web analytics
lunedì, 15 settembre, 2014
Latest Posts
Home | Events & Web Marketing | Google celebra il grande Nino Rota
Google celebra il grande Nino Rota

Google celebra il grande Nino Rota

Doodle veramente speciale quello che troviamo sulla homepage di Google. Stavolta la particolare dedica è per il grande compositore italiano Nino Rota, di cui oggi si celebrano i 100 anni dalla nascita.

Google doodle - Nino Rota

Nino Rota è uno dei più importanti musicisti e compositori italiani che ha firmato buona parte delle colonne sonore dei più famosi film italiani. Autore di più di 150 partiture, fra opere, balletti, musica da camera, musica sacra e colonne sonore, ha firmato le musiche per i film di Fellini, Amarcord, Le Notti di Cabiria, con il quale strinse un’amicizia e una collaborazione che durò trent’anni. Ma come non ricordare che Nino Rota è l’autore della colonna sonora de Il Padrino e Il Padrino – Parte II, per il quale vinse l’Oscar per la miglior colonna sonora nel 1975. Ma ha scritto anche il tema musicale per Il Gattopardo, suo la lirica di Napoli Milionaria di Eduardo De Filippo.

Nino Rota

Nonostante lo straordinario successo sempre incontrato con i suoi lavori, si era perennemente mantenuto uguale a se stesso: “quell’omino che cercava di uscire da porte che non c’erano, e che poteva realmente uscire anche da una finestra, come una farfalla, avvolto com’era da un’atmosfera magica, irreale”, come ricordava Federico Fellini in un articolo pubblicato sul “Messaggero”, tre giorni dopo la sua scomparsa; “quell’uomo di una bontà incredibile, di una civiltà rara, di una bravura musicale stupefacente”, come dichiarò Ennio Morricone qualche tempo più tardi.

Molti musicisti nel tempo hanno reso omaggio alle opere del grande musicista. Ultimi in ordine di tempo gli Avion Travel che nel 2009 dedicano a Nino Rota un cd Nino Rota, l’Amico Magico.

Moltissime le manifestazioni che si terranno in tutta Italia per ricordare i 100 anni della nascita del compositore. Anche la Rai, Rai 5 in collaborazione con il Torino Film Festival, renderà omaggio a Nino Rota, presentando in anteprima il film di Felice Cappa “Nino Rota, il mago doppio”, film-documentario che ne racconta la vita, alternanando filmati di repertorio a materiali inediti o rarissimi, che andrà in onda su Rai5 sabato 3 dicembre alle 13.15 e alle 24.00.

About Francesco Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando nell'era dei social media

Lascia un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>