziati e parallelamente dei risultati conseguenti. Considerando quindi il miliardo di ricerche che in media vengono effettuate ogni giorno su Google (ossia circa la metà del totale delle ricerche svolte nelle 24 ore sul Web), secondo la multinazionale della ditta Brin&Page il risparmio di tempo sarebbe appunto di 11 ore ogni secondo. Pari a 3,5 miliardi di secondi ogni giorno, pari a 111 anni sulle 24 ore.

In questa prima fase Instant sarà disponibile per chi è già registrato ai servizi di Google come Gmail, in Germania, Francia, Spagna, Italia e Regno Unito, mentre negli Usa sarà a disposizione di tutti e avrà una compatibilità limitata alle ultime versioni di Chrome, Explorer, Safari e Firefox.

Instant verrà automaticamente disabilitato nelle connessioni lente per non creare il problema inverso e rallentare le ricerche e, comunque, si può continuare a cercare nella rete alla vecchia maniera semplicemente disabilitando la funzione, alla destra della striscia di ricerca.

Insieme a Caffeine, che permette l’inclusione dei risultati provenienti dai social network non appena messi online, mettendosi così all’avanguardia anche in questo settore, Instant rappresenta un vero passo in avanti nella competizione dei motori di ricerca, che ormai sembra ridursi solo tra due contendenti, cioè Google e Bing. Infatti, solo pochi giorni fa, Yahoo! aveva annunciato l’adozione del prodotto Bing di Microsoft come motore di ricerca per tutte le interrogazioni passanti per le sue pagine Web. Assieme, Microsoft e Yahoo! si accaparrano circa il 25 % del mercato. Ancora lontani rispetto a Google, ma sempre di un quarto del mercato si parla. Ma con questo nuovo servizio Google si riporta in una posizione di netto vantaggio. Staremo a vedere come reagiranno gli altri.

Allora era questa la novità che velatamente Google ha anticipato nei giorni scorsi, prima con l’esplosione delle palline e poi con il logo grigio di ieri che si colorava digitando nella ricerca?

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 19 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.

Instagram oscurerà le immagini di nudo nei messaggi

Instagram avvia un test che oscurerà le immagini di nudo inviare attraverso messaggi privati. Un modo per proteggere i più giovani dal sextorsion.